News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

consigli su tipo di mastice/collante usare per plastica

Aperto da lucakilm, 25 Agosto 2019, 02:48:18

Discussione precedente - Discussione successiva

lucakilm

Non sono sicuro questa sia la giusta sede per aprire il topic, ma andando al dunque vorrei dei consigli su quale mastice o collante adoperare per incollare dei pezzi di airbox tra loro.

Mi spiego meglio: non avendo tempo (e in questo momento nemmeno voglia!) di imparare l'arte della vetroresina, ma avendo gran voglia di modificare e maggiorare l'airbox, volevo provare a tagliuzzare  pezzi dell'airbox di un TT che mi e' capitato tra le mani per adattarli a quelli dell'airbox dell'R91...tagliare la parte dove sono alloggiati i due manicotti per poi incollarli alla scatola filtro gilera, in sostituzione dell'ormai introvabile manicotto gilera...Se po fa'? che dite? e' una porcata si lo so, ma uno si deve arrangiare con quello che ha a disposizione.

Non suggeritemi di adattarci direttamente quella yamaha, so che e' stato gia fatto (RCrAle ad es)..voglio montarci quella gilera! pensavo di modellare il pezzo tagliato dalla scatola yamaha con una pistola termica e poi usare del mastice  bicomponente o della plastica liquida per adattarlo all'imbocco della cassa gilera. Ovviamente non ho preso ancora uno straccio di misura per fare il confronto, dovendo rovistare in cantina  [crying] e non sono proprio abile nella manualita', ma alla fine son sicuro che si puo' fare

poropino

se non vai di fretta, puoi usare anche il silicone stesso, quando e ben asciutto non dovrebbero esserci problemi, al piu' rinforzi le zone sollecitate con delle piastrine di metallo(alluminio) Pino

Tizio.8020

Esatto.
Angolarini di alluminio leggero, fissati con rivetti o bulloncini.
In mezzo, mastice strutturale o da carrozzeria (quello grigio, per capirci).
Se riguardi la ri-nascita della Lucy, vedrai che l?inge fece una roba simile.

lucakilm

Grazie ragazzi! Si in effetti pensavo di usare un misto tra inserti di alluminio e mastice, ma il dubbio era su che tipo di mastice usare.
L'idea mi era proprio venuta dalla cassa filtro di Romolo allargando l'origiNale con parti in alluminio e chiudendo il tutto con rivetti (il topic era però "Airbox ex-novo" riguardo la lucy, e nn quello dedicato alla rinascita della lucy).
Il problema è la conformazione della bocca dell'airBox grande gilera che è ovale mentre quello TT è rettangolare

Muntagnin

magari può essere utile ..
la mia nipotina aveva rotto un pezzo della motoretta elettrica .. (buon sangue non mente) .. come sempre "tanto nonno aggiusta".
Un mio amico idraulico mi ha dato un tubetto di colla Tangit per PVC-U, è la colla che usano per "saldare" i tubi degli scarichi in "plastica".
Ho incollato il pezzo rotto ed a distanza di mesi .. l'incollaggio ancora tiene. La mia erede è una saltafossi in erba .. e quindi la colla da idraulici funziona.
mai mulà

siplitaro

io uso la stessa per i parafanghi della minimoto rinforzata con rete metallica sottile da sotto ..grezza ma efficace.. :fiufiu:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

lucakilm


Brankino

io ho ricostruito un cupolino NW andato in pezzi abbastanza piccoli, con la spillatrice a caldo per plastica il tutto poi rinforzato a un bicomponente della wurth
https://eshop.wuerth.it/Adesivo-per-plastica-bicomponente-90sec-REPLAST-FAST-90SEC-50ML/0893500042.sku/it/IT/EUR/?CampaignName=SR001&SelectedFilterAttribut=%255B%255D

costa un botto ma estremamente efficace come tutti i prodotti wurth. Mi sono fatto prestare la pistola specifica dal mio meccanico. Occhi che in durisce in 90 secondi e' meglio avere le idee chiare di quello che si vuole fare. Meglio aggiustare in 2, uno che continua a spandere colla e uno che "spantega"

Matte

Io dopo averle scoperte uso con soddisfazione le graffette a caldo citate da Brankino insieme a bacchette del polimero corretto (ce ne sono tante, abs, PS, pe, altre) con saldatore per plastica (che poi è un "normale" saldatore).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125