News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

posizionamento gomma-cerchio

Aperto da giuliano66, 17 Febbraio 2018, 16:11:44

Discussione precedente - Discussione successiva

giuliano66

gommato il caccia intercettore (vedi foto)[attachimg=1], ho dovuto nel bilanciamento mettere molti pesi, secondo me troppi, ricordo che una volta i gommisti giravano un po il pneumatico sul cerchio e occorrevano meno pesi, facendo delle ricerche ho trovato che alcuni pneumatici hanno un bollino di circa 7mm bianco rosso o verde che dovrebbe indicare il punto massimo di squilibratura , in effetti l'ant. ne ha uno bianco e il post. ne ha uno verde, qualcuno sa se questo punto e la parte che pesa di piu o di meno? ideaaaaaaaaa vedo il punto piu pesante del cerchio senza pneumatico e da li metto il punto piu pesante del pneumatico dalla parte opposto e penso che sicuramente servono meno pesi...........qualcuno ne sa qualcosa?? alcuni dicono che il cerchio è piu leggero nel punto dove c'è la valvola, effettivamente potrebbe essere vero, nel mio caso i pesi sono vicini alla valvola, cosa che mi interessa di meno perche io vedrei fisicamente dove il cerchio pesa di piu.........
GRAZIE

bigbore

punto giallo: weight mark cioè punto piu leggero
punto rosso; uniformity mark punto più basso della spalla
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Articolo interessante, grazie Aldo :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

giuliano66

avendo bollini di colore diverso dall articolo postato, prox volta provo cosi: faccio montare il pneumatico e me lo bilancio a casa, sposto il pneumatico (sempre se riesco non ho mai provato) tre volte e vedo la posizione che mi richiede meno pesi...........

ps. al post. ho dovuto metterne 50 grammi, mi sembrano tanti, secondo voi??

NordEnz

Ma....e se lo fai montare da un meccanico/gommista che ha già esperienza?  :fiufiu:

giuliano66

hanno esperienza, ma la maggior parte non ha tempo o vuole fare in fretta perche assetati di soldi e strisciano, chiudono viti alla c........, ecc ecc, figurati se hanno il tempo di spostare un pneumatico..........lasciamo perdere, meglio io o gli amici, o appassionati-professionisti dei club-forum :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

NordEnz

Si, in un certo senso hai anche ragione...
Io di solito smonto la ruota e la porto con lo pneumatico nuovo dal meccanico che poi la monta. Certo, mi partono 10 euri a gomma, ma ad ora è sempre stato professionale e preciso  :ok:

bigbore

Citazione di: giuliano66 il 18 Febbraio 2018, 10:25:57
avendo bollini di colore diverso dall articolo postato, prox volta provo cosi: faccio montare il pneumatico e me lo bilancio a casa, sposto il pneumatico (sempre se riesco non ho mai provato) tre volte e vedo la posizione che mi richiede meno pesi...........

ps. al post. ho dovuto metterne 50 grammi, mi sembrano tanti, secondo voi??

mi sembrano tantini. Solitamente ho visto applicare 15-30grammi sulle gomme stradali.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".