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Studio sulle caratteristiche pompa d'acqua DAKAR

Aperto da DAKOBG, 11 Febbraio 2018, 15:39:13

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bigbore

 :idea: potremmo usare ammoniaca liquida e radiatori in argento
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

luca600

Dalla foto si vede che l'ingresso acqua alla girante è molto più grosso di quello della pompa originale...

Gatto Silvestro53

Citazione di: DAKOBG il 11 Febbraio 2018, 22:45:13
sgrunt
Insisto, se non aumenti la portata in ingresso e la stessa in uscita, mi spieghi come farai ad non aumentare il rischio di cavitazione o creare bolle nell'istante che la pompa si mette in moto?
E' come avere un rubinetto a monte e uno a valle e lo tieni semichiuso, puoi aumentare la portata della pompa ma la quantità in ingresso ( e in uscita) non cambierà di molto.

La portata non dipende solo dalla sezione (che è quella di cui parli), ma anche dalla velocità ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

DAKOBG

Esatto, ma stesso lavoro va riportato sia alla finestrella della termostatica e a sua volta sulla finestrella sul cilindro verso la pompa.
Per l'uscita dal lato testa superiore non ho riferimenti.
La girante e di conseguenza la pompa stessa è di 5 mm superiore di diametro a quella del 600 standard, circa 56mm di diametro!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020



Tutte le migliorie sulla pompa sono più che ben accette, ma per risolvere basta molto meno:



Ed oggi ho scoperto che ci sta anche la carena originale!
Certo che rifacendole si può allargare quei 5 cm sono nella zona dove tocca, poi serve il cupolino rifatto più grande.


Topo gigi

Interessantissimo l'argomento!! Va' da se che una pompa del genere implica una serie di modifiche collarerali affinche' il tutto lavori senza colli di bottiglia.Io non avevo mai visto questo pezzo speciale ma confidavo nella sua esistenza!! Quando si porta un mezzo a una gara cosi particolare come una Dakar bisogna avere margini di sicurezza, specialmente sulle temperature.Teniamo sempre presente che questa pompa cosi fatta non e' applicabile ai Bi4 di serie, non solo per una questione di diametro.

pegaso_grigio

Io seguo la discussione con interesse,perchè affronta il tutto da un punto di vista tecnico prestazionale, ma continuo a pensare che il problema pompa sia dovuto essenzialmente a 2 fattori di natura non tecnica

1 scarsità del ricambio

2 elevato costo del ricambio...

Io alla macchina cambio la pompa dell'acqua ogni volta che cambio le cinghie.... costo del ricambio??? all'incirca 30 euro a seconda delle marche... ma per una maggior sicurezza si potrebbe per quel prezzo farlo anche ogni tot anni...

Coi nostri motori sarebbe bello poter fare altrettanto, fine delle seghe mentali sulla pompa, ma essenzialmente per i due fattori precedenti il giochetto non è fattibile...

Poi certo migliorare tecnicamente un progetto di 35 anni fa... è sempre fattibile,e analizzare particolari racing sempre affascinante ma, sebbene a Roma ci siano estati infuocate quasi da Sahara, il rendimento dell'impianto di raffreddamento, nel momento in cui tutto sia in ordine è fin'ora stato sempre sufficiente.

Tutte le domande da studioso di Dakobg sono interessanti e stimolanti e anche io sono curiosissimo di scoprire cosa c'è di diverso e migliore.
Ma poi alla fine bisognerà porsene un altra...

Sarà possibile e conveniente riuscire ad apportare migliorie sui nostri Bi4?
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Io avevo adattato sul Nordy 350 un radiatore unico prelevato dalla Yamaha Xtx 660, ha tubi di mandata e aspirazione dal diametro interno di 16.5 mm per un' area di passaggio pari a 214 mm quadrati, teniamolo a mente come termine di paragone. Quando ho misurato le aree di passaggio a monte della pompa ho rilevato le seguenti misure: area del passaggio sul corpo valvola termostatica 176.6 (pari al corpo pompa) Il collettore che imbocca sulla valvola termostatica ha il diametro interno di 15 mm per un area di passaggio pari a 139.5. La differenza tra le due aree di passaggio e`pari a circa 37 mm quadrati. Secondo me questo e' un "collo fi bottiglia", l'area dei collettori di mandata e aspirazione e' sottodimensionata perche` probabilmente il progetto poteva sopportare un cilindrata massima di 500 CC. Curiosamente la differenza tra il valore del radiatore Yamaha e il valore del corpo valvola termostatica Gilera e' circa 38 mm quadrati.

Topo gigi

Scusate molto, da gli appunti ho trascritto invertiti i valori delle aree di passaggio e ho dato una conclusione errata. SCUSATE! Ricapitolando 139 mm quadrati e' il valore dell'area corpo pompa (uguale al corpo valvola termostatica) 176.6 e' l'area del collettore di aspirazione della valvola termostatica. Dunque gli incriminati non sono i collettori, bensi le fresature sottostanti da 139 mm quadrati, cioe' ben 37 mm quadri in meno. Va da se che per far rendere al meglio dei radiatori con diametri dei collettori diversi (maggiori) si dovrebbero alesare i collettori (mandata e aspirazione) sul motore.

DAKOBG

Vedo che adesso, si comincia a focalizzare tutto l'insieme dei componenti del sistema di raffreddamento. :up:
Mi riprometto che appena posso prenderò in mano (tremolanti per la grande responsabilità) la pompa per smontarla, analizzarla nel più piccolo particolare e poi rimontarla con i pezzi nuovi.
Questi tipi di lavori, vanno fatti con molta calma e senza guardare l'orologio e tenendo spento il cell.
Fino ad oggi ho avuto a che fare con pompe "normali", non sono informato se hanno usato altri sistemi di lavorazione per fissare l'alberino-perno alla puleggia e alla girante.
Sicuramente sarò super organizzato per documentare con la macchina fotografica passo dopo passo le varie fasi.
E' unica e non esiste una seconda per quello che ne so'.
Forse non l'ho detto, ma insieme alla pompa è arrivato anche il cilindro. Vedere le modifiche fatte è una libidine per un appassionato di questi motori.
Penso che da ora in avanti mi eclisserò da questo post sino al giorno che avrò raccolto il materiale necessario.
Ciao.
1-0
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luca600


pegaso_grigio

Speriamo tutti la tua assenza non sia troppo lunga o rischiamo di scoppiare mangiando popcorn in attesa.... :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema:


Buon lavoro Dakobg
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


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Tizio.8020

Citazione di: pegaso_grigio il 12 Febbraio 2018, 22:39:25
Speriamo tutti la tua assenza non sia troppo lunga o rischiamo di scoppiare mangiando popcorn in attesa.... :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema:


Buon lavoro Dakobg

NO,guarda che sbagli metodo.
"Prima" i popcorn vannno fatti scoppiare, "poi" li si mangia!

DAKOBG

Citazione di: luca600 il 12 Febbraio 2018, 22:20:28
Che alesaggio ha il cilindro?  :ok:
Luca sicuramente sei al corrente che nel 1991 le Gilera correvano con motori di serie.
Di conseguenza quello che non potevi modificare era proprio il motore. Poi potevi fare alcune modifiche, vedi pompa per esempio.
Sicuramete se c'è RCtrue potrà aggiungere altri particolari.
Il successo particolare fu proprio che vinsero la loro categoria con il motore di serie.
Che poi se vedi la canna del cilindro e il pistone dopo 14.000 Km di Dakar faresti questa faccia:  shock :incredulo: ma di questo argomento se ne parlerà sicuramente.

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