News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Help, Help, Help. Frizione RC600

Aperto da vninja, 03 Marzo 2018, 13:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

vninja

Ciao ragazzi, come mio solito mi sono cimentato nel cambio dischi frizione del mio RC600, ma durante l'asposrtazione del coperchio carter dx ho sentito un tac e mi sono usciti una molla, sembra rotta ed un perno. Vedi foto. Non capisco cosa possa essere successo. ho seguito le indicazioni estrapolate dai documeti sempre MOLTO utili offerti da questo fantastico forum, ma non capisco dove e cosa riguardino questi pezzi.
Certo della consueta disponibilità dei Guru del Bi4 nel capire un po' di più e trovare il ricambio per poter rendere operativo il mio mitico RC.

Ringrazio in anticipo i Mitici.

Valter

[attachurl=1]

[attach=2]
Valter

fanelliale

Scusa Valter ....guardo e riguardo la foto ma non vedo nulla di anomalo.. :boh:
Ti puoi spiegare meglio per favore?

Matte

Parli dell'asta di comando della frizione o della leva del kickstarter? In effetti dalla foto non si capisce (o almeno, non capisco io) :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

vninja

ciao, grazie dell'nteressamento. Scusa, ma non scrivo molto spesso. Nella foto diretta sul post si vede il coperchio dall'interno. li non dovrebbe esserci nulla di anomalo. Nel link, appena sopra (ti scarica la foto) si vede una molla rotta e un piattello con pernetto.[attachimg=1]
la aggiungo anche qui

Aggiungo che, dopo aver travasato l'olio esasto scaricato, ho trovato un altro piattello con pernetto come quello in foto. quindi mi sa che il danno non è accaduto durante lo smontaggio del coperchio, ma precedentemente.

Rimane la domanda che cosa è quella molla e relativi piattelli?

Scurate i termini poco professionali. e grazie ancora.
Valter
Valter

two rings

È una delle molle parastrappi della campana frizione

RENATO

tita giù pure la campana e vedi sul retro... :vom:

Matte

Citazione di: two rings il 03 Marzo 2018, 16:50:49
È una delle molle parastrappi della campana frizione
Eh sì, è lei :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fanelliale

Adesso é tutto molto chiaro!!!!
Controlla bene che i pezzi della molla combacino tutti al fine di evitare che rimanga qualche pezzettino dentro......è molto importante!

:nopanic: :nopanic: :nopanic:

Cmq, ancora una volta, ritorna in auge il solito problema....

Intanto Valter tira giù la campana, prendi le misure delle molle e metti una richiesta sul forum per procurartela.




fanelliale

Scusa Valter.
Non ho ben capito da dov'è uscito l'altro piattelo...?!?!
Sempre dal carter?!?!

Perché se fosse uscito dallo scarico dell'olio........:esco:

luciano

Citazione di: fanelliale il 03 Marzo 2018, 17:52:23

Non ho ben capito da dov'è uscito l'altro piattelo...?!?!
Sempre dal carter?!?!



i piattelli sono sulle teste delle molle parastrappi 2 piattelli per molla
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

vninja

Grazie ragazzi, non avevo dubbi sulla soddisfazione alla mia domanda.
ora è più chiaro.Dunque, il secondo piattello era sulla vaschetta di raccolta dell'olio esausto, ma probabilmente è caduto quando ho asportato il coperchio (la vaschetta era proprio sotto).
la molla è in due pezzi, ma parrebbe mancarne ancora uno (c'è un solo lato piatto). Controllerò se è all'interno del semicarter.

Una domanda un po' sconcia: se non trovassi la molla? può girare senza?


Grazie stra1000 ragazzi!!!
Valter
Valter

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bigbore

aaaaaarrrrrgggggghhhhhhhhhh

la maledizione del parastrappi!!!!!

tieni fermo il motore finchè non hai esorcizzato il tutto.

Il protocollo esorcizzante prevede lo smontaggio completo del gruppo frizione con sostituzione delle molle e, già che ci sei, sostituzione delle viti che bloccano il cestello all'ingranaggio, oltre a una serie di controlli nella zona pompa... io ho distrutto un motore per gli effetti collaterali di una di quelle molle maledette.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

liba

da quel che so io trovare quelle molle è difficile..

è più facile che la belen me la dia..


intanto gliel'ho chiesta, poi vediamo..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

vninja

Citazione di: liba il 03 Marzo 2018, 20:07:03
lascia perdere... le molle dietro servono..

se non trovi le molle, devi cercare una frizione usata.. fai prima..
http://www.ebay.de/itm/Gilera-RC-600-R-Nordwest-campana-frizione-completa/173188313226?hash=item2852d3f08a:g:T2cAAOSwZ11aV4FH

Orch, adesso ho capito di che molle si parla.........
Grazie dell'info.
Vedrò cosa riesco a organizzare, però che strano che si sia scassata così........... E' un così ben fatto motore. ne ho smontati tanti da Suzuki ad Honda... Mah....

:ita
Valter