News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Studio sulle caratteristiche pompa d'acqua DAKAR

Aperto da DAKOBG, 11 Febbraio 2018, 15:39:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

"Questa piccola modifica.....al limite del regolamento (il motore doveva rimanere strettamente di serie per correre nella categoria Silohuette...ma voglio vedere chi sarebbe stato in grado di riconoscere una modifica come questa!) dava dei miglioramenti sostanziali al raffreddamento del Bi4 e, insieme ai radiator maggiorati, lo metteva in grado di affrontare impunemente I 14000 km della gara!"

:rotolol:

Questa prova a raccontarla in sede di verifica dopo un reclamo!
E sai bene che chi ti fa reclamo, sa bene "cosa" cercare!
Se riesci a non farti squalificare, ti pago l'iscrizione io.
Diciamo che nessuno se ne sarebbe accorto...forse.

Ai tempi della SP, che io ricordi, la definizione "strettamente di serie" comportava che nessun componente poteva essere modificato.
La verifica è abbastanza semplice: si prende il componente incriminato e lo si confronta con uno analogo , "prelevato dalla normale produzione".
Deve cioè essere uguale al ricambio normalmente in vendita.

In teoria , sarebbe stato sufficiente confrontare la pompa e/o il cilindro con un analogo componente prelevato da altro motore simile.
Nel vostro caso, avrebbero visto subito che la vostra pompa non entrava nel motore " di serie" ...

Poi, oh: meglio così, non vi han beccato e bona lè...


Gatto Silvestro53

In Honda, ad esempio, sapevano cosa si faceva di "anomalo" in giro, ma non facevano reclamo per "buona pace". Testimonianza avuta all'epoca "dall'interno" ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Son convinto anch'io.
I ragazzi della Gilera erano dei dilettanti, in quel giro.
Se leggi la storia della partecipazione  "Cagiva" (#) alla Dakar, leggi ben altre cose...

Però capiamoci : " di serie" quella roba non lo è di sicuro!
"Di serie" vuol dire assolutamente come esce dalla Casa, cioè un pezzo che chiunque può acquistare dal ricambista e che non è stato modificato.


(#) "Cagiva" un par di ciufoli.
Tutte le moto che hanno partecipato alle varie Dakar con il marchio "Cagiva" erano delle "Azzalin".
Castiglioni ci metteva il nome  e si pigliava la gloria, ma le moto le pagava, le ideava e realizzava Azzalin.
Se i Castiglioni avessero buttato meno miliarid nella 500 GP e di più in cross, enduro e rally...forse forse non sarebbero falliti millemila volte e mezza...


DAKOBG

A breve verrà completato il rilevamento delle parti differenti dalle pompe "standard".
Con la proprietà della pompa, si è deciso di NON smontarla. E' stato fatto presente che le particolari caratteristiche di costruzione di questa pompa, evitavano possibili rotture in fase di montaggio.
Nel separare le parti che la compongono, se vi ricordate le foto del famoso PDF inerente alla pompa, sapete che bisogna fare appoggio del corpo, in punto particolare che conbacia con la sede della OR fatta nella pompa Dakar.
Quello è il punto più fragile ed è quello che tutte le forze si concentrano in fase di pressione per lo smontaggio.
Risultato? Meglio evitare.
Fino a quando?
Quando sarà tutto pronto per realizzare, in ergal e dal pieno le nuove pompe.
Allora si potrà fare anche un numero ridotto di pompe con una misura tutta particolare come quella della Dakar.
Chi vorrà potrà buttarsi anche a realizzare una motor Dakar con tanto di superpompa.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

vninja

#80
Molto interessante!!!
Valter

CFASD

#81
ad avere i 3D di pompa/cilindro/tubazioni, etc... e i parametri/fluidi in gioco, si potrebbe fare un bello studio di FLOW SIMULATION... dove lavoro adesso, gli inge li fanno sul raffreddamento e ricircolo aria nei macchinari chiusi... Acqua e aria alla fine il metodo è pressapoco simile, cambiando i parametri, il resto lo fa il programma software!
[attachimg=1]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

#82
Sono passati parecchi giorni, ma l'impegno che ho preso ( in primis con me e poi con voi) non l'ho dimenticato.
Ricordandovi che comunque questo studio è il derivato di un insieme di ore "libere" dedicate a tutti, da parte di alcune persone a me vicine e che sicuramente dovrò, come in passato, sdebitarmi inserisco una foto.
Una sola?
Basta per avviare alcune lugubrazione mentali.
Sicuramente per alcuni di voi saranno delle conclusioni ovvie, per me (meccanico allo stato base) sono scoperte che mi aiutano a capire coloro che lavoravano in quella fabbrica di Arcore.
Lo studio sulla pompa d'acqua, dopo 5 anni, non finisce mai di "parlarmi", di farmi capire tante cose e darmi risposte ad alcuni perchè.
Quella della "dakar" è un valore aggiunto e che con tutte le informazioni ricavate da quelle standard, mi presentano un quadro dell'insieme tanto da "capire" la mente di quelle persone anche se mai conosciute fisicamente, tanto da inchinarmi a tanta mente ingegneristica che va ben oltre delle fredde e frettolose conclusioni nel mondo motociclistico.
Nel vedere il cilindro della "Dakar" mi prese una curiosità, forse perchè la "finestra" dell'ingresso acqua era maggiorata e si poteva notare di più una cosa:La fresatura non era dritta.
Cercai qualcosa di semplice per verificare il dubbio, forse i film polizieschi americani che ci martellano tutti i giorni mi avevano suggerito la cosa.
Trovato due bacchette provai ad appoggiarle nella cava trovato i due appoggi di riferimeto. Risultato? La fresatura è inclinata sicuramente per condurre il liquido verso la pompa.
E la fresatura del corpo pompa? Anche quella è inclinata.
Quella della pompa è meno accennata, in proporzione il componente è di diametro più piccolo.
Conclusione: tutto il flusso del liquido refrigerante, dalla valvola termostatica alla girante (ventolina), è incanalato per apportare più liquido senza creare rallentamenti e questo aiuta ad evitare l'effetto "cavitazione" nella zona di spinta della pompa.
Sicuramente questo particolare molti di voi lo sapevano.
Io no e ho voluto comunicarvelo per condividire la conoscenza.

Per il pdf: troverete anche questo inserito nel file finale.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Adesso, abbiamo parlato della parte del circuito di raffreddamento che su trova in aspirazione ma della parte del circuito che si trova a scaricare il liquido caldo verso il radiatore non ne abbiamo trattato, mentre a me pare una parte altrettanto importante. Sarei curioso di sapere se sul cilindro il foro di scarico e il raccordo a tre vie avevano dimensioni maggiori così come i tubi di raccordo in aspirazione e scarico, grazie.

DAKOBG

E' la prima cosa che ho chiesto. Purtroppo il gruppo testa è montato su una moto funzionante ed era impossibile smontarla per poter analizzare e misurare i vari pezzi. :boh:
Per cui dovrai tenere la curiosità, come farò io, sino alla prossima occasione.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi


roberto58

....Basta per avviare alcune lugubrazione mentali....

Lugubrazioni
Diconsi "lugubrazioni" protratte riflessioni dai toni cupi, che possono assumere sfumature macabre.
Statene lontani se potete.

..e dire che l'argomento "pompa" dovrebbe portare gioia ed  allegria...

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Scusa Roberto ma non capisco il nesso...perché la pompa meccanica ti fa intristire???  :rotolol:

DAKOBG

Citazione di: roberto58 il 11 Giugno 2018, 23:26:35
....Basta per avviare alcune lugubrazione mentali....

Lugubrazioni
Diconsi "lugubrazioni" protratte riflessioni dai toni cupi, che possono assumere sfumature macabre.
Statene lontani se potete.

..e dire che l'argomento "pompa" dovrebbe portare gioia ed  allegria...

No, no. La parola è esatta.
Non mi viene da ridere,se uno rompe il motore per colpa della pompa.
Comunque questo potrebbe far ridere.

https://www.youtube.com/watch?v=_ylQEOeXCoE

Minuto:05:40-07:00
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!