News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Perdita acqua testata nordwest 600

Aperto da Enrico, 02 Aprile 2018, 01:12:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: Topogigi il 02 Aprile 2018, 21:31:30
Caspita, non avevo mai visto una caxxata del genere...era difficile anche concepirla!

Ehh... non hai mai lavorato al porto!

In 17 anni di assistenze ho visto cose....

Una volta un fenomeno ad un cambio turno ci chiamò in fretta e furia per un "lavorino da nulla".
Scaricando una nave di carbone (in realtà "PetCoke") un fenomeno aveva buttato la benna aperta su un "cassone" , sfondandolo.

Questo verso le 20,30 , quando era già buio ma i capi se ne erano già andati.
Per evitare di dover denunciare la cosa, una volta sceso dalla gru (facevano turni di due ore: due ore in gru e due ore a terra) , era salito a bordo per vedere bene il danno, e mettersi d'accordo con il personale di bordo.
Avrebbe riparato lui il danno entro mattina!!!

Quando siamo arrivati noi alle 22,00, aveva già portato sottobordo la saldatrice, il compressore diesel e tutto l'armamentario per saldare.
Secondo lui, avremmo dovuto salire a bordo, soffiare via il carbone dal cassone, e saldarci delle lamiere per tappare lo sbrago di 40 cm che aveva fatto lui con la benna.
Il secondo ufficiale era già edotto.

Mentre ci raccontava questa cosa, io cercavo di non ridere, ma il "meccanico", il famoso Paolo, lo guardava esterefatto.

Lo fece finir di parlare...poi si girò e se ne andò.



Salire senza autorizzazione in una nave, per riparare saldando uno sbrago in un "cassone" (che in realtà era un "bunker" di gasolio da 5000 litri!),  posto in una stiva che conteneva 8000 tonnellate di "petcoke" altamente infiammabile....equivaleva a suidìcidarsi e far esplodere tutto.




















Ecco, forse quel gruista si è messo a fare il meccancio di moto?

Enrico

Chi l'aveva prima era un meccanico d'auto effettivamente..... >:-O . Ricapitolando li c'è un tappo a pressione che dovrebbe saltate in caso di sovrappressione del circuito, se ho capito bene....ok...ci rimbocchiamo le maniche e proviamo a risolvere il problema...

federosso

Magari qualcuno potrebbe postare una foto di come dovrebbe essere
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Enrico

Grazie dell'idea se qualcuno avesse una foto sarebbe di aiuto.

Topo gigi

Il buon gruista, che poi nel 1986 ando`a lavorare nella centrale di Cernobil...  :esco:

DakoBox

#35
Citazione di: Enrico il 02 Aprile 2018, 19:35:32
Ciao, avevate ragione la perdita è vicino alla candela nella zona dove c'è il tirante ( vedi foto). Il mastigotto di sigillante non è opera mia ma del precedente proprietario. È il tappo di cui parlavi tu dakobox? A cosa serve? Se lo smonto faccio danni?  :sos:

purtroppo il tappo è quello
bisognerebbe vuotare l'impianto, pulire quel caccaio e vedere che ci trovi sotto.
il tappo è fatto così (è il primo che ho trovato sul web e si trovano nelle rettifiche o nei negozi di meccanica motoristica)


se la sede in alluminio della testa non è rovinata puoi toglierlo rimuovendo il tirante, forare il tappo e avvitandogli una vite prelevata da un tassello fermacesso, vedi:


e usando una rondella e dado a mo di estrattore sfruttando lo sbrego che han praticato nel sovratesta lo "stappi"
poi pulisci superbene la sede e, con un buon sigillante tipo il Loctite 5923 o altro ne rimetti in sede uno nuovo con punzone e martello

ma prima devi vedere che c'è li sotto


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Matte

Certo che non c'ė veramente limite alle aberrazioni meccaniche....... Come scritto prima, fosse stato fatto in pieno deserto in piena Dakar, 10 e lode, in officina e con calma, 0 e offese a profusione.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020


Tizio.8020


yumax

sono sempre più perplesso su questo motore.
prima di dire altro chiedo ma questa soluzione c'è anche su altri motori?

Non capisco l'utilità nonostante sia chiara la funzione.

cit: serve da sfiato in caso di giaccio?????!!!!!

Oddiomamma interessante ma davvero è per questo??

yumax

e comunque parlando di meccanici creativi...
la mia Subarona ha 400.000 km e consuma circa 1 Kg di olio ogni 5/7000 kg.

Il perchè, direte voi, è presto detto, è un Boxer...ed ha tanti KM.....no non è per questo è perhè un NOtisssssimo smeccanico Subaru di Milano, per non fare fatica a smollare il motore per ambarlo e togliere i coperchi delle valvole in agiatezza, cosa da fare ogni ogni 15000 km (haimè!) ha pensato bene di lavorare alla cadmium e svita oggi e svita domani con la chiave non in asse e in posizioni da fachiro fino a che ha spannato le sedi dei bulloni dei coperchi.
Sicchè quando si va su di giri la pressione non è contenuta dai coperchi e l'olio viene nebulizzato sugli scarichi etc etc peccato che a me faceva pagare le ore di tabella......ma si sà è così.

Ma tornando al topic, cosa succede se ripristina allo stasso modo il gazzabuglio rimettendo un bullone paro paro con una guarnizione del caso??


DakoBox

quello è un tappo o volgarmente detto "scodellino" che serve principalmente alla fonderia di estrarre la parte di anima di fusione realizzata in "sabbia" dopo aver colato il metallo nello stampo.
La quasi totalità dell'anima esce dai fori con il sapiente uso di scovolini e... martello ma ci sono punti inaccessibili che in fase di progetto vengono dotati di orifizi poi lavorati a macchina e tappati con gli scodellini.

Poi ovviamente servono pure in caso di gelate del monoblocco e, se va bene, si aprono per effetto della dilatazione del ghiaccio.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Enrico

Per dovere di cronaca, visto che vi ho disturbato con il problema vi invio la foto di quello che ho trovato sotto la soluzione creativa del tappo. La situazione sembra nn drammatica, proverò a ri piatare un tappo/scodellino e vediamo cosa succede....grazie a tutti pet il sostegno e per le info.

Matte

Ma ripari anche il coperchio della testa?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

ma no... basta il tappo. la sede è buona. quanto al foro fatto dal vichingo può anche rimanenere così che non fa danni strutturali.
piuttosto metti si quell candela prima che ti cada roba dentro..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato