News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Aumentare potenza freno anteriore

Aperto da Patricio, 20 Febbraio 2018, 13:53:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Dalla foto e dalla prova calamita posso considerare che i dischi siano in acciaio? Quindi cerco pastiglie anteriori sinterizzate e un bel tubo in treccia nuovo

federosso

sono stato io a sollevarti il dubbio, ma io non so risponderti.

La patina di ruggine è abbastanza evidente (dove non strusciano le pasticche), e potrebbero essere quindi di ghisa.

Ma aspetterei qualcuno più esperto.

questo giusto , come detto, di essere strasicuri di prendere le pasticche adatte.

Per i tubi in treccia penso che se non ci sono evidenti problemi o danneggiamenti, potrebbero restare i soliti.

Andrei per gradi, cambi le pasticche e rifai lo spurgo, poi vediamo.


quando sei a cambiare pasticche prova anche la scorrevolezza della pinza (pistoncini e supporto se è flottante, non ricordo)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

Citazione di: Patricio il 23 Febbraio 2018, 06:57:55
Dalla foto e dalla prova calamita posso considerare che i dischi siano in acciaio? Quindi cerco pastiglie anteriori sinterizzate e un bel tubo in treccia nuovo

per me sono gli originali, quindi in ghisa; tra l'altro la ruggine è evidente su zone non interessate da strisciamento delle pasticche. Se non vuoi buttare i dischi dopo poco non mettere le pasticche sinterizzate. Cambia le pasticche mettendo le organiche (le ferodo andavano bene) fai spurgo e fai fare un po' di volte avanti e dietro ai pistoncini (soprattutto i posteriori in cui la pinza grimeca è più sensibile all'invecchiamento delle tenute). Se ancora non va metti mano ai tubi.

33new

Ragazzi scusate, non è per fare polemica, ma dopo 3 pagine di topic, possibile che a nessuno sia venuto in mente di fare verificare il disco direttamente dal ricambista di fiducia?
Si porta la moto (o si smonta il disco e si porta dal ricambista) e si chiedono delle pasticche ad hoc).
Se sbaglia lui eventualmente le cambia.
Dico bene o no?
:nopanic:

Tizio.8020

Citazione di: 33new il 23 Febbraio 2018, 09:39:08
Ragazzi scusate, non è per fare polemica, ma dopo 3 pagine di topic, possibile che a nessuno sia venuto in mente di fare verificare il disco direttamente dal ricambista di fiducia?
Si porta la moto (o si smonta il disco e si porta dal ricambista) e si chiedono delle pasticche ad hoc).
Se sbaglia lui eventualmente le cambia.
Dico bene o no?
:nopanic:

Vai da un ricambista con un  disco, e senti poi le risate.
Lui prende un catalogo, e lo apre.
Come pensi che siano in grado di dirti se un disco va abbinato a determinate pastiglie?
Quando io vado dai ricambisti, e dico "Gilera", prendono il catalogo dei ricambi scooter...
Nemmeno sanno che la Gilera faceva moto.
Troppo giovani... non dimenticare che ha chiuso 24 anni fa!
In ogni caso, è il cliente che decide cosa acquistare, il ricambista sa solo in che scaffale si trova la roba...
SE vai da un meccanico, potresti poi pretendere garanzia, ma da un ricambista, no.

two rings

Citazione di: two rings il 21 Febbraio 2018, 15:36:32
Comunque i dischi della tua moto sono entrambi in ghisa e il posteriore sembra anche.abbastanza usurato.
Non riesco a valutare bene l'anteriore
Io vi avevo già dato la risposta

33new

Vado dal mio ricambista di fiducia, faccio vedere il disco e lui mi dà le pasticche giuste.
A Catania funziona così.
:music:

Patricio

Citazione di: RENATO il 23 Febbraio 2018, 08:55:03
Citazione di: Patricio il 23 Febbraio 2018, 06:57:55
Dalla foto e dalla prova calamita posso considerare che i dischi siano in acciaio? Quindi cerco pastiglie anteriori sinterizzate e un bel tubo in treccia nuovo

per me sono gli originali, quindi in ghisa; tra l'altro la ruggine è evidente su zone non interessate da strisciamento delle pasticche. Se non vuoi buttare i dischi dopo poco non mettere le pasticche sinterizzate. Cambia le pasticche mettendo le organiche (le ferodo andavano bene) fai spurgo e fai fare un po' di volte avanti e dietro ai pistoncini (soprattutto i posteriori in cui la pinza grimeca è più sensibile all'invecchiamento delle tenute). Se ancora non va metti mano ai tubi.

Ok ragazzi, i pistoncini sia anteriori che posteriori li ho già fatti scorrere su e giù quando ho cambiato le gomme. Il posteriore era, effettivamente, un po' bloccato, ma l'anteriore scorreva libero.

A questo punto vado con le pastiglie e, subito dopo, cambio il tubo. Proviamo.

Tra l'altro le pastiglie che ho su ora all'anteriore sono già delle ferodo. Ma magari, essendo vecchie, rendono un po' meno.



Tizio.8020

Citazione di: 33new il 23 Febbraio 2018, 13:16:16
Vado dal mio ricambista di fiducia, faccio vedere il disco e lui mi dà le pasticche giuste.
A Catania funziona così.
:music:

Era così anche qui, fino ad una decina di anni fa.
UN paio ci sono che conoscerebero le moto...ma non hanno mai tempo.
Soprattutto, son cari come l'oro.
Non puoi pagare una coppia di pasticche 32 €.

Gatto Silvestro53

Cercando di concludere una discussione che sta allungandosi in modo anomalo, direi ancora due cose:

- anche i dischi in acciaio inox dopo un tot anni si ossidano facendo una patina dal colore simile alla ruggine della ghisa (ma più chiara). La ghisa fa ruggine scura e ruvida che si misura in decimi fino al millimetro, non micron ...

- guardando le pasticche che sono ancora montate si può arrivare a capire se sono sinterizzate o organiche, non è difficile; e magari dietro si legge ancora il codice, se c'era in origine. Poi dal ricambista, andandoci con le pasticche anziché col disco, è molto più facile che risolva il dilemma con facilità, anche se non sa cos'è la Gilera.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Eh... Ma il dubbio nasce proprio dal fatto che non sappiamo se sono abbinate giuste.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Citazione di: federosso il 23 Febbraio 2018, 14:45:05
Eh... Ma il dubbio nasce proprio dal fatto che non sappiamo se sono abbinate giuste.

A ma pare che, dopo tutti questi interventi, ancora non si sappia neanche quali sono ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RENATO

... i dischi sono in ghisa sicuro e se le pasticche sono ferodo, probabilmente saranno pure quelle abbinate giuste ma mettile nuove e vedrai che cambia tutto.

Eclips

Sinceramente non ci ho fatto piu' di tanto caso anche perchè avevo delle pastiglie di  ricambio che mi mando Alessandro quando mi spedì la moto, ma in fin dei conti il freno anteriore non deve essere eccessivamente "aggressivo" soprattutto se si fa enduro, compra delle organiche e vai tranquillo magari risolvi senza "esagerare"... :)

Patricio

Aggiornamento. Ho cambiato le pastiglie anteriori con delle brembo in Carbon ceramica nuove.
La frenata è già migliorata ed ora è sufficiente.
Grazie per le dritte.
Ciao