News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Help, Help, Help. Frizione RC600

Aperto da vninja, 03 Marzo 2018, 13:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax


federosso

Domani e martedì sono fuori per lavoro.
Mercoledì dovrei riuscire a caricarlo, mi sembra geometria semplice da modellare.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Brankino

Ribadendo che non sono un ing automobilistico meccanico etc, continuo a lambiccarmi il cervello sulla questione molle. Per ora la nostra attenzione si focalizza sul piattello che si usura, ma ci siamo domandati che lavoro fanno le molle? una osservazione che ha fatto qualcuno e' che le molle si rompono a fetta di salame (diagonale) sembrerebbe per stress....uhmmmm mi sembra una cosa strana...

pensate alle molle delle valvole si comprimono e dilatano almeno 70 volte al secondo dicasi 70 volte in un secondo  :o :o ma non mi sembra che nessuno abbia mai parlato di rotture dimolle valvole...

le nostre molle della frizione quanto volte di comprimono e dilatano? non credo proprio come le molle valvole, ma manco che fai supercross su una mulattiera al 30% di ciottolato da strada di guerra ligure o se percorri il dordona a gas spalancato e allora??? allora c'e' una differenza molto grossa tra le molle delle valvole e le molle del piattello: una fa sempre il solito percorso minimale e non va a pacco l'altra (penso io) va a pacco che e' una bellezza!! prendete una molla mettetela a pacco poi tirategli una martellata, immaginate lo stress! chiaro che il metallo si rompe.

Ho detto una fregnaccia? vabbe' almeno ci penso.. soluzione?  molle piu' rigide di materiale diverso, molto piu' rigide. Non abbiamo mai fatto un confronto tra le molle gilerona e le molle di altre moto (io non l'ho visto)

Il piattello? si consuma vero, magari fare un'ananalisi del materiale con cui e' costruito il nostro e materiali di altri costruttori... ne riparliamo....


gia' che ci siamo proprio ora mi e' venuto in mente che io sarei parente acquisito di un cugino della mia ex moglie il quale progettava tra le altre cose i motori husaberg e poi ha continuato con altre case, saranno 20 anni che non lo sento, magari ne sa qualcosa

federosso

Credo che le molle parastrappi si deteriorino a causa di un lavoro non assiale e non per la compressione.

Credo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)


yumax

da opinioni di vari utenti del forum negli anni passati pare siano afflitte da questo problema quasi tutte le moto equipaggiate con frizioni che lavorano in questo modo, comprese alcune Yamaha.
Per me e per altri il problema è quello che dice Fede, le molle non lavorano in modo assiale, in oltre la dinamica dell'azione che le comprime coinvolge:
Le molle,
L'ingranaggio attraverso la sede alloggia molle
Il cestello frizione
Il disco di copertura delle molle.

Le molle le abbiamo già fatte rifare e probabilmente sono migliori...?? mah! però non avendo risolto il problema alla radice non siamo sicuri al 100%.

Poi, oh, stiamo cazzeggiando e vedendo se si trova una soluzione, se la si trova bravi tutti sennò pazienza.

Certo è che se si va a spulciare nei vari topic i cappottati ci sono.

Topo gigi

Citazione di: federosso il 06 Settembre 2021, 21:26:25
Credo che le molle parastrappi si deteriorino a causa di un lavoro non assiale e non per la compressione.

Credo.
Lo credo anch'io... resta inteso che non c'è la certezza che le molle non vadano a pacco in alcune situazioni.
Brakino non sarà un ingegnere ma ha toccato alcune corde sensibili, cioè:
delle molle più dure potrebbero risultare più durature ed efficaci nel contenere i colpi più potenti?
il disco portamolle originale è di un metallo poco resistere all'abrasione delle molle?

Personalmente non ho le competenze per rispondere alla prima domanda, mette per la seconda domanda posso rispondere che il disco originale è di acciaio a bassa percentuale di carbonio cioè "dolce"
Qualche disco originale l'ho visionato e riassumo:
da come si evince dall' usura interna delle alette, le molle portate in compressione spingono molto e tendono ad allargarne la distanza, quando questa supera una certa misura, le molle lavorano in modo non assiale e si spaccano con conseguenze nefaste, con una cuspide in sostituzione delle alette il problema sparisce.




Brankino

sta cosa delle molle mi sta proprio intrippando :) cerco a destra e sinitra, filmati  e foto.

Con tutto questo cercare ho notato che gli altri costruttori (honda e yamaha in primis che non sono degli sprovveduti rotax etc) hanno il piatto delle molle sempre intero e non come il nostro piatto bello aperto che ogni mozzico di molla rota va a frullare in giro per il carter tutto quello che incontra.

anche lo hanno il problema delle molle che si rompono, ma rimane tutto cstodito nello scrigno del piatto e 0 danni. Sembra che il nostro piatto originale sia l'unico con la sede delle molle aperto.... perche'? non ne ho proprio idea!! mistero!!

Ieri sera mi sono guardato l'esploso del motore e , a seconda della versione, esistono delle "rondelle" da mettere ai capi della molla (penso che sia nel motore cobra, la versione senza rondelle penso che sia quella dell RC89,.....)

le rondelle servono a 2 cose principalmente:

1) non lasciare appoggiare il filo molla sulle campane frizione e piattello (nella foto di yumax si vedono i solchi) e offrite una base di appoggio piu' ampia
2) lasciare ruotare la molla in modo assiale quando c'e' la compressione/rilascio della maledetta!


la terza ragione... forse per aumentare la compressione delle molle (mia supposizione)


Esplorando alla cavolo alle 2 di notte (sono un po' insonne e data la mia eta non so che cacchio fare) esistono sul mercato un sacco di molle parastrappi: dure, meno dure, da competizione, Hard, rosse, verdi, gialle di tutto

alla fine di tutto cia' che concludo???

1) In gilera hanno progettato un piattello di c...a (forse perche' la pompa olio e' troppo vicina?)
2) quel sistema parastrappi ha creato problemi a tutti e la rottura delle molle non e' rarissima (negli altri costruttori con meno problemi per via del piatto chiuso)
3) quando si montano le molle devono essere ben dure dentro l'alloggiamento e avere un po' di compressione
3) assolutamente inserire i piattini come da esploso gilera alle estremita' della molla
4) fare manutenzione periodica
4) accendere un cero alla madonna!!

poi se ho scritto cazzate  portate i pomodori marci (non quelli verdi che fanno male) alla gileroica e me li lanciate!!


Topo gigi

Se non si fosse capito :rotolol: anche a me questo problema delle molle sta' a cuore e voglio(!!) arrivare ad una soluzione
...perché il quarto punto è alquanto inquietante. :esco:

L' importante non è in quanti Forumisti si sono veramente interessati alla ricerca di una soluzione efficace ma che il problema non sia minimalizzato e ridotto a una "botta di sfiga"...
omertosa.
Per ricapitolare chiedo a chi ha replicato le mollette:
le avete fatte replicare uguali alle originali o le avete fatte più robuste, cioè avete fatto aumentare lo spessore delle spire?




yumax

Citazione di: Topo gigi il 08 Settembre 2021, 14:06:26
Se non si fosse capito :rotolol: anche a me questo problema delle molle sta' a cuore e voglio(!!) arrivare ad una soluzione
...perché il quarto punto è alquanto inquietante. :esco:

L' importante non è in quanti Forumisti si sono veramente interessati alla ricerca di una soluzione efficace ma che il problema non sia minimalizzato e ridotto a una "botta di sfiga"...
omertosa.
Per ricapitolare chiedo a chi ha replicato le mollette:
le avete fatte replicare uguali alle originali o le avete fatte più robuste, cioè avete fatto aumentare lo spessore delle spire?

se ricordo bene sono state fatte replicare uguali, forse con un grado di durezza maggiore.

vninja

Citazione di: yumax il 08 Settembre 2021, 14:29:44
Citazione di: Topo gigi il 08 Settembre 2021, 14:06:26
Se non si fosse capito :rotolol: anche a me questo problema delle molle sta' a cuore e voglio(!!) arrivare ad una soluzione
...perché il quarto punto è alquanto inquietante. :esco:

L' importante non è in quanti Forumisti si sono veramente interessati alla ricerca di una soluzione efficace ma che il problema non sia minimalizzato e ridotto a una "botta di sfiga"...
omertosa.
Per ricapitolare chiedo a chi ha replicato le mollette:
le avete fatte replicare uguali alle originali o le avete fatte più robuste, cioè avete fatto aumentare lo spessore delle spire?

se ricordo bene sono state fatte replicare uguali, forse con un grado di durezza maggiore.

Ciao ragazzi,
le avevo fatte fare io, un buon numero ed erano state copiate in tutto e per tutto dall'originale.
Aggiungo che poi avevo mandato il piattello + campana a Luigi che oltre alla modifica dei bulloni portati a 10MA mi aveva saldato dei coperchietti sulle alette, ovviamente un prototipo, ma che non interferisce e fino ad ora non ha creato problemi. Prima delle vacanze l'ho "tirata giù" per vedere, era tutto ok.
V
Valter

yumax

Citazione di: Brankino il 08 Settembre 2021, 12:14:33
sta cosa delle molle mi sta proprio intrippando :) cerco a destra e sinitra, filmati  e foto.

Con tutto questo cercare ho notato che gli altri costruttori (honda e yamaha in primis che non sono degli sprovveduti rotax etc) hanno il piatto delle molle sempre intero e non come il nostro piatto bello aperto che ogni mozzico di molla rota va a frullare in giro per il carter tutto quello che incontra.

anche lo hanno il problema delle molle che si rompono, ma rimane tutto cstodito nello scrigno del piatto e 0 danni. Sembra che il nostro piatto originale sia l'unico con la sede delle molle aperto.... perche'? non ne ho proprio idea!! mistero!!


Non tutti i costruttori hanno la custodia delle molle chiuse, anzi sembra che siano altrettanto famose le frizioni della vecchia supertenerè.

Per il perchè sui nostri motori non hanno risolto questo problema è perchè la distanza tra le cuspidi delle molle e la pompa olio è molto ridotta, non ne ho la certezza ma non redo di sbagliarmi, in oltre, come scritto da sua ingegnerità, il motore nasce con cubatura 350 cc e dopo aver risolto i primi problemi di molle rotte hanno pensato che bastava consigliare una ispezione al pit stop del tagliando periodico.


Citazione di: Brankino il 08 Settembre 2021, 12:14:33

Ieri sera mi sono guardato l'esploso del motore e , a seconda della versione, esistono delle "rondelle" da mettere ai capi della molla (penso che sia nel motore cobra, la versione senza rondelle penso che sia quella dell RC89,.....)


dovrebbero essere i piattelli che sostengono le molle che appunto tengono le molle in linea ma probabilmente anche per evitare che le molle stesse, anche se ben raccordate sulla loro estremità, non appoggino in modo poco planare.
Paradossalmente questo nottolino, a mio avviso è ancor più micidiale, in quanto questo quasi sicuramente alla rottura della molla finisce nel cambio. (almeno nel motore ch ho di scorta l'ho trovato li.

yumax

La soluzione totale potrebbe essere rifare il cestello in alluminio a cnc e prevedere delle sedi differenti e magari dei tamponi in gomma al posto della molla.
Ricordo in un altro topic che a domanda di Gattosilvestro avevo controllato la frizione del mio TM con motore 530 e la frizione ha i parastrappi in gomma, tra l'altro in sede sigillata, per verificarli va limato il ribattino.
Altra soluzione, che è quella a cui penso io è una lamiera carter da accoppiare al disco reggimolle che calzi come un coperchio.

comunque stiamo procedendo...piano piano

federosso

intanto io allego 3d del piattello secondo disegno di YUMAX.
Mancherebbe ancora la parte delle "cupoline"di cui mi serve uno schizzo con le informazioni necessarie.

Intanto chiedo a YUMAX se può verificare la corrispondenza dimensionale tra il mio 3D e il suo 2D.

Sono vari formati del solito 3d compressi nello zip.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

per quello che riesco a vedere io mi sembra ok.

Grazie Fede.