Studio sulle caratteristiche pompa d'acqua DAKAR

Aperto da DAKOBG, 11 Febbraio 2018, 15:39:13

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Topo gigi

Ciao Maurizio, mi chiedevo se con tutti questi passaggi di sezioni diverse siano salutari dal punto di vista del rendimento.

Gatto Silvestro53

Credo che, con le velocità del fluido in gioco, non ci siano problemi. Nella sezione è decisamente più importante l'area che la forma. Non è un condotto della testa dove una bava di fusione fa casino ...
A mio parere è una modifica fattibile (diametro a parte) anche sulle pompe attuali, a patto di migliorare anche la girante.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

seelvdb

Avete osservato la fresatura interna a mezzaluna per non interferire con il diametro maggiorato della pompa


io credo che l'unghiata invece sia fatta per agevolare il flusso dell'acqua e non creare turbolenze in quanto il diametro della girante e uguale alla sua sede  della pompa ad occhio

che tra l'altro per farla hanno dovuto usare una fresa a t rovesciata che di solito si usa per la sede delle chiavette

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

DAKOBG

Mettiti in pagina4 e scorri  in su e giù le due foto 8589 e 8590 vedi le differenze e forse riesci a capire di cosa sta parlando.
La fresata della girante è più profonda(la spianatura verso l'interno) e in più quello "scavo" verso l'ingresso del liquido per permettere un maggior flusso verso la girante.
1-0
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Gatto Silvestro53

Grazie, ho già visto tutto e credo di aver capito (e anche detto già a cosa serve l'unghiata, secondo logica) che la fresatura (unghiata) non ha rapporti con la girante (né col suo diametro), che lavora a un livello più interno.
Non ho capito il discorso di flussi e turbolenze in relazione al diametro della girante (che sta da un'altra parte) né quale sia l'ottima osservazione da considerare.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
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DAKOBG

Che proprio quella "unghiata" permette, alla girante maggiorata, di avere una quantità maggiore di liquido da spostare ed evitanto la formazione di bolle (cavitazione?) nell'aspirazione appunto.
Questo mio parere. :ciao:
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Gatto Silvestro53

Citazione di: DAKOBG il 21 Febbraio 2018, 22:38:31
Che proprio quella "unghiata" permette, alla girante maggiorata, di avere una quantità maggiore di liquido da spostare ed evitanto la formazione di bolle (cavitazione?) nell'aspirazione appunto.
Questo mio parere. :ciao:

Beh, certo questo è ovvio, mi stupirei del contrario.
A pagina 4 avevo già scritto questo:
- Più che ricircolo e distribuzione, direi che la fresatura raccorda la sezione del passaggio sul cilindro (solo allargata) a quella della pompa (allungata, su un diametro maggiore). -
Forse era sfuggito ... o sono stato troppo conciso.
Maurizio
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RC_true

Questa piccola modifica.....al limite del regolamento (il motore doveva rimanere strettamente di serie per correre nella categoria Silohuette...ma voglio vedere chi sarebbe stato in grado di riconoscere una modifica come questa!) dava dei miglioramenti sostanziali al raffreddamento del Bi4 e, insieme ai radiator maggiorati, lo metteva in grado di affrontare impunemente I 14000 km della gara!

Qualcuno chiederà perchè la modifica non si introdusse sui motori di serie...beh...pensate che in produzione si potesse riuscire a mantenere quelle lavorazioni che lasciavano degli spessori così risicati? Lo vedete quello spessore che rimane sulla cartella a fianco della "unghiata"? A occio siamo su millimetro...bello scarso!

Questa modifica venne messa a punto con l'ausilio di un semplice (ma preciso ed efficace!) banchetto di flussaggio: su un banco con un motore elettrico dotato di un controllo che permetteva di variare la velocità del motore stesso, si metteva in movimento la pompa, che era montata su un cilindro completo di tutto il circuito di raffreddamento ( radiatori compresi!) riempito ovviamente di acqua; nel circuito era inserito un grande (perchè la portata è notevole!) misuratore di portata....molto simile a questo:

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l'acqua, passando all'interno del tubo graduato, fa salire l'indicatore interno tanto più quanto più alta è la portata e da una indicazione immediate della portata ottenuta al variare del numero dei giri della pompa (e quindi del motore!).

Facendo delle misurazioni comparative si riusciva a verificare se le modifiche apportate avevano dei vantaggi...o no!

L'insorgere di cavitazione era immediatamente verificabile: se, all'aumentare del numero di giri, ad un certo punto il segnalatore di portata smetteva di salire ( o...addirittura...cominciava a riscendere!)...da qualche parte si era formata una cavitazione; dico da qualche parte ..perchè non è detto che la cavitazione sorga solo dove è più intuibile (cioè all'interno della girante!)...spesso dei fenomeni simili si possono formare anche in zone in cui ci sono dei restringimenti o dei gomiti bruschi; in quell caso, più che una cavitazione si è in presenza di fenomeni di turbolenze che, però, portano alle stesse conseguenze...cioè la portata smette di crescere al crescere del numero dei giri della pompa!

Altri fenomeni che si potevano evidenziare con questo banchetto erano quella della deformazione dei tubi in gomma nella parte in depressione (cioè quelli a monte della pompa...dove l'acqua è "ciucciata"...anziche "sputata"!

Sul Bi4 non abbiamo mai visto fenomeni di questo tipo...o almeno non dannosi; questo perchè la parte in depressione è la vasca dell'acqua stessa; nel motore 250 da GP...invece...nella parte in depressione c'era un tipo assai lungo...ebbene si riusciva a deformarlo di così tanto che la sezione si stringeva pesantemente e fummo costretti a fare quell tratto di tubo usando un tubo in alluminio!!!

Ahhhh...dimenticavo...nelle moto da Dakar il termostato era eliminato ed il tubetto di ricircolo era tappato...anche se all'esterno non si vedeva niente!!!

pegaso_grigio

Grazie Romolo, le tue conoscenze e i tuoi ricordi elevano ancor di più il livello di interesse di questo Topic



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Topo gigi

Grazie dell'intervento ing!! Questo topic casca a fagiolo, sto`testando tipi di giranti moderne sul corpo di una pompa originale. Praticamente sto ricreando il test fatto da Gilera nella nostra officinetta, non avendo un flussometro misurero' le variazioni delle portate nell'unita' di tempo a inervalli di 2000 giri/minuto.Adesso ho la conferma che la strada e'quella giusta!

RC_true

Citazione di: Topogigi il 22 Febbraio 2018, 12:28:08
Grazie dell'intervento ing!! Questo topic casca a fagiolo, sto`testando tipi di giranti moderne sul corpo di una pompa originale. Praticamente sto ricreando il test fatto da Gilera nella nostra officinetta, non avendo un flussometro misurero' le variazioni delle portate nell'unita' di tempo a inervalli di 2000 giri/minuto.Adesso ho la conferma che la strada e'quella giusta!

Bravo....basta poco per fare dei lavori ben fatti!

Certo che misurare la portata come fai tu...oltre che scomodo...non ti dà una informazione completa!

Se non ho capito male, tu provi differenti giranti sul corpo standard...poi fai girare la pompa a varie velocità e poi misuri la portata con un recipiente graduato ed un cronometro: 10 Litri (per esempio!!) in tot secondi e calcoli la tua portata!

Procedimento corretto! Però così (a parte la difficoltà e gli spruzzi d'acqua che ti ritroverai!) tu caratterizzi SOLO la pompa e....soprattutto..non tenendo conto delle perdite di pressione del circuito intero (dovute ai passaggi forzati nel circuito e, soprattutto, all'interno dei radiatori), I risultati che ottieni potrebbero non essere veritieri : in sostanza una portata maggiore vuol dire una velocità del flusso maggiore...velocità del flusso maggiore vuol dire maggiore resistenza nei condotti e turbolenze aumentate...quindi una pompa che a circuito aperto funziona meglio (cioè fornisce una portata superiore!), potrebbe andare in crisi prima di una con portata inferiore quando la provi a circuito chiuso ( e reale...cioè devi usare tutti I componenti del circuito definitivo!).

Spero di essermi spiegato...ma non ho tanto tempo per entrare in dettagli maggiori!

Se ti vuoi divertire, un flussometro come quello che ho messo io non costa una follia ( non c'è bisogno di prenderne uno da laboratorio) e...se hai voglia, si può anche costruire in casa...seguendo una procedura che...se hai ancora voglia...e con calma..ti potrei spiegare!

Quello che usavamo in Gilera ce lo eravamo costruito noi...perchè non ne avevamo trovato uno che ci andasse bene come dimensioni!

P.S.; credo che esistano anche dei misuratori di flusso a ventolina ( in sostanza non è altro che un contatore dell'acqua!!!!) che magari si possono trovare a due lire.....noi usammo quello perchè ti dà immediatamente un valore visivo.....ma penso che si possano cercare sulla Baia; l'importante è che ne scegli uno il cui campo di portata contenga quello della tua pompa; adesso non mi ricordo...ma le nostre pompe hanno delle portate che sono di qualche decina di Litri al minuto...ma questo lo sai perchè lo stai misurando...no?

Topo gigi

Allora se non ho capito male, per fare la prova piu' realistica possibile richiudo il circuito montando il radiatore, intercetto il tubo di mandata (caldo) sul radiatore dove piazzero' lo strumento di misura. Penso che uno strumento con un range fino a 30l al minuto sia abbastanza, la pompa originale ne fa 23 circa. Una curiosita', quando si innescano le cavitazioni non si sente anche il rumore generato dalle bolle?

DAKOBG

Citazione di: RC_true il 22 Febbraio 2018, 01:09:09
Arrivo solo ora su questo post...interessantissimo perchè fà vedere una di quelle piccole astuzie che resero il Gilerone un'arma letale che se la giocava con le regine del deserto!

Come si vede si è sfruttato fino all' estremo il pochissimo spazio a disposizione e le lavorazioni non sono assolutamente banali perchè basta un piccolo errore di posizionamento del cilindro originario (si partiva da un cilindro di serie...non da uno grezzo!) per fare un danno irreparabile e buttare il cilindro!


Ovviamente anche il corpo del termostato era allargato per raccordarlo al passaggio maggiorato.

Comunque, Walter...mi hai fatto ricordare che tra le mie memorabilia avevo due girantine particolari....stasera ho ravanato un poco e...guarda un po'.....chissà se sono quelle?

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Al momento giusto ti contatto per studiare e comparare le giranti con quella della Dakar.
Grazie dei tuoi interventi e per la tua testimonianza.
Le mie sono solo deduzioni. :ok:
1-0
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