News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Help, Help, Help. Frizione RC600

Aperto da vninja, 03 Marzo 2018, 13:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Pensa, la buffa coincidenza:
paradossalmente colui che è stato colpito dalla Maledizione delle Molle è proprio quello che aveva la soluzione in casa.
Dai, daiiii....

p69

ciao non vorrei essere troppo ottimista ma ho idea che un piatto così si riesca a produrre anche solo tramite punzonatrice CNC, le sedi delle molle sono delle bugne che forse possono venir fatte da punzone senza uso di stampo ma per esserne certi serve un disegno del piatto con posizione delle molle spessore lamiera e profondità della sede molla.
Maffeo

Topo gigi

Questa è una bella notizia, dunque occorre il disegno... :fiufiu: :fiufiu:
Raagaaazziiiiiii?!?!?

yumax

Citazione di: Topogigi il 23 Ottobre 2020, 13:40:43
Questa è una bella notizia, dunque occorre il disegno... :fiufiu: :fiufiu:
Raagaaazziiiiiii?!?!?

Gigi non dirmi che non hai tenuto un disegno o una foto del tuo lavoro.
io posso fare la riproduzione cartacea del diso originale avendone due a portata di mano ma non ho le quote delle gobbe.

Topo gigi

Disegni non ne ho realizzati.
Avevo realizzato una dima per ricavare la giusta curvatura delle cuspidi, ricordo solamente un paio di misure di riferimento.

yumax

Citazione di: Topogigi il 23 Ottobre 2020, 19:05:44
Disegni non ne ho realizzati.
Avevo realizzato una dima per ricavare la giusta curvatura delle cuspidi, ricordo solamente un paio di misure di riferimento.

vabbè, comincio a fare il disegno dell'originale  poi vediamo.

Topo gigi

Non volermene, ma facevo il lavoro direttamente sulla campana della frizione, praticamente un Just in Time...cmq bravooo, poi ci aggiorniamo con ciò che ricordo.

yumax

Come ha detto il vate Bigghe, la campana del pegaso e' di un rotax, quindi anche delle BMW GS 650, il problema e' che non c'è' traccia del ricambio.Qualcuno ha un rotax da rottamare?

Vorrei trovare una campana completa e fare delle comparazioni, una nota interessante e' che i rotax, e anche Suzuki, Yamaha e credo anche qualcun altro non fissa il disco con le viti ma solo con rivetti, questo potrebbe voler dire che in caso di rottura gli altri cambiano il cestello completo, evidentemente ci deve essere una ragione.

Topo gigi

@p69
La tua idea potrebbe essere fattibile ma penso che abbia dei notevoli costi di produzione se ti informi guardiamo se la proposta è realizzabile.
Nel frattempo ho cercato di capire se esiste il disco portamolle come ricambio, perché come usato non si trova ma probabilmente non sono un buon cane da trifola...

Altrimenti se rilevate i dati del disco originale possiamo ragionare in un altra maniera.

Si può far realizzare tutta la parte piana del disco portamolle al taglio laser con i tre fori e le finestre rettangolari in corrispondenza della posizione delle molle poi si applicano per saldatura i semicerchi preventivamente tagliati.

Vi chiederete: ma dove sta' il vantaggio?

Vi assicuro che pur avendo sempre da assemblare, saldare e smerigliare, trovarsi già con tutte le parti piane, tagliate precisamente, significa molto, sia come tempi di realizzazione che come risultato finale.


pegaso_grigio

Citazione di: yumax il 24 Ottobre 2020, 07:58:47
Come ha detto il vate Bigghe, la campana del pegaso e' di un rotax, quindi anche delle BMW GS 650, il problema e' che non c'è' traccia del ricambio.Qualcuno ha un rotax da rottamare?

Vorrei trovare una campana completa e fare delle comparazioni, una nota interessante e' che i rotax, e anche Suzuki, Yamaha e credo anche qualcun altro non fissa il disco con le viti ma solo con rivetti, questo potrebbe voler dire che in caso di rottura gli altri cambiano il cestello completo, evidentemente ci deve essere una ragione.


https://www.easyparts.it/explodedview/Ricambi-Originali-Aprilia-Pegaso-650-1997-2000-(APAC-EMEA-NAFTA)-Frizione-m28253-d210580

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Azz...128 euro di piatto portamolle...
Eppoi mancano le spese di spedizione... :rotolol: :esco:

p69

ok provo a sentire un paio di fornitori in zona e sentiamo intanto se sarebbe fattibile, appena ho news vi aggiorno
Maffeo

Topo gigi


p69

qualcuno mi sa dire il diametro esterno delle molle parastrappi? grazie
Maffeo

yumax

Citazione di: p69 il 26 Ottobre 2020, 14:24:28
qualcuno mi sa dire il diametro esterno delle molle parastrappi? grazie

abbi fede, domani faccio il disegno.