News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Help, Help, Help. Frizione RC600

Aperto da vninja, 03 Marzo 2018, 13:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Ormai datti pazienza un attimo che Alessio mi invia il pezzo. Appena mi arriva ci lavoro subito, altrimenti se hai premura rimonta tutto. Cmq per pochi giorni io aspetterei.

vninja

Citazione di: Topogigi il 08 Marzo 2018, 13:33:02
Ormai datti pazienza un attimo che Alessio mi invia il pezzo. Appena mi arriva ci lavoro subito, altrimenti se hai premura rimonta tutto. Cmq per pochi giorni io aspetterei.

Aspetto i tuoi esperimenti volentieri.
Grazie e tienimi informato.
Valter

fanelliale

Abbiate pazienza....cerco di ritagliarmi un momento in questo we.
Ma il tempo che ho a disposizione è veramente centellinato, per cui non voglio far promesse che poi non riesco a mantenere.
Quindi se vuoi attendere facciamo questa prima sperimentazione sul mio e poi vediamo....però keep calm

vninja

Citazione di: fanelliale il 08 Marzo 2018, 15:29:57
Abbiate pazienza....cerco di ritagliarmi un momento in questo we.
Ma il tempo che ho a disposizione è veramente centellinato, per cui non voglio far promesse che poi non riesco a mantenere.
Quindi se vuoi attendere facciamo questa prima sperimentazione sul mio e poi vediamo....però keep calm

Vai tranquillo!
Valter

Tizio.8020

#64
Ecco cosa succede quando le molle del parastrappi si rompon le balle di star lì, e decidono di girare il mondo...
































[CFASD] [CFASD] [CFASD]

Topo gigi

A Massa direbbero: che puttiglio! :vom:

Tizio.8020

Se osservi la foto dei miseri resti del lamierino, noterai che il primo pezzo in alto è stato stritolato fra due ingranaggi del cambio.
Secondo me è quello che materialmente ha fatto bloccare la ruota.
Per fortuna andavo piano: ero appena partito da un incrocio, giro a sinistra, faccio meno di 50 m e devo girare a destra.
Prima della svolta, la ruota si è inchiodata e la moto si è intraversata.
Fosse successo due minuti prima, mentre tiravo , non sarei qui.

Topo gigi

Ti devo dire che onestamente e`inquietante, anche se sono solo delle foto. Se fossi stato il responsabile di un problema del genere non ci avrei dormito la notte!! Non voglio fare del terrorismo psicologico ma qui ne va dell'incolumita`delle persone c...o! SPERO di poter rimediare a questa iattura.

Tizio.8020

Moto con 11950 km.

Oltre ai pezzi in foto, si è rotta una paratia del carter di banco .
Cilindro, pistone, testa , illesi.
Un amico meccanico ipotizzava che si potesse essere rotta una delle tre viti, oppure una sola delle molle, che poi sfregando fra frizione e pompa olio (subito dietro!) ha fatto il danno.

Non ci sarebbe maniera di montare la primaria sulla campana in alluminio senza interporre il lamierino con le molle parastrappi?

Vero che si perderebbe il parastrappi, ma anche un rischio di rottura.
Però mi sa tanto di minchiata: il nostro motore ai bassi strattona tantissimo, non durerebbe molto...

vninja

Porca Tr..a che macello. Urge un gran lavoro del Topo.....
Credo proprio di essere stato fortunato.
Valter

Topo gigi

Le molle ci sono, e servono per i motivi che hai intuito. A voler favoleggiare sarebbe bene aumentare anche il numero delle viti che si dividono gli stress.Cio' imporrebbe una riprogettazione della campana, con una disposizione equidistante delle molle intercalate da viti di diametro maggiorato.

bigbore

in effetti, nelle condizioni giuste, una ruota bloccata può metterti in grossi guai specialmente su strade pubbliche, notoriamente non fatte per le scivolate. Muri, pali, veicoli, paracarri eccetera contro i quali schiantarsi rende una "banale" ruota bloccata che ti fa sbandierare il retrotreno, una faccenda da soggiorno prolungato in traumatologico se non da obitorio.

Tempo fa quando controllai la frizione del mio nordwest, feci varie considerazioni. Pensai che ovviamente quello che non dovrebbe capitare è la rottura di una o più molle ma se dovesse accadere? Non c'è spazio perche dei pezzi possano andarsene in giro senza fare danni, pertanto lo scopo da raggiungere è il contenimento dei pezzi ad evitare che se ne vadano a spasso per il motore.
Ciò detto, un coperchio integrale di lamiera che racchiuda il tutto parebbe una buona soluzione, nella speranza che riesca a trattenere le spire rotte delle molle in sede, questo finchè il prode conducente non si rende conto che qualcosa non torna... speriamo in tempo.
Quelle molle oltre ad essere sollecitate in compressione, sono anche sollecitate a flessione quando vengono compresse, oltre a possibile vibrazione in risonanza durante l'uso. La combinazione delle due cose pare proprio che ammazzi quelle molle, difetti di costruzione a parte.
Quindi per quanto considerato, avevo ipotizzato l'introduzione dentro lo spazio circolare interno della molla, di un tondino di gomma di diametro adatto per entrarci giusto e lungo quanto basta, alle due estremità forato per consentire al risalto presente nel piattello di inserirsi e ottenere così un insieme comprimibile, elastico ma meno prono ad andare e rilasciare pezzi.
Questo pezzo di gomma, materiale dotato di una certa isteresi, dovrebbe riuscire a smorzare le oscillazioni ad impedire la risonanza e, cosa più importante , a trattenere la/le spire rotte della/e molla/e in quanto, quando si rompono, uno dei due monconi può uscirsene dal suo alloggiamento. Se la molla si rompesse a metà, in teoria le due alette metalliche presenti nel lamierino, dovrebbero riuscire a tenere allineati i due monconi ma quando la molla si rompe alla prima o seconda spira, questo moncone è corto abbastanza da potersene scappare dal contenimento e andare a farsi un giro dove non deve.
Se invece ci fosse questo cilindro di gomma, questo mantiene allineati i due monconi ed evita che si separino trattenendoli in sede. Forse questo assieme a un carterino (ammesso che ci stia) che racchiuda le molle potrebbe essere la soluzione definitiva.
Certo un controllo d'ufficio ogni 5-7000km della situazione parastrappi e la sostituzione delle molle tassativa ogni15.000km  potrebbe prevenire l'insorgenza del problema lasciano il tutto così come mamma gilera ha fatto il tutto.
Che ne dite
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Citazione di: vninja il 08 Marzo 2018, 22:02:42
Porca Tr..a che macello. Urge un gran lavoro del Topo.....
Credo proprio di essere stato fortunato.

:fuma:

Ma tanto!!!

Io quel giorno avevo su il passegero, e quando al ruota si bloccò, d'istinto tirai la leva della frizione....ma non successe nulla.


Come noti, su sei molle solo una non si è rotta.
SE la vuoi te le mando, ma secondo me è un rischio.

Ah, se vuoi provare a recuperare il lamierino, ti mando anche quello!!

[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

Topo gigi

Se sei credent, il lamierino portalo alla Madonna di Montenero. :rotolol:

Tizio.8020

No, dopo 22 anni, il malocchio si è arrugginito...