News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Help, Help, Help. Frizione RC600

Aperto da vninja, 03 Marzo 2018, 13:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

#180
Senz'altro per vari motivi tecnologici ho detto una cappellata, probabilmente la resistenza superficiale a sfregamento non è adeguata, non so.
Ma il motivo per cui suggestionavo con questi materiali non era il peso ma la possibilità di ottenere una forma complessa senza investimenti importanti in stampi lavorati a macchina.

Mi ritaccio.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

Citazione di: federosso il 04 Settembre 2021, 18:56:55
Senz'altro per vari motivi tecnologici ho detto una cappellata, probabilmente la resistenza superficiale a sfregamento non è adeguata, non so.
Non ho detto che hai sbagliato, anzi
Citazione di: DakoBox il 04 Settembre 2021, 18:50:56la proposta è allettante

Citazione di: federosso il 04 Settembre 2021, 18:56:55
probabilmente la resistenza superficiale a sfregamento non è adeguata, non so.
neanche io, so
infatti "invocavo " chi potrebbe darci un parere tipico di uno che sa (possibilmente non l'ingegner Cane)

Ma il motivo per cui suggestionavo con questi materiali non era il peso ma la possibilità di ottenere una forma complessa senza investimenti importanti in stampi lavorati a macchina.
Citazione di: federosso il 04 Settembre 2021, 18:56:55
Mi rifaccio.  :fuma:

il bello del Forum è questo  :up:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

yumax

#182
Per esperienza personale i compositi tipo carbonio o altri a basi Kevlar/arammidici o vetro non sono molto adatti ad applicazioni come questa applicazione, a parte lo sfregamento c'è un problema di contenimento in caso di rottura della molla, in questa situazione avverrebbe una collisione anomala e non progressiva, ciò comporterebbe un urto, tra il pezzo rotto e il composito, che sicuramente porterebbe allo sfondamento del composito stesso. Vedi bella bici in carbonio che cade su un sasso con cuspide appuntita...Krack!!

I compositi di questo spessore sono molto robusti nella compressione progressiva ma debolissimi a un colpo secco.
Ergo non sono idonei se non rinforzati da un anima metallica.

Stiamo girando intorno al problema, purtroppo vespa insegna, coperchio sigillato e bugnatura a pelo raso sulle molle di spessore limitato; non c'è bisogno di altro.
Il busillis è come realizzarlo.

La poca partecipazione è dovuta al fatto che non tutti sono coscienti del tema e delle possibili conseguenze, per altro rare e poco note.

Ma ritengo interessante questa attività perchè lo stiamo condividendo alla luce de sole, cosa rara e di grande pregio cooperativo.
Poi se qualcuno sta solo aspettando la soluzione fatta, pazienza.

federosso

Certo yumax,

Il punto ė chiaro.

Messo da parte questo suggerimento di fantasia, posso solo dirti che , si, il problema è chiaro ma come dici tu resta da capire come realizzare quella che al momento ė la soluzione più logica.

E, per trasposizione, se non risolvi quello ė come se la soluzione non fosse più tale o logica. [nerd]

Mi era piaciuto il post di topogigi in cui chiedeva tra altre cose , idee innovative.

Sai un po' la pratica del proporre cose a caso che magari esce quella giusta?
Ecco, io sulle cose sparate a caso mi trovo bene.  :rotolol:

Così come al tempo stesso comprendo la richiesta che hai fatto qualche giorno fa di non "speculare sull'argomento".

E capisco: chi sta lavorando alla cosa in modo fattivo chiede il rispetto del tempo e delle idee profuse anche nella messa in pratica.

D'altra parte provo anche io a stimolarvi con qualche suggerimento in attesa di indicazioni e illuminazioni importanti.

Massimo rispetto.
Io neppure mi ricordo com'è fatto il dentro del bi4.  :fuma:

Condivido anche la nota sull'interesse al problema.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 04 Settembre 2021, 21:42:43
Certo yumax,

Il punto ė chiaro.

Messo da parte questo suggerimento di fantasia, posso solo dirti che , si, il problema è chiaro ma come dici tu resta da capire come realizzare quella che al momento ė la soluzione più logica.

E, per trasposizione, se non risolvi quello ė come se la soluzione non fosse più tale o logica. [nerd]

Mi era piaciuto il post di topogigi in cui chiedeva tra altre cose , idee innovative.

Sai un po' la pratica del proporre cose a caso che magari esce quella giusta?
Ecco, io sulle cose sparate a caso mi trovo bene.  :rotolol:

Così come al tempo stesso comprendo la richiesta che hai fatto qualche giorno fa di non "speculare sull'argomento".

E capisco: chi sta lavorando alla cosa in modo fattivo chiede il rispetto del tempo e delle idee profuse anche nella messa in pratica.

D'altra parte provo anche io a stimolarvi con qualche suggerimento in attesa di indicazioni e illuminazioni importanti.

Massimo rispetto.
Io neppure mi ricordo com'è fatto il dentro del bi4.  :fuma:

Condivido anche la nota sull'interesse al problema.

quoto il tutto.
Il brainstorming con relativa proposta a getto è comunque utilissima!!
Non volevo inibire nessuno, era solo un focus sul tema.


federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

a suo tempo e non ricordo dove, avevo proposto qualcosa in merito al problemone frizione, forse non così definitivo come una copertura integrale ma come soluzione alternativa, almeno ad evitare che pezzi di molla se ne vadano a spasso.
Mi metto a cercare quel post e poi vediamo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Brankino

fin'ora non ho detto nulla (non che sia un esperto, anzi!!) ho preferito rompere le balle ad artigiani che costruiscono pezzi complessi in metalli diversi e che hanno molta esperienza. La domanda che mi hanno fatto tutti e' di sapere esattamente che materiale e' sia la nostra piastra che quella rotax. In pratica il titolo dell'acciaio. Non e' comunque un problema fondamentale.

Problema e' che tutti sono arrivati alla conclusione dello stampo, ma impraticabile per i costi. Ci sono state altre posposte per le sedi delle molle, ma non le riferisco. Assolutamente inammissibili.

sono al buoi completo...

federosso

Ho ridato una lettura a tutto il topic molto rapida.
Perché mi sono imbattuto in questa vecchia discussione che mi pare non sia poi stata mai linkata.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,17887.0.html

Lì c'erano alcune considerazioni a riguardo al discorso che potrebbero tornare utili
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 05 Settembre 2021, 06:08:14
Ho ridato una lettura a tutto il topic molto rapida.
Perché mi sono imbattuto in questa vecchia discussione che mi pare non sia poi stata mai linkata.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,17887.0.html

Lì c'erano alcune considerazioni a riguardo al discorso che potrebbero tornare utili
Io lo ricordavo perfettamente, e' da li che sono arrivato alla conclusione che la meglio cosa e' un coperchietto in lamiera sottile da calettare sopra al disco reggimolle originale.

Il problema lo si risolverebbe facendo rifare il cestello frizione e l'ingranaggio modificando lesedi delle molle aumentandone lo spessore della battuta delle molle e rifacendo i coprimolle con copertura totale come nella vespa...
Detto ciò e immaginando di spendere 10.000 euro il problema sarebbe risolto.

Topo gigi

Bene, stiamo fantasticando:

1 immaginiamo di far realizzare il pezzo da una fantomatica ditta specializzata che lo realizza con tutti i crismi.

2ammesso che con tutte le conoscenze e gli agganci tramite qualche utente del forum si riesca a strappare un prezzo ecuo.

3come è già stato fatto si potrebbe realizzare una collaborazione degli iscritti per capire quanto costerebbe a testa.

4 a questo punto coloro che hanno partecipato avranno un tot di dischi, mentre normalmente il pezzo verrà venduto anche sul mercato estero e il ricavo annuo, sarà suddiviso per coprire le spese.


yumax

Citazione di: Topo gigi il 05 Settembre 2021, 09:47:14
Bene, stiamo fantasticando:

1 immaginiamo di far realizzare il pezzo da una fantomatica ditta specializzata che lo realizza con tutti i crismi.

2ammesso che con tutte le conoscenze e gli agganci tramite qualche utente del forum si riesca a strappare un prezzo ecuo.

3come è già stato fatto si potrebbe realizzare una collaborazione degli iscritti per capire quanto costerebbe a testa.

4 a questo punto coloro che hanno partecipato avranno un tot di dischi, mentre normalmente il pezzo verrà venduto anche sul mercato estero e il ricavo annuo, sarà suddiviso per coprire le spese.


Beh non è poi così fantascientifico.

consideriamo che questo pezzo va bene per TUTTI i Bi4, per cui il panorama coinvolge tutti gli esemplari dal 350 al 558, se facessimo una piccola conta di quanti sono i superstiti Bi4ttristi in giro credo che se diamo un valore di 5 euro a pezzo verrebbero prodotti all'incirca 2000 pz,  sempre che lo stampo costi intorno ai 10000 altrimenti potrebbe essere meno o di più.

Non so è fattibile?

Direi cominciamo a contare i Bi4 che ci sono circircolazione.

Lancio un sondaggio.

federosso

Citazione di: yumax il 05 Settembre 2021, 14:23:30
Citazione di: Topo gigi il 05 Settembre 2021, 09:47:14
Bene, stiamo fantasticando:

1 immaginiamo di far realizzare il pezzo da una fantomatica ditta specializzata che lo realizza con tutti i crismi.

2ammesso che con tutte le conoscenze e gli agganci tramite qualche utente del forum si riesca a strappare un prezzo ecuo.

3come è già stato fatto si potrebbe realizzare una collaborazione degli iscritti per capire quanto costerebbe a testa.

4 a questo punto coloro che hanno partecipato avranno un tot di dischi, mentre normalmente il pezzo verrà venduto anche sul mercato estero e il ricavo annuo, sarà suddiviso per coprire le spese.


Beh non è poi così fantascientifico.

consideriamo che questo pezzo va bene per TUTTI i Bi4, per cui il panorama coinvolge tutti gli esemplari dal 350 al 558, se facessimo una piccola conta di quanti sono i superstiti Bi4ttristi in giro credo che se diamo un valore di 5 euro a pezzo verrebbero prodotti all'incirca 2000 pz,  sempre che lo stampo costi intorno ai 10000 altrimenti potrebbe essere meno o di più.

Non so è fattibile?

Direi cominciamo a contare i Bi4 che ci sono circircolazione.

Lancio un sondaggio.

Non dimenticate che non tutti i possessori di bi-4 hanno voglia di cambiare il pezzo.
E non dimenticate che serve qualcuno che segua tutte le fasi di sviluppo e realizzazione senza prendere un euro ma prendendosi le responsabilità.

Io partirei da un preventivo realistico di realizzazione dello stampo per il "maglio".

Se mi date quote precise, e ritenete che sia utile, io posso offrirmi per sviluppare un 3d da sottoporre a eventuali fornitori.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 05 Settembre 2021, 16:01:40
Citazione di: yumax il 05 Settembre 2021, 14:23:30
Citazione di: Topo gigi il 05 Settembre 2021, 09:47:14
Bene, stiamo fantasticando:

1 immaginiamo di far realizzare il pezzo da una fantomatica ditta specializzata che lo realizza con tutti i crismi.

2ammesso che con tutte le conoscenze e gli agganci tramite qualche utente del forum si riesca a strappare un prezzo ecuo.

3come è già stato fatto si potrebbe realizzare una collaborazione degli iscritti per capire quanto costerebbe a testa.

4 a questo punto coloro che hanno partecipato avranno un tot di dischi, mentre normalmente il pezzo verrà venduto anche sul mercato estero e il ricavo annuo, sarà suddiviso per coprire le spese.


Beh non è poi così fantascientifico.

consideriamo che questo pezzo va bene per TUTTI i Bi4, per cui il panorama coinvolge tutti gli esemplari dal 350 al 558, se facessimo una piccola conta di quanti sono i superstiti Bi4ttristi in giro credo che se diamo un valore di 5 euro a pezzo verrebbero prodotti all'incirca 2000 pz,  sempre che lo stampo costi intorno ai 10000 altrimenti potrebbe essere meno o di più.

Non so è fattibile?

Direi cominciamo a contare i Bi4 che ci sono circircolazione.

Lancio un sondaggio.

Non dimenticate che non tutti i possessori di bi-4 hanno voglia di cambiare il pezzo.
E non dimenticate che serve qualcuno che segua tutte le fasi di sviluppo e realizzazione senza prendere un euro ma prendendosi le responsabilità.

Io partirei da un preventivo realistico di realizzazione dello stampo per il "maglio".

Se mi date quote precise, e ritenete che sia utile, io posso offrirmi per sviluppare un 3d da sottoporre a eventuali fornitori.

questo è il pdf del dischetto da me modificato.

[attach=1]

federosso

Mi servirebbe anche la conformazione della cupolina, ok anche uno schizzo a mano.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)