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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Help, Help, Help. Frizione RC600

Aperto da vninja, 03 Marzo 2018, 13:59:53

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yumax

perdonate il mio disegno da ignorante.
In disegno tecnico avevo 4--, mani troppo grosse e non ho mai studiato la tecnica.

Comunque dovrebbero esserci tutte le quote.


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Topo gigi

Bravissimo,  :ok:
Posso farmi fare un preventivo al taglio laser. 

yumax

Citazione di: Topogigi il 27 Ottobre 2020, 20:35:27
Bravissimo,  :ok:
Posso farmi fare un preventivo al taglio laser.

dategli un'occhiata se l'angolo è giusto, il goniometro che ho usato è piuttosto grossolano.

Topo gigi

Sono già molto soddisfatto del lavoro  che hai fatto.
Sicuramente alcune quote potevano essere più esplicite, tipo la distanza da centro disco a ogni centro foro, altra misura fondamentale non direttamente espressa è la distanza da centro disco all' asse delle molle.

yumax

Citazione di: Topogigi il 27 Ottobre 2020, 22:58:01
Sono già molto soddisfatto del lavoro  che hai fatto.
Sicuramente alcune quote potevano essere più esplicite, tipo la distanza da centro disco a ogni centro foro, altra misura fondamentale non direttamente espressa è la distanza da centro disco all' asse delle molle.

Giusto, vedi che l'esperienza conta.

p69

Maffeo

p69

allora ho sentito lo spacciatore di lamiere e mi dice che non conviene assolutamente farli di punzonatrice in quanto il punzone adatto deve essere fatto su misura e costa migliaia di euro, quindi a meno di numeri importanti non conviene farlo.... bisogna trovare altre strade, peccato
Maffeo

Topo gigi

Purtroppo era come immaginavo.
Io sono sempre dell' idea che il disco creato con il taglio laser  più cuspidi, il tutto da assemblare, sia la soluzione globalmente più economica.
Speriamo che ci siano altre idee, altre proposte.

yumax

riapro il tema perchè sono andato avanti e ho recuperato la campana frizione del Rotax del Pegaso per fare un po di comparative.

la campana è questa:

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[attach=2]

a parte il dire che è sicuramente più rifinita purtroppo devo anche dire che non è utilizzabile.

[attach=3]

La campana Rotax ha un ingranaggio di 72 denti mentre la campana Gilera ne ha 76, sennò era troppo bello.
Comunque ha anche questo problema per cui non è utilizzabile:

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[attach=5]

come potete vedere sovraponendo il disco della Gilera non collimano ne i fori di fissaggio ne le asole delle molle, in più è anche  differente, peccato, è fatta molto bene e ha la soluzione ai nostri problemi.

Credo che la strada sia comunqe questa in aggiunta a dei tamponi di Gomma al posto delle molle o delle molle insacchettate.





p69

ma se si usasse la campana e piatto molle del pegaso e si montasse l'ingranaggio gilera? per i fori non si potrebbero rifare ruotando i componenti?
Maffeo

yumax

é quello che vorrei verificare ma non ho il motore a portata di mano.
appena vado nella mia capanna ci studio sopra ma chissa quando..... [sbadiglio]

Comunque il piattello così fatto è la vera soluzione.

Andrebbe trovato un lamierista che può stampare e tagliare il pezzo a misura della campana Gilera credo che se si potesse fare ci sarebbe sicuramente un po di interesse per farne un po, in fondo è una soluzione importante.

Per l'innesto dell'ingranaggio Gilera sulla campana Pegaso la vedo complicata perché non collimano le sedi delle molle e i fori di fissaggio delle viti, forse si fa prima a verificare se sul motore gilera ci sta l'ingranaggio primario della frizione.


Topo gigi

È la maleducazione del Bi4: mutuare un pezzo che va' alla prima sarebbe un sogno.

yumax

non per nulla è stat chiusa.
Ma mi fa specie che gli errori di questo motore li hanno in molti, yamaha, ktm, etc etc possibile che si scopiazzavano tutti all'epoca?

Sembra che il minarelli 660 sia ancora peggio del Gilerone, eppure il 660 ha avuto numeri più importanti del Bi4.

campana XTZ 660.

[attach=1]

nequizia

Mi aggiungo alla discussione, interessante e istruttiva. Visto che sto pian piano avviando il ripristino di un motore mix, basamento 225 e testa 227, la questione campana frizione diventa importante.
Il motore che sto sistemando, mi sono ricordato dopo, aveva già subito un danno di rottura di una delle viti. Fortunatamente non ci sono state conseguenze, sostituita la vite con una identica, il motore ha continuato a viaggiare. Ma leggendo non sapevo che ci fossero differenze tra le campane di un rc90 e un rc91 in poi (se ho capito bene differenza sulle molle?) e questo potrebbe aver determinato la rottura visto che il basamento 225 era stato pompato con una testa 227.
Smontando la campana mi sono ricordato del problema e ho visto che c'è qualche segno di usura. Per evitare possibili problemi futuri ho pensato di procurarmi una campana (usata) senza rotture o segni di usura. Non so la moto di provenienza se 90 o altro (non mi ero posto il problema perche non ero cosciente delle possibili differenze).
In ogni caso ho pensato comunque di sostituire le viti con delle M10 in luogo delle M8 originali. Per le molle credo che non esistano ricambi mentre per il piattello c'è una modifica che (Topogigi?) ha fatto. Quello di cui non si è parlato è il passo delle viti M10. Il meccanico mi consigliava di usare un passo 1,25 in luogo di 1,50. Chi ha fatto la sostituzione che passo ha usato? (M10 1,25 è difficile da trovare...)

yumax

c'è nessuno che conosce un tranciatore di lamiere?

se ci si organizza potremmo farne fare un qulache pezzo che sicuramente servono a tutti.