News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)

Aperto da Cristiano, 14 Marzo 2018, 07:29:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristiano

Buongiorno,
Vi allego le foto di una centralina apertura valvola della mia 125R. La centralina in questione è rotta in quanto, appena girata la chiave su avviamento, manda continumente il segnale al solenoide di tenere la valvola aperta (dai fili di alimentazione esce fisso un voltaggio di 12,5v).
Dal circuito stampato si vede se c'è un corto o quache problema? Secondo Voi Quali componenti elettrici dovrei controllare?

Ora ho trovato una centralina di un cx 125 che non sono ancora riuscito a provare. Io pensavo che le centraline fossero fra loro intercambiabili.
Tuttavia ho letto un post di Tizio in https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,19642.15.html che mi lascia qualche dubbio.
Dal post si legge che la centralina regola anche l'anticipo dell'accensione (io credevo lo facesse la bobina!): pur non conoscendone il significato, ho letto che cx, crono, apache e freestyle  hanno l'anticipo a 19gradi mentre gfr e r a 18gradi!!!
È un problema?

Grazie. Cristiano

RENATO

che poi come sempre è un componente o poco più a non andare in quel circuito , ma io non saprei proprio dove andare a parare. Ci vuole lo specialista e forse anche una sana per comparazione. Ci sono centri che riparano centraline di ogni tipo (condizionatori, televisori, caldaie, ...) ma forse ti chiederebbero di più di una centralina che dovessi fortunatamente trovare o usata o nuova per l'r. Se poi riuscissi a capire quel'è il componente che si rovina, vale di esperienza per tutti, anche perché vedo che la centralina sul 125 R da spesso problemi. Io l'unica cosa che riuscirei a fare è controllare se le saldature dei componenti sono ok con luce e lente e se i gli in uscita sono ben collegati. Io avevo la mia centralina muta ed ho trovato un filo in ingresso/uscita non ben collegato o ossidato, l'ho risaldato ed è ripartita.

bigbore

mi verrebbe da pensare che se l'uscita rimane fissa a 12,5v probabilmente c'è qualche condensatore in corto che "elimina" le funzioni di modulazione della tensione da parte del chippettino.
Solo che tocca rimuovere quel silicone per dissaldare i condensatori per provarli col tester e magari sostituirli.

Ciò detto armati di pazienza e desilicona che poi vediamo
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DAKOBG

Il primo componente philips con i 3 piedini,  che codice ha sopra?

Rifai la foto lato saldature e vediamo le saldature dei fili.
Sotto la resina dubito che ci siano ossidazioni, ma il lato fili facile che sia a contatto con l'aria.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

La foto delle saldature è un pelo sfocata, però mi pare che ci sia ossidazione dove arrivano/escono i cavi elettrici. Riprendi comunque tutte le stagnature, anche se poi il test sulle componenti come ha scritto Big va fatto in altro modo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federik0

Per togliere quella merdazza sopra lo stampato ci vuole lo scalpello o è morbido tipo silicone come mette il sottoscritto sui suoi aggeggi? Ad occhio pare robusto e di difficile rimozione. Vedi se riesci senza rompere nulla, sulle Nippo si riesce ma tira via le serigrafie è tutto il resto.
Potrebbe essere sfondato il "transistor" in uscita che pilota la valvola, oppure guasto il suo comando.
Ma si tira a indovinare...

Cristiano

Grazie delle risposte.
Allora il codice del componente philips mi sembra essere on4173-f8944. (Nota: l'unica parte del circuito stampato un pò annerita era proprio il retro del componente philips!?)

Il circuito è stato annegato in un silicone granuloso, asportarlo meccanicamente è un lavoraccio: però sarebbe interessante, nell'ottica di recuperare e/o modicare le centraline, identificarne i vari componenti.
I cavi dalla parte delle saldatura sembrano a posto salvo il rosso che, invece, si presenta annerito.
Vi allego qualche immagine.


Cristiano


DAKOBG

ASSOLUTAMENTE da cambiare tutti i fili. Se speli tutto il filo rosso vedrai che è tutto nero OSSIDATISSIMO.
Io lo chiamo "il tumore del rame".
Quando ti trovi davanti ad un filo di rame in quello stato buttalo via fosse anche una matassa.
Non conduce più!
Ho già provato cosa vuol dire sbattere la testa per quel problema. :azz:
Per il componente da valutare, DOPO che avrai sostituito i fili. Se sei fortunato la cosa la risolvi li.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Cristiano

Grazie Dakobg! Domani li cambio tutti.

Dalla centralina escono:
cavi  bianco e bianco/nero che danno alimentazione al solenoide/valvola,
Cavi rosso e nero che ricevono l'alimentazione,
e un cavo celeste che va alla bobina.

Una domanda (forse stupida)... .....Dal cavo celeste la centralina riceve informazioni sul numero di giri (e quindi l'apertura della valvola)?

federik0

se hai un tester misura la resistenza tra i 2 piedini del transistor collegati alle piste più spesse del circuito stampato.

federik0

se non vedo male su uno arriva il segnale del rosso e sulla altro il bianco. se sono in corto cambia il transistor.

DAKOBG

Citazione di: Cristiano il 14 Marzo 2018, 22:45:19
Grazie Dakobg! Domani li cambio tutti.

Dalla centralina escono:
cavi  bianco e bianco/nero che danno alimentazione al solenoide/valvola,
Cavi rosso e nero che ricevono l'alimentazione,
e un cavo celeste che va alla bobina.

Una domanda (forse stupida)... .....Dal cavo celeste la centralina riceve informazioni sul numero di giri (e quindi l'apertura della valvola)?

Dovrebbero rispondere i maghi dei 2 tempi, ma presumo che in qualche modo devono prendere il segnale per attuare la bobina e quando.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Cristiano

Per federik0: premesso che il tester non è il mio forte, oggi ho verificato la continuità (ho messo resistenza a 200 omega) fra il cavo rosso e quello bianco (che comunque sono sulla stessa pista) e i tre piedini del transitor philips.
Questi sono i dati che ho letto sul display:
primo piedino resistenza non si è mossa
piedino centrale resistenza è scesa quasi a zero
Terzo piedino resistenza 64
Hai un'idea di che significa??!?

DAKOBG

Vorresti dire che tra il filo rosso e quello bianco che si trovano sulla stessa pista non si muove niente? shock
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!