News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Aumentare potenza freno anteriore

Aperto da Patricio, 20 Febbraio 2018, 13:53:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

E quando sostituisci le pasticche rifai lo spurgo anche non hai aperto niente. E' facile avere una bollicina d'aria incastrata da qualche parte e avere la leva sempre un po' "spugnosa".
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Patricio

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 20 Febbraio 2018, 23:02:44
E quando sostituisci le pasticche rifai lo spurgo anche non hai aperto niente. E' facile avere una bollicina d'aria incastrata da qualche parte e avere la leva sempre un po' "spugnosa".
Maurizio
Ok! Tanto porta via poco tempo

two rings

Comunque i dischi della tua moto sono entrambi in ghisa e il posteriore sembra anche.abbastanza usurato.
Non riesco a valutare bene l'anteriore

Patricio

Citazione di: two rings il 21 Febbraio 2018, 15:36:32
Comunque i dischi della tua moto sono entrambi in ghisa e il posteriore sembra anche.abbastanza usurato.
Non riesco a valutare bene l'anteriore

L'anteriore non ha scalinature o altro. Dici che sono in ghisa? Quindi pastiglie organiche? Quali sono le più performanti a freddo? Brembo? Ferodo?


two rings

Citazione di: eclips il 22 Febbraio 2018, 03:55:24
I dischi sono in acciaio, puoi provare le brembo sinterizzate
http://www.carpimoto.it/it-GP/44100_07YA14SD-Pastiglie-Freno-Brembo-07YA14SD-Sinterizzate-Off-Road-1-coppia-per-1-disco-.htm
R 1991 ed  R  1992 hanno senza dubbio i dischi in ghisa, il posteriore in comune con tanti modelli, l'anteriore no.
A meno che non siano stati sostituiti con altri non originali ( a me non sembra ) o con quelli del modello successivo, l'unica rc600r che ha montato i dischi in acciaio è il modello del 1993 ( ultimo ) e si capisce subito dal fatto che sono asolati e non forati.

federosso

@patricio

dai, se riesci fai due foto ravvicinate dei dischi, ant e post.
Chiare , ben a fuoco.

e vediamo di togliere i dubbi.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Patricio

Citazione di: federosso il 22 Febbraio 2018, 06:35:50
@patricio

dai, se riesci fai due foto ravvicinate dei dischi, ant e post.
Chiare , ben a fuoco.

e vediamo di togliere i dubbi.

:up:

Stasera appena arrivo a casa procedo
Grazie!

Eclips

Citazione di: Patricio il 22 Febbraio 2018, 13:47:37
Citazione di: federosso il 22 Febbraio 2018, 06:35:50
@patricio

dai, se riesci fai due foto ravvicinate dei dischi, ant e post.
Chiare , ben a fuoco.

e vediamo di togliere i dubbi.

:up:

Stasera appena arrivo a casa procedo
Grazie!
Fai una prova con una calamita e ci togliamo il pensiero... :)

Patricio

#24
Citazione di: eclips il 22 Febbraio 2018, 03:55:24
I dischi sono in acciaio, puoi provare le brembo sinterizzate
http://www.carpimoto.it/it-GP/44100_07YA14SD-Pastiglie-Freno-Brembo-07YA14SD-Sinterizzate-Off-Road-1-coppia-per-1-disco-.htm

Grazie Ugo, ma mi sa che sono le pastiglie per il freno posteriore quelle.

Mi sa che hai ragione, i dischi sono in acciaio perchè non ho mai visto ruggine. Comunque la  foto la faccio.

Se ti ricordi, il tubo del freno anteriore è in treccia vero?

Eclips


RENATO

moto in condizioni impeccabili con dischi originali 91; ricordo anche provenienza. Quindi sempre che la foto non inganni, sono in ghisa entrambi, non mettere i sinterizzati altrimenti non va.

Patricio

La calamita che ho si attacca molto ai dischi.  Sia al disco anteriore che a quello posteriore.

[attachimg=1]

La foto non è granché ma era già buio. Ed è pure al contrario. Scusate

yumax

però non capisco il problema, a prescindre dal materiale del disco la frenata con cotanta pompa e altrettata pinza dovrebbe essere fin troppo esuberante se il tutto è a posto.

Sulla BMW ho avuto un problema abbastanza comune ma che non si capisce al volo, potrebbe essere anche il tuo caso?
La mia K ha due dischi e due pinze a quattro pistoni ebbene quando frenavo, l'impianto, sembrava che si annoiasse e frenasse per fastidio con un allungo fastidiosissimo.
poi facendo le dovute verifiche ho scoperto che erano i tubi che si era rilasciati e alla frenata facevano da espansore e compensavano con la dilatazione la portata della pompa.
La stessa cosa l'ho subita sulla Nordy ed in entrambi i casi ho cabiato i tubi e nel caso della bmw con i suoi originali e nel caso della Nordy con due trecce aereonautiche della allegri.
Risultato il K frena da paura e se non sto attento, avendo escluso l'abs, si blocca, mentre la Gilera è diventata  perfetta. (qui però non ho solo cambiato i tubi ma nella sostanza il problema erano loro.

Però questa  la mia esperienza magari il tuo caso è diverso.

federosso

Beh. Cime si diceva all'inizio.,

Se la frenata non soddisfa cominciamo dal verificare le cose base. Tra queste la giusta accoppiata tra materiale disco e materiale pasticche
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)