News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Help, Help, Help. Frizione RC600

Aperto da vninja, 03 Marzo 2018, 13:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Non è strano....ne abbiamo discusso recentemente.
Purtroppo é legato ad un sottodimensionato del pezzo, originariamente nato per il 500... :esco:

Topo gigi

Ale, mi potresti dire che spessore ha il piattello di lamiera che contiene le molle? Piu' spesso darebbe problemi di ingombro?

Matte

Citazione di: liba il 03 Marzo 2018, 21:00:46
da quel che so io trovare quelle molle è difficile..

è più facile che la belen me la dia..


intanto gliel'ho chiesta, poi vediamo..
Oh, mi raccomando, se te la dà poi falla girare........ :fuma: [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fanelliale

#18
Citazione di: Topogigi il 03 Marzo 2018, 23:05:21
Ale, mi potresti dire che spessore ha il piattello di lamiera che contiene le molle? Piu' spesso darebbe problemi di ingombro?

Dammi il tempo di smontarlo e poi te lo dico con precisione.
A memoria comunque dovrebbe essere sui 2 mm...
Per capire poi il reale ingombro bisognerebbe misurare la distanza interna tra campana e pompa olio.
Se ci riesco te lo faccio sapere.


fanelliale

Citazione di: Topogigi il 03 Marzo 2018, 23:05:21
Ale, mi potresti dire che spessore ha il piattello di lamiera che contiene le molle? Piu' spesso darebbe problemi di ingombro?

Visto che ritorniamo sul discorso volevo mostrarti/vi una foto che ho salvato, dalla quale ben di vede la parte posteriore della campana frizione di una Honda Africa twin 650.

.....dico io ......ma ci voleva tanto a fare un coperchio come questo?!

pegaso_grigio

Beh certamente quello non impedirebbe alle molle di rompersi ma almeno non ne manderebbe in giro i pezzi a far danni...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

fanelliale

Citazione di: pegaso_grigio il 04 Marzo 2018, 06:19:33
Beh certamente quello non impedirebbe alle molle di rompersi ma almeno non ne manderebbe in giro i pezzi a far danni...

Esatto!

Topo gigi

Se li facciamo il disco in quel modo (Honda) probabilmente non si rompono neppure le molle. Il pezzo non e' stato realizzato "bene" perche' probabilmente aveva costi maggiori. Per aver una controprova di questa tesi, si deve comparare la larghezza della distanza tra le due alette del lamierino dove la molla ha spaccato con le altre.Dovrebbe essere maggiore. Quindi i casi sono due o si crea nuovo come quello Honda ma e' piu complesso, oppure si prova a replicarlo di forma uguale ma con uno spessore maggiore affinche' le alette non si aprano.

luca600

una bella frizione antisaltellamento risolverebbe il problema... :moto

Topo gigi

La frizione antisaltellamento, l'iniezione, una pompa affidabile...poi portiamo tutto in Piaggio e forse ci assumono  :rotolol: :rotolol: :rotolol: Se si riesce a risolvere il problema molle e`gia' tanto! Piuttosto, non e' che cercando poi salta fuori che per la Dakar c'erano dei dischi di lamierino alternativi, cioe' ben fatti?? Non credevo che avessero usato la pompa acqua originale e stento a credere che andassero in gara con il lamierino del tonno Insuperabile nella frizione!! Ing, per favore dai un occhiata, e`capace che escono!:rotolol:

vninja

Altre foto e report per info.
Non trovo l'ultimo pezzetto di molla....... [sad] [sad][crying].
Le alette del pannello retro campana si sono aperte, credo sollecitate dalla molla rotta? ed hanno "fresato" un po il carter (si vede in foto).
il pannello sul retro campana è spesso 2mm.
Si se fossero chiuse le molle almeno non andrebbero in giro. Non saprei se c'è spazio per farlo più spesso, a meno di guadagnare in spessore, venendo un po' più in fuor con tutto il pacchetto frizione, ma poi si riduce l'ingranamento degli ingranaggi........ Bah non è il mio settore. Meglio milimiti a subirlo!!!    :foto: :foto:

[attach=1][attach=2][attach=3]
Valter

Tizio.8020

Citazione di: vninja il 03 Marzo 2018, 21:54:10
Citazione di: liba il 03 Marzo 2018, 20:07:03
lascia perdere... le molle dietro servono..

se non trovi le molle, devi cercare una frizione usata.. fai prima..
http://www.ebay.de/itm/Gilera-RC-600-R-Nordwest-campana-frizione-completa/173188313226?hash=item2852d3f08a:g:T2cAAOSwZ11aV4FH

Orch, adesso ho capito di che molle si parla.........
Grazie dell'info.
Vedrò cosa riesco a organizzare, però che strano che si sia scassata così........... E' un così ben fatto motore. ne ho smontati tanti da Suzuki ad Honda... Mah....

:ita

Fosse capitato solo a te...

Fra l'altro hai avuto fortuna, te ne sei accorto e non hai rotto nulla.
Le mie si ruppero in marcia, sbragai tutto e si bloccò la ruota dietro...

RENATO

il pezzo mancante deve essere rintracciato, non hai idea di cosa sia successo ad altri utenti del forum... una devastazione, il pistone nella sua corsa inferiore lascia spazi minimi ed i pezzetti di molla sono andati ad impattare  :disp: [sbadiglio]

vninja

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Marzo 2018, 12:26:41
Citazione di: vninja il 03 Marzo 2018, 21:54:10
Citazione di: liba il 03 Marzo 2018, 20:07:03
lascia perdere... le molle dietro servono..

se non trovi le molle, devi cercare una frizione usata.. fai prima..
http://www.ebay.de/itm/Gilera-RC-600-R-Nordwest-campana-frizione-completa/173188313226?hash=item2852d3f08a:g:T2cAAOSwZ11aV4FH

Orch, adesso ho capito di che molle si parla.........
Grazie dell'info.
Vedrò cosa riesco a organizzare, però che strano che si sia scassata così........... E' un così ben fatto motore. ne ho smontati tanti da Suzuki ad Honda... Mah....

:ita

Fosse capitato solo a te...

Fra l'altro hai avuto fortuna, te ne sei accorto e non hai rotto nulla.
Le mie si ruppero in marcia, sbragai tutto e si bloccò la ruota dietro...


Accidenti!!
Valter

Topo gigi

Quoto Renato!!! Tassativamente devi ritrovare TUTTI i pezzi prima di ricostruire.