News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Help, Help, Help. Frizione RC600

Aperto da vninja, 03 Marzo 2018, 13:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

@vninja
Grazie della risposta, quindi le molle hanno lo stesso k delle originali, funzionano a dovere se sono fatte lavorare nella maniera corretta.
Un'altra domanda, vorrei sapere quanti km hai fatto con la frizione modificata, grazie.

federosso

Citazione di: yumax il 08 Settembre 2021, 15:00:56
per quello che riesco a vedere io mi sembra ok.

Grazie Fede.

a dire la verità, non adesso ma se servirà fare la versione completa, sarebbe utile avere il tuo disegno 2D quotato secondo la tolleranza richiesta.
Perchè il disegno scaricato in pdf ha le curve composte da piccoli segmenti, ed è abbastanza normale che questo accada nelle conversioni in pdf (tra l'altro non implica di norma problemi alle macchine cnc)... ma io ricalcandolo per 3D avevo arrotondamenti nell'ordine del centesimo e non so se possa essere ok.

Per quello cheidevo verifica dimensionale. ... oppure quote sul disegno 2D  :ciao:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

vninja

Citazione di: Topo gigi il 08 Settembre 2021, 15:06:36
@vninja
Grazie della risposta, quindi le molle hanno lo stesso k delle originali, funzionano a dovere se sono fatte lavorare nella maniera corretta.
Un'altra domanda, vorrei sapere quanti km hai fatto con la frizione modificata, grazie.

Più o meno 1500Km. Fatti in provinciali, anche meno, quindi tante cambiate.
Valter

yumax

Ricevuto il piattello dal Gigi, fatto in modo esemplare, davvero braVo gigi, hai una bella mano a saldare.
Ho provato a montarlo, o meglio a vedere se ci sta su.

[attach=1]

e nel frattempo ho dato una verniciata per vedere se sfrega.

e in effetti sfrega.....mannaggia.

[attach=2]

ma il bello è che sfrega nella massa del contralbero.

Ho provato a dargli una limatina e riprovato a presentarglielo li ma sfrega ancora.

[attach=3]

non è molto, infatti è solo in un paio di punti ma sono un po perplesso perchè è davvero rasente.

Purtroppo non avevo molto tempo e quindi ho mollato tutto li e riprenderò in mano la faccenda più avanti, il periodo è stato davvero tribolato e mi dispiace per Gigi che aspettava un feed back.

vedrò di postare il disegno con le quote che ho preso.
Credo comunque che siamo sulla buona strada, tuttavia la cupola deve rimanere piu bassa di circa 1,5 mm almeno il che mi fa pensare che converrebbe spessorare la campana con un rasamento più spesso all'interno della sede dell'ingranaggio.

[attach=4]

Topo gigi

#214
Citazione di: yumax il 13 Gennaio 2022, 19:10:25

[attach=2]

ma il bello è che sfrega nella massa del contralbero.

Ho provato a dargli una limatina e riprovato a presentarglielo li ma sfrega ancora.

[attach=3]
...tuttavia la cupola deve rimanere piu bassa di circa 1,5 mm almeno il che mi fa pensare che converrebbe spessorare la campana con un rasamento più spesso all'interno della sede dell'ingranaggio.

[attach=4]
Grazie yumax.
Ci sono alcune cose che non mi tornano nel ragionamento ma vsto che il disco è sottoposto a molteplici saldature, è possibile che non sia ancora ben planare, si possono sempre smerigliare le cuspidi (superiormente) fino ad un minimo di 0,5mm di spessore nella parte centrale, ( quella spianata)

La cosa che sembra strana è come le cuspidi del piatto possano interferire con le fusioni del contralbero, invece di intercettare prima il corpo della pompa dell'olio....tra l'altro ci sono già sù, dei leggeri segni di sfregamento...che potrebbe essere roba vecchia, boh?!?
Sicuramente il disco modificato correttamente, passa a pochissima distanza dal corpo pompa ma non deve (!) sfiorare occasionalmente o toccare più pesantemente nulla, se funziona negli altri motori deve tornare pure nel Tuo a meno che ci siano delle differenze di anche 0,5 mm o più.
Concordo sul fatto che se la distanza fra i due pezzi (luce ) fosse maggiore  saremm dobbiamo scordare che solamente 5/7 decimi di millimetro in meccanica, sono una bella distanza.

DakoBox

Ma per forza che tocca, Yumax:
HAI LASCIATO UNA VITE MOLLA SULLA POMPA OLIO!!!

:nono:  :rotolol: :rotolol: :rotolol: )o( :fuma: :fuma:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

yumax

Citazione di: DakoBox il 14 Gennaio 2022, 13:00:50
Ma per forza che tocca, Yumax:
HAI LASCIATO UNA VITE MOLLA SULLA POMPA OLIO!!!

:nono:  :rotolol: :rotolol: :rotolol: )o( :fuma: :fuma:

azz non me ne ero accorto  [crying] [crying] :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: [CFASD] [CFASD]

seelvdb

Allora la prossima settimana dovrei aprire i carter del mio nordy con 70000km per revisionare, frizione e altro vedi spugna lato carter spioncino olio
Ho tutto, le molle benedette di contrasto e quelle di azionamento frizione
Non so cosa trovarmi mi reputo fortunato non ho casistica mie personali dirette.
Ma oggi smonto la frizione a un motore di un nordy incidentato con 14000 preso 20 anni fa e cosa trovo ?
Paura viti sostituite e saldate una molla rotta che non penso il meccanico o la persona che ha saldato le viti ha rimontato rotta ,quindi in 14000 km vite rotta e pura molla(pezzo ancora all"interno della sua sede)panico e paura secondo me la teoria del topo è giusta le alette che dovrebbero guidare le molle in compressione si allargano in quanto materiale di c...a ,la molla si inarca troppo,e a questo punto e si spezza.

seelvdb

Misteri dell"android,scritto da
Smartphone in anteprima tutto corretto +o- poi inviato e alcune parole storpiate bho?

Topo gigi

Controlla se la molla si è spezzata in modo semplice oppure in più parti, in questo caso devi tassativamente ritrovare i pezzi, principalmente per una questione di sicurezza...eppoi per salvaguardare un altro Bi 4!  :fuma:

Topo gigi

Mettendo a confronto la foto del carter pompa di yumax e la foto del carter pompa di seelvdb si notano le righe lasciate dall'interferenza delle due alette del disco e della molla al centro, appena accennate nella prima foto molto più visibili nella seconda.
@yumax
Visto che utilizzando il disco modificato la luce tra i due pezzi resta esigua, montare un rasamento per aumentarne la distanza, sarebbe una cosa auspicabile.