News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Le ventoline al contrario di Romolo

Aperto da RC_true, 22 Febbraio 2018, 01:09:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Meglio se invece di parlarne fine a se stesso stasera proponiamo una riapplicazione a palettatura invertita della ventolina che hai ritrovato da proporre come alternativa.

RC_true

Citazione di: Topogigi il 23 Marzo 2018, 12:17:50
Meglio se invece di parlarne fine a se stesso stasera proponiamo una riapplicazione a palettatura invertita della ventolina che hai ritrovato da proporre come alternativa.

Topogigi....credo che il topic sia stato separato ( e giustamente!) proprio per questo:

Nel mio si cazzeggia, unendo indagine storica a teorie dei massimi sistemi idraulici.....

In quello di DBG si cerca, invece, di proporre una soluzione immediatamente applicabile ai nostri motorelli, derivate da una incontrovertibile (e confermata) soluzione, ampiamente testata.....

Teniamo separate le due cose!

Io ...ovviamente...continuerò a seguire tutti e due i post...come spero farete voi!

Topo gigi

Non mi preoccupo, se lo hanno spostato si discutera' da un altra parte! Il cazzeggio serve eccome, e`il legante tra un argomento e l'altro come la malta tra i mattoni quando si costruisce un bel muro! P.S. tra poco arriva un bel mattone fresco fresco e ci sara' di che discutere.

DakoBox

allora:
visto che le "ventoline" non sono del 750 e che non ho le conoscenze per arguire altre applicazioni "gileriche" (magari erano della 250 GP - ecomecazzfaccioasaperequalcosadistarobachemancosodicheformaerailmotore -) passo al topic del 750 e faccio un po' di domandine.

però non voglio cazzeggi ma risposte!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

#19
Nella foto, noto nel carter pompa 750, un simil condotto tubo nella fusione, sulla destra, come indicato dal mio tracciato rosso...termostato, pompa, tubo.
Non è che tutto quel blocco carter pompa fosse a se stante e separabile, alla veloce, per le sue note problematiche (e quindi semplice da sostituire in blocco) e si posizionasse al di sopra della cinghia... quindi le palette girate specchiate proprio perchè la cinghia la faceva girare all'opposto?
Ma anche per la maggiorazione cilindro che ne impediva il tradizionale posizionamento (quindi tutto fuori rispetto al carter cinghia).
Praticamente  la zona pompa tradizionale, tappata e/o con un semplice alberino. E il tubo della fusione che va a inserirsi in nuovo foro o sede creato nel cilindro, più nella zona retrostante.

La cinghia ugualmente la si smonta.
[attachimg=1]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Topo gigi

 Questa e`la mia ipotesi: la girante era condotta dall'albero a camme che comanda anche le valvole di scarico, sotto dove nel 560 abbiamo la pompa c'era solo un semplice galoppino!

federosso

#21
Da questa foto si vede un po' l'andamento del tubo indicato da cfsad .
Si vede pure la cartella della testa . Secondo me la distanza per essere comandata dell'albero delle valvole di scarico ė un po' tantina. Solo opinione.
Anzi. Ipotizzando l'andamento della cinghia mi viene da pensare che prendesse proprio il moto da quella. Solo opinione

[attachimg=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

 :idea:
Adesso dico una castroneria, ma questa idea mi fa combaciare tanti pezzi del puzzle.
La pompa è inserita sotto quel tipo di coperchio con tre viti esattamente al contrario.
Siccome non avevano spazio nel lato cilindro (profondità) hanno trovato il modo  di fissare la pompa con la puleggia verso l'interno e trascinata ancora dalla cinghia di gomma e la girante è subito dopo il coperchietto con le 3 viti. Ecco perchè servivano le alette al contrario. Alla fine la direzione del fluido è identica.
Ne sono convinto. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#24
secondo me il giro è questo (solo ipotesi):

[attachimg=2]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#25
Citazione di: DAKOBG il 26 Marzo 2018, 21:15:29
:idea:
Adesso dico una castroneria, ma questa idea mi fa combaciare tanti pezzi del puzzle.
La pompa è inserita sotto quel tipo di coperchio con tre viti esattamente al contrario.
Siccome non avevano spazio nel lato cilindro (profondità) hanno trovato il modo  di fissare la pompa con la puleggia verso l'interno e trascinata ancora dalla cinghia di gomma e la girante è subito dopo il coperchietto con le 3 viti. Ecco perchè servivano le alette al contrario. Alla fine la direzione del fluido è identica.
Ne sono convinto. ;)
... è cosi... fidati.
Il galoppino resta, al fine di mantenere il percorso cinghia e la giusta discesa al volano... ma in luogo della pompa vi è un coperchio cieco, che sigilla l'ex-foro pompa, e lo stesso coperchio ha una sede cilindrica (tutto fatto in pezzo unico ovviamente) che contiene perno/galoppino/cuscinetti che sempre movimentati dalla cinghia fanno però in tal modo girare la girante all'opposto, specchiata, e fissata a quel carter in vista creato appositamente con il coperchio circolare a tre viti.
Basta ragionarvi sul senso di rotazione:
ORIGINALE cinghia ANTIorario e pompa ORARIO
750 cinghia ANTIorario e pompa ANTIorario.

ovviamente tappando il foro pompa originale, il liquido deve essere reimmesso in altro luogo, e sicuramente hanno ricavato un foro verso la parte laterale/posteriore del cilindro, ed è spiegato anche il "bozzo" simil tubo che si vede. In tal modo si semplifica sostituzione, manutenzione, smontaggi, MAGGIORAZIONE PORTATA/POMPA!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Topo gigi

Dakobg non e`plausibile, non mi torna il senso contrario della palettatura. Meccanicamente parlando non mi sembra neppure cosi facile tenere il liquido davanti al tendicinghia, sarebbe anche d'obbligo un entra esci dal cilindro. Quante complicazioni...

CFASD

Citazione di: Topogigi il 26 Marzo 2018, 21:36:28
Dakobg non e`plausibile, non mi torna il senso contrario della palettatura. Meccanicamente parlando non mi sembra neppure cosi facile tenere il liquido davanti al tendicinghia, sarebbe anche d'obbligo un entra esci dal cilindro. Quante complicazioni...
Non cè un entra ed esci dal cilindro del liquido, perchè utilizza il normalissimo percorso dei tubi tradizionali...
solo salta di qualche centimetro il suo reinserimento nel cilindro.
CILINDRO->3VIE->TUBAZIONE/RADIATORI->TERMOSTATO->POMPA->INGRESSO POSTERIORE CLILINDRO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

husky64

#28
...le due discussioni è giusto che vadino avanti di pari passo,per me...

...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

DakoBox

questo è il cilindro del 750 e come si nota non c'è il foro pompa acqua ma solo quello del passaggio acqua proveniente dalla pompa.
[attachimg=1]

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,3520.msg202603.html#msg202603

basta leggere....


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges