News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Le ventoline al contrario di Romolo

Aperto da RC_true, 22 Febbraio 2018, 01:09:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

In una delle interessanti foto della testa, se guardate la camma di scarico sembra quasi che in asse abbia un foro piu` grosso di quello che appare su la camma di aspirazione.Dal telefonino potrebbe essere un effetto ottico, se cosi non fosse il foro diverso avvalorerebbe la mia teoria.

husky64

...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

DAKOBG

#32
Forse ci sono.
Quel foro laterale, per il passaggio dell'acqua, non proviene dalla pompa ma è il raccordo che dalla pompa immette il passaggio nel cilindro.
I due fori filettati a lato sinistro sono per il montaggio di un supporto a forma di C per tutto l'apparato di pompaggio. Altri punti di attacco sarebbero probabilmente i due con il raccordo con oring.Totale quattro.
L'intera valvola termostatica (che non esisteva) assieme alla pompa, erano montate su questo tipo di carter a C indipendente dal cilindro.
La puleggia, trascinata dalla cinghia, guardava verso l'interno proprio dove non c'è il foro pompa standard. Una volta montato il gruppo potevi regolare la tensione della cinghia dal carter superiore delle puleggie che comandano le valvole.
Si insomma facile da capire, avevano trovato il modo di aumentare la portata senza più avere il problema dello spazio per la girante della pompa più grande.
Cercherò di fare un disegno a mano.
Ultima cosa; le ventoline potrebbero appartenere alla pompa del 750!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

RC_true

Diciamo che ci siamo vicini!
La uscita dell'acqua dal cilindro è effettivamente quel foro che si vede sulla destra; da quel foro l'acqua passa nel carterino avvitato, in cui c'è un tubo realizzato nella fusione (era in magnesio...ma avevamo anche quelle in alluminio...per l'annoso problema che corpi pomapa in magnesio hanno una ossidazione rapidissima che porta a fori passanti...quasi alla velocità della luce!!!) che butta l'acqua dentro al corpo pompa, che si vede bene sulla sinistra!
Da lì l'acqua esce lateralmente, passando nel corpo termostato (molto simile a quello del 600...mica mi ricordo più se era lo stesso o no!!!) che è fissato sempre al carterino ( ed ecco perchè non si vede nella foto del cilindro!) e fà il suo solito giro (quasi il suo solito...nel 750 c'era un radiatore unico anzichè il doppio radiatore!).
A questo punto è chiaro che il galoppino della cinghia è fissato nella parte interna del carterino...sull'albero della pompa.....prendete la pompa completa del 600, giratelo...ed estendete il suo corpo a farlo diventare quel carterino....fatta la soluzione del 750!
Quello che però non mi convince ancora sul fatto che le due ventoline che hanno generato tutto stò baillamme provengano dal 750 sono due ragionamenti:
1)   L'occhio mi dice che le giranti del 750 fossero decisamente più grosse, in diametro, rispetto a quelle del 600....non solo il povero millimetrino che io misuro su quelle ventoline! Qualcuno si prenderà la briga di fare una misurazione comparativa : Prendere il diametro esterno del coperchio volano ( stessa dimensione del 600) e ricavare con una semplicissima proporzione il diametro interno del coperchietto pompa ( la ventola, secondo me...avrà un diametro simile!). A questo punto avremo questo benedetto diametro e ...sapremo!
2)   Quelle due ventoline provengono da una cassetta con tanti pezzettini di alluminio che io presi dalla Caverna dei Fratelloni Frigerio all'epoca della ricostruzione della Lucy: tutto quel materiale proveniva da Arcore...e non da Velate! Ad Arcore non fu MAI montato un 750, che invece nacque, nella sua forma definitiva, a Velate: ad Arcore si fecero delle versioni Intermedie...con cilindrate crescenti (620, 650, 690) che però nascevano tutti da grezzi di fusione che provenivano dai modelli di fonderia del Bi4 (un carter da 690 fu venduto a Novegro 4 anni fà...finendo in Spagna e perdendone le tracce...mi mangio ancora i gomiti per essere arrivato 2!!!). In conclusione...forse queste ventoline derivano da una di quelle versioni intermedie..e...magari...la soluzione del carterino aggiunto che supporta la pompa era già stato ipotizzato...ma il diametro girante era più piccolo!
Ribadisco che queste sono tutte illazioni basate sulla tempistica di realizzazione del 750 e sulle poche cose che mi ricordo...la memoria non mi è tornata....e non ho avuto il tempo di scartabellare tra il cumulo alto un metro e mezzo di disegni vari che ho in cantina e che vengono tutti da quel periodo di transizione Arcore/Velate...chissà mai!!!
Adesso vi spiego anche come quel cumulo si sia salvato: quando mi spostai da Arcore a Velate, misi tutte le carte ed i disegni che avevo a lato della mia scrivania in 3 cartoni...che in tutto il tempo che rimasi a Velate rimasero chiusi ( altre carte arrivarono e non mi serviva quello che c'era lì dentro!); quando mi licenziai...non ricordando più cosa ci fosse dentro.....li presi insieme ad altre poche cose ( pirla che sono stato....pirla galattico!!) che erano nate nel periodo Velate........e quei disegni rimasero nei cartoni in cantina per altri 10 anni, prima di scoprire che cosa ci fosse dentro...ed ancora non ho un quadro esatto di questo materiale...ma sono certo che non basta per ricostruire un motore 750 come lo conosciamo (per quel poco che lo conosciamo!) oggi!

P.S.: altra risposta a DBX ( che poi mi accusa di cazzeggiare!!!)...come si smonta la cinghia: come nel 600...è solo un po' più complicato perche' la cinghia va sfilata da sotto e poi tirata su da sopra il carterino...mica penserete che per cambiare la cinghia si fosse previsto di aprire quel carterino...svuotando tutto il circuito dell'acqua......anche se su un motore de competizione questo potrebbe non essere un problema!

DAKOBG

Sono stato sempre convinto che il liquido di raffreddamento arrivasse alla pompa dalla valvola termostatica per poi uscire nella parte alta cioè dalla testa con il 3 vie e non il contrario. :boh:

Inserisco alcune foto per far capire in breve in che posizione poteva essere la pompa del 750.
Magari la pompa non era fatta proprio così, ma sicuramente l'idea era quella.
Una vera genialata.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

Walter leggi i P.M.

Ti ho detto una stronz. ata!  [asino[


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

La mia nota era riferita alle prime righe di RC_true che dice che la pompa manda il liquido alla valvola termostatica.
Forse, sicuramente i motori di oggi sono così, ma non penso che lo erano i BI4.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

scusate di nuovo

stavolta sul senso di scorrimento del liquido.

Ma non mi è chiaro: sul bi-4 di serie la pompa manda verso la termostatica o "aspira" dalla termostatica?

sul 750 mi sentirei abbastanza sicuro a dire che la pompa "aspira" dalla termostatica e "soffia" verso il dietro del cilindro.
Guardando la posizione del condotto ricavato nel carter in magnesio.

Altra domanda: ma sul 750 perchè c'è la valvola termostatica? una volta proprio su questo forum avevo letto che nei motori "racing" l'uso della valvola termostatica sia inutile e che disturba il flusso.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: RC_true il 27 Marzo 2018, 10:14:47
... Qualcuno si prenderà la briga di fare una misurazione comparativa : Prendere il diametro esterno del coperchio volano ( stessa dimensione del 600) e ricavare con una semplicissima proporzione il diametro interno del coperchietto pompa ...

ho preferito prendere la la scritta "gilera" che è fotograficamente più complanare col coperchio pompa e nella speranza che sia ricavata dalla solita fusione del 558.

Se cosi fosse:

X= 0,96*
Y= 1,25*

* sono valori dimensionali rispetto all'immagine

poi fate la proporzione tra quei valori, quindi qualcuno che ha un bi-4 misuri la "targhetta" compreso la cornicina e applichi la proporzione.

Tra l'altro in questa foto ricavata da una GB1 , a qualità maggiore di quelle che vedo di solito della dakar, si notano tanti particolarini che non avevo visto prima (ad esempio la finestrella olio... o la mancanza di termostatica...)

[attachimg=1]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Bella foto.
La definizione "valvola termostatica" era solo per far capire ai possessori di questi motori, il lato di riferimento per la direzione del flusso.
Resta ovvio che il 750 non la possedeva, o se si, era chiusa da un lato come nel 600 della Dakar
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

vninja

Non centra niete, ma < bella la finestrella ispezione olio >......
Valter