News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Help, Help, Help. Frizione RC600

Aperto da vninja, 03 Marzo 2018, 13:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Ho settato la camera alla risoluzione più bassa, non è colpa mia se questo telefono ha 48 Mpixel.

Matte

Ciai il telefono da sborone..... :fuma: :rotolol: . Modifiche interessanti [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

In questo topic io aggiungo poco come contributo.

Però , topogigi, mi pare che con questa modifica forse vada a unire insieme le problematiche delle due strade,
Hai sia il problema piegatura che la saldatura (mi pareva che yumax la volesse eliminare).

OT.

Usa la app indicata da Filippo per ridurre foto che farai con impostazioni standard.
Oppure cerca un settaggio ancora inferiore. In un caso del genere 2000 px di base bastava.
Magari se ci indichi il modello di telefono vediamo di controllare le impostazioni per la dimensione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

@federosso
Il telefono è un Xiaomi Redmin 9s, ho fatto una foto in bassa risoluzione... l'impostazione bassissima non esiste.

Per l'aspetto tecnico, ritengo che meno saldature ci siano, meglio è, piegare 1,5 mm non è facile ma fattibile.
Speriamo di poter ascoltare qualche autorità della metallurgia a riguardo della piegatura, comunque una prova devo realizzarla.

federosso

per foto:
da rapida ricerca mi sa che hai ragione.
Allora è utile la app indicata da Filippo.

per frizione:
certo, non mi permetto di approfondire. era solo una valutazione da "osservatore".
Quello che vedo come vantaggio della tua ultima soluzione è forse la minore necessità di stiratura del materiale, con conseguenti distorsioni.
Solo che se prendete in mano la saldatrice a quel punto la soluzione di saldare le cupoline riportate e evitare qualsiasi piegatura torna più comoda.

mi rimetto zitto :)   :up:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

se posso avrei un suggerimento:
Far tagliare al laser come già anticipato da Yumax il piattello, ma lasciando i fori come se non fossero previste le protezioni (molla completamente scoperta)
Creare con un semplice lavoro di carpenteria spicciola una dima e controdima atta a formare da un piatto di circa 1.5 mm di spessore una serie di "omega" con il raggio adatto a coprire la parte sporgente dal piatto della molla.
per la produzione non sarebbe neppure necessaria la pressa in quanto si può fare con una buona morsa da banco
saldare a punti (se si ha la puntatrice) o tramite piccoli fori sulle omega saldare a filo/tig in posizione

Per me potrebbe essere l'anello di giunzione tra lo stampaggio "totale" del piatto che, come detto, è difficile e rischia di deformare il pezzo e la saldatura in toto che anch'essa deforma ed è di lenta esecuzione.

che dite?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Grazie Dako per la proposta che è praticamente ciò che sto' realizzando tutt'ora, praticamente sei asole rettangolari dove applico sei sezioni di tubo il tutto unito per saldatura.

Lo sbattimento è realittare le sezioni di tubo precisamente uguali eppoi saldarle e smerigliare tutte...sono ventiquattro saldature da realizzare bene...poi vanno smerigliate.

federosso

#172
beh, la soluzione di fare le omega a pressetta e saldature con puntatrice la escludi?
Fatta una dima di posizionamento non credo sia neppure troppo lungo come lavoro. avendo la puntatrice a disposizione.

mi ritaccio.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Spiego: omega eseguito a pressetta sì ma  tecnicamente la saldatura per puntatura si realizza sovrapponendo due lamiere e in questo caso non c'è spazio per sovrapporre nessuno spessore, i pezzi da unire si presentano unicamente di testa.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Dako non è un problema, a volte la pratica fa' più della grammatica, almeno hai dimostrato un interessamento nei confronti di un problema che pare riguardi solamente alcuni Biquattristi.
Con tutte le moto prodotte sembra impossibile che non ci sia un disco che possa sposare la causa del Bi4, tuttavia visto che la soluzione definitiva del problema non porta ad immaginare alcun business, saremmo felici se altre autorità di questo forum spendessero una parola per la causa...si accettano dritte, suggerimenti, consigli e idee innovative.


federosso

Mi rintrometto Sempre con la logica dell'appredista stregone...

Hai parlato di "proposte innovative"

Visto il numero apparentemente basso di interessati,
Pare che si debba pensare a soluzioni in cui si immagina più investimento in mano d'opera che non in attrezzature.

La butto lì,
Il pezzo ė relativamente piccolo da entrare in autoclavi da laboratori (conosco un amico che ne ha una).

Non lo si potrebbe ipotizzare realizzato in compositi aramidici , carbonio o simili?

Fatto un master si ricava uno stampo autocostruito e si laminaziine a mano e passaggio in autoclave.

Potreste ottenere forme complesse in unico passaggio o quasi.

Chiedevi proposte innovative... :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Bravissimo, Federosso hai fatto bingo, con tutti gli ingegneri che abbiamo nessuno che abbia proposte sulla tua falsariga?!?

DakoBox

Citazione di: federosso il 04 Settembre 2021, 17:20:43
Mi rintrometto Sempre con la logica dell'appredista stregone...

Hai parlato di "proposte innovative"

Visto il numero apparentemente basso di interessati,
Pare che si debba pensare a soluzioni in cui si immagina più investimento in mano d'opera che non in attrezzature.

La butto lì,
Il pezzo ė relativamente piccolo da entrare in autoclavi da laboratori (conosco un amico che ne ha una).

Non lo si potrebbe ipotizzare realizzato in compositi aramidici , carbonio o simili?

Fatto un master si ricava uno stampo autocostruito e si laminaziine a mano e passaggio in autoclave.

Potreste ottenere forme complesse in unico passaggio o quasi.

Chiedevi proposte innovative... :fuma:
la proposta è allettante, specialmente pensando di avere un pezzo in leggerissimo carbonio infilato in un ceppo di motore di 50 kg. :fuma:

Ma, facendo un po' di reverse engineering spicciolo:
le molle sottoposte a pressione non hanno una deformazione lineare in quanto si piegano "a banana" appoggiandosi alle sedi interne in alluminio del piatto e alle linguette del piattello originale. Diversamente bastava un lamierino da pochi decimi fin dai tempi di Arcore.
Ovviamente simili compressioni del parastrappi sono rarissime in un uso stradale del mezzo ma in fuoristrada capitano abbastanza soventemente: tipico è il "muggito" che esce dal coperchio frizione quando si tenta di partire in qualche posizione infognata con la ruota posteriore immersa nel fango (magari pure in salita!).

Il carbonio terrà o, alla lunga, no?
Si potrebbe tentare la carta del raddoppio degli spessori, ma come faceva notare Yumax non è che c'è troppa trippa per gatti prima di andare a raschiare sulla pompa olio.

Una cosa è certa: qui ci vuole un ingegnere




«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges