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Help, Help, Help. Frizione RC600

Aperto da vninja, 03 Marzo 2018, 13:59:53

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Topo gigi

In verità abbiamo sempre maschiato M10 x 1.5mm
di maschiare a 1,25mm non c'è motivo.
Visto che così funziona e la nuova maschiatura viene bene non cambierei se non per causa di forza maggiore.
Oltretutto non vorrei che il filetto da 1.25mm rifatto su un M8mm venisse fallato.

em10044

Un dubbio. Mettendo il lamierino sulla falsa riga di quello del Rotax, non cè il rischio di fare danni ancor più gravi.
In quella zona c'è pochissimo spazio e se dovessero spanciare le gobbe la pompa olio è la prima ad essere tritata. Sempre che poi non si impunti il tutto.
O mi sbaglio

E' corretto dire che le molle si rompono principalmente perchè escono dal loro asse verticale non essendoci più le alette che le contengono?
Se al posto di tentare di contenere l' esterno della molla non sarebbe possibile contenerla dall' interno?
Magari inserendo un cilindro della stessa lunghezza della molla meno lo spessore della porzione dei due piattelli al suo interno, largo 1/2 decimi in meno del diametro interno della stessa.

D'altronde è un pò il principio delle molle dei dischi frizione. Le trovi schiacciate ma non ho sentito di gente a cui si sono rotte.

ciao


Topo gigi

@em10044
La soluzione che proponi non è percorribile.
Le molle in compressione si accorciano il cilindretto interno è pieno.
Domanda: come fa' il cilindretto ad accorciarsi quando le molle sono compresse?
Io un idea l'avrei, lo facciamo telescopico con una molletta interna. :rotolol:

em10044

Ma infatti dicevo che il cilindro è lungo quanto la molla alla massima compressione oltre alla lunghezza dei due piattelli che entrano nella molla

Topo gigi

A parte la questione del peso aggiunto che potrebbe essere irrilevante, resta il fatto che i cilindretti giocherebbero avanti e indietro, cosa che non sembra molto salutare.

yumax

personalmente ritengo che a soluzione migliore rimane un cilindretto di gomma a posto delle molle.
Su molte moto "serie" al posto dell molle ci sono parastrappi di gomma, (450 - 530 - 660 - TM Racing).
Il difetto potrebbe essere che vanno cambiate molto più spesso  che ci sarebbe un materiale vagante che potrebbe otturare gli orefizi della lubrificazione.
Altra alternativa è trovare un plug and play di qualche altra moto che abbia le molle scatolate completamente.

La soluzione Rotax o By Top-gig è la più semplice e percorribile.
Mi sto interessando a trovare un lattoniere per valutare la cosa, per tagliare i dischi da lavorare a laser non vedo grossi problemi ma trovare chi può imbutire la sagoma delle coppette è più difficile.
Da parte mia se trovo la soluzione proporrò un disperate session per acquistare un tot e abbattere il costo.
Ipotizzo;
se costasse > 50€ quanti ci starebbero?
se costasse < 50€ quanti ci starebbero?

Altra cosa che ci dovrebbe dire qualche sgagnamanuber ferramentaro è che tipo di ferro ci vorrebbe, cioè che grado?

Chi sa è invitato a darci supporto.


yumax

ho fatto fare quattro dischi per provare a repplicare il disco del Rotax sulla campana del Gilera.

partiamo da qui:

[attach=1]

tipica situazione di tutti, il disco è buono ma i denti sono diventati aguzzi e pericolosi,

[attach=2] [attach=3]

il disco del Rotax ha questa forma.

[attach=4]

[attach=5]

io ho fatto fare questo come primo passo.

[attach=6]

[attach=7]

[attach=8]

Come potete vedere nonostante la prospettiva inganni l'occhio la figura è la sua.

[attach=9]

Adesso devo trovare il modo di stampare i bugni ma non ho la pressa e devo trovare una soluzione.
Solo dopo aver fatto fare questi dischi ho ragionato che era meglio che le asole fossero molto più strette, comunque vediamo come va.

Sicuramente prima di Natale le faccio rifare con le asole più strette, commenti???

Matte

Non so quanto sarà facile creare le "gobbe" senza deformare la zona circostante. Le lasci intere o faresti un taglio a metà (in tal caso sparirebbe il problema deformazione circostante ma sopraggiungerebbe quello di modellare correttamente le due mezze curve)? Quanto è spesso il disco, che magari lo hai già scritto ma non ricordo?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

lo stesso spessore degli originali sui 2,5 mm

Topo gigi

Direi che Matte ha fatto centro pieno (!) nella problematica.
Che dire di più...
Cerchiamo di capire come rendere fattibile la cosa.

federosso

Concordo con i precedenti.
Per limitare la distorsione della parte circostante che dere restare planare servirebbe almeno "forma" e "controforma".

Il lavoro ė fatto e vediamo se il risultato esce.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Pero' trovo interessante notare che il disco Rotax e'deformato ma funzionale.

duc27

Grande Topo!!!!!!!!!! bravo davvero ne abbiamo già discusso della cosa. Fare le "bugne" singolarmente con una pressa a punzone conformato e conchiglia ricevente ed a freddo si può fare, ma temo che perderesti la perfetta planarità del pezzo. Tuttavia, come ti dicevo, una volta create le "asole" uno stampo che non fa fustella costa assai meno e non richiede particolari impegni costruttivi. Il ricevente si può costruire facilmente con centro di lavoro e fresa adatta. Mi resta però il dubbio se dopo la "battuta" di produzione si renda necessaria anche la normalizzazione del metallo a caldo...ma una cosa alla volta...intanto eccellente  come sempre! domanda: perchè ritieni l'asola troppo ampia?

Fantastico!!! :ok: :ok: :ok:

federosso

Citazione di: yumax il 26 Agosto 2021, 06:57:48
Pero' trovo interessante notare che il disco Rotax e'deformato ma funzionale.

deformato localmente, ma direi che il piano d'appoggio inferiore abbia mantenuto la planarità.

per carità, non voglio minimamente  mettermi a discutere con duc.
Ho però la sensazione che la sola conchiglia ricevente, utilizzando solamente un punzone e non una controforma completa, potrebbe non bastare a garantire la planarità.
Ripeto, è una sensazione e ben venga la smentita.  :up:

Poi, quanto questa planarità sia importante ... e che tolleranze dovrebbe avere lo ignoro.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

la mia idea e i miei mezzi a disposizione mi suggeriscono di procedere riscaldando il disco e di "batterlo" con un utensile sagomato come la parte da bugnare, riprendere poi la parte deformata raddrizzandola, successivamente fare di nuovo la tempra al disco in bagno d'olio.
Come matrice pensavo di utilizzare la campana del rotax che anche se si sminchia non importa ma almeno ho una sede lavorata su cui battere.

[attach=1]

L'ideale sarebbe un maglio a ruota da usare come pressa su una matrice lavorata a CNC ma non ho nulla di tutto questo per cui vedremo come viene.

@Duc. l'asola la farò più stretta perché ho l'intenzione di non mettere i nottolini alla testa delle molle perché sono si elemento di battuta e di lavoro durante lo stress della compressione ma sono anche elementi in più che circolano quando si rompe la molla, se guardiamo come si presenta la molla con nottolino nella sua sede vediamo che la molla rimane scoperta per alcuni millimetri insieme al nottolino e questo mi lascia perplesso, preferisco pensare ad un alloggiamento quasi totale in modo che se si rompe la molla si possa contenere il più possibile eventuali spurie e pezzi rotti.

Ma se non ci riesco con questo esperimento troverò il modo per risolvere questo inghippo senza saldature e lavori da stregone.

Questo problema su alcune moto è stato risolto alla grande non capisco perchè in Gilera si siano fermati al farsi il segno della croce per benedire gli sventurati che si cappottano a 170 kmh....