News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Help, Help, Help. Frizione RC600

Aperto da vninja, 03 Marzo 2018, 13:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

 Ale hai rimontato i lamierini originali o hai fatto modifiche?

fanelliale

Citazione di: Topogigi il 05 Marzo 2018, 00:30:24
Ale hai rimontato i lamierini originali o hai fatto modifiche?

Ne ho rimontato solo un'ora finora ma l'ho lasciata originale...
Il secondo non mi dispiacerebbe rimontarlo con la modifica.

vninja

Citazione di: fanelliale il 05 Marzo 2018, 00:07:59
Attenzione....visto che questo lavoro l'ho fatto di recente su 2 campane, vi dico che se si tratta, ovviamente, di un pezzo originale (cioè mai toccato fino ad ora), quelle brugole non sono bloccate con frena filetti.
Sono "bullinate" (guardate la foto) per cui rigonfiate e deformate.
Ora....io le ho tolte, con una pistola ad aria compressa, ma facendo molta fatica e rovinando il filetto.
Ma in realtà poco mi interessava visto che, dovendo sostituirle con viti di diametro più grosso, il filetto poi l'ho rifatto.

Ma cmq il modo migliore, ed unico, per riuscire ad estrarle senza rovinare il filetto della campana di alluminio è di forare le viti con una punta da trapano in modo di allentarne la tensione...e poi se ne vengono via come il burro.

Guarda su YouTube....c'è un bel video a riguardo.


Grazie delle info. Mi è venuto un dubbio: quando dici di forare la vite intendi non dalla parte della testa in modo passante, ma dalla punta (ovviamente se disponibile) per 5/10mm nel nostro caso. Diciamo nella parte allargata. Nel caso specifico all'interno della campana frizione si vedono le punte delle tre brugole. Un foro da 2/3mm potrebbe andare?

Valter
Valter

Topo gigi

Ciao Ale, se vuoi mi invii un lamierino e io gratuitamente te lo rimando modificato con parti saldate. Se accetti, per i dettagli chiamami in privato.

vninja

Citazione di: Topogigi il 05 Marzo 2018, 17:54:06
Ciao Ale, se vuoi mi invii un lamierino e io gratuitamente te lo rimando modificato con parti saldate. Se accetti, per i dettagli chiamami in privato.
Magari ne approffitto anch'io, pagando si intende.
Pensi che ci sia spazio per coprire le alette?
Valter

fanelliale

Guarda questo video.
É fatto molto bene e si capisce chiaramente cosa intendevo.

https://youtu.be/ONAaSloSEnk


Topo gigi

La mia idea sarebbe quella di eliminare le alette ricavando sei finestre rettangolari nel disco. Sul lato lungo di ogni singolo rettangolo verra saldata una sezione longitudinale di tubo avente schedula pari allo spessore del lamierino, ometto volutamente altri dettagli tecnici specifici. Prima di iniziare a farne altri preferirei fare un test per capire se ci sono troppi problemi dovuti alla deformazione da calore poi quantificare il tempo  impiegato per poter fare un prezzo equo. Si tratta di aspettare max una settimana da quando ho il pezzo.

fanelliale

Citazione di: Topogigi il 05 Marzo 2018, 17:54:06
Ciao Ale, se vuoi mi invii un lamierino e io gratuitamente te lo rimando modificato con parti saldate. Se accetti, per i dettagli chiamami in privato.

Ciao topo.
È una cosa a cui ci avevo pensato.
Ho un lamierino che possiamo usare come "cavia", cosi possiamo valutare, una volta fatto, quanto spazio rimane tra campana e pompa dell'olio.
Però, per un lavoretto fatto bene, ti devo spedire tutta la campana completa.
Ti chiamo io.



Topo gigi

Bravoooo, hai gia' capito come bisogna lavorare!! :up:

vninja

Citazione di: fanelliale il 05 Marzo 2018, 18:43:51
Guarda questo video.
É fatto molto bene e si capisce chiaramente cosa intendevo.

http://youtu.be/ONAaSloSEnk

Molto istruttivo!!!!   :up: :up:
Valter

vninja

Disco smontato con tante  >:-O. Ora sono pesantemente interessato alla possibile modifica di "Topo"............
Ma dico sicuramente una cassata, ma saldare un pezzetto di lamierino tra una lamella e l'altra in modo che rimanga nel profilo delle stesse? magari si scalda e deforma meno il disco?

Valter

pegaso_grigio

Dipende tutto dallo spazio a disposizione dietro... tieni presente che la fattibilità forse è stata impossibile già ai progettisti Gilera proprio per quello....
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Ciao, avevo tenuto giaa di conto anche della tua opzione, che sicuramente e' meno laboriosa. La cosa che mi ha incentivato a non prendarla on considerazione e' che diventano due zone termicamente alterate molto vicine. Le saldature sono da molare almeno all' interno affinche' la molla lavori contro una superficie liscia ma c'e' molto stretto e la cosa non e` facile. Il tutto sempre spazio permettendo.

fanelliale


vninja

Citazione di: fanelliale il 06 Marzo 2018, 23:07:09
Finalmente sono riuscito a trovare questo vecchio post....

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,17887.0.html
:RIR: :RIR: :RIR: :RIR:
"Ripescato" l'ultimo pezzo di molla. Era sul fondo del basamento......
Ora, attraverso un gentilissimo iscritto (Tiziano), forse recupero un paio di molle. Poi rimonto tutto, oppure andiamo avanti con la modifica?
Che dice "Topo"? ed Ale? Io potrei mandarti il disco, ma ho solo quello. Se qualcuno ne ha uno in più magari malandato....
Valter