News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

ammortizzatore posteriore nordwest

Aperto da supermaxie, 10 Aprile 2018, 23:29:43

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Buonasera, ho l'ammortizzatore posteriore del Nordwest 600 1991 un pò scarico, con due persone si schiaccia davvero tanto.
Mi potete consigliare cosa montare?  Io ho trovato Wilbers e/o Bitubo, quale è il migliore?
Chissà perchè capitano tutte a me

RENATO

si schiaccia tanto ma soprattutto per colpa del leveraggio. Attenzione che gli ammortizzatori che proponi non ci giurerei che risolvano quel problema. tra i due faccio comunque il tifo per wilbers. Io ho messo il kyb di un R con opportuni adattamenti e non me ne pento.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

i due secondo me si equivalgono.

Io prendere bitubo ma solo per "simpatia".
Verifica solo che ti garantiscano che siano unità pronte al montaggio sulla nordwest.
Missi un gubellini sul forcellone RC e la molla per qualche mm interferiva con il forcellone.

Se prendi un nuovo fai presente il tuo peso e l'uso che ne fai come stile di guida o se viaggi molto in due.

purtroppo una molla adatta alla guida da solo non sarà mai adatta alla guida in due. E viceversa.

In queste situazioni dovresti regolare almeno il precarico e di conseguenza un po' i freni idraulici.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Se cerchi in rete un Ohlins della yamaha TTR600 ultimissime versioni(non quella con A.E) lo puoi adattare, ed è regolabile in compressione, estensione, precarico...e poi i click li senti sul serio.

federosso

Se non fa uso intensivo penso sia meglio un'unità più semplice nuova tarata per il suo uso.

Certo. Se poi invece cerca roba evoluta meglio gli holins pluriregilabili. Usati. Su cui magari cė da fare una revisioncina.
Se alterno molto la guida da solo o in coppia e hai un po' di budget valuta il kit per la regolazione del precarico rapida.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 11 Aprile 2018, 21:29:52
Se non fa uso intensivo penso sia meglio un'unità più semplice nuova tarata per il suo uso.

Certo. Se poi invece cerca roba evoluta meglio gli holins pluriregilabili. Usati. Su cui magari cė da fare una revisioncina.
Se alterno molto la guida da solo o in coppia e hai un po' di budget valuta il kit per la regolazione del precarico rapida.
Si per^o devi considerare che le due moto hanno massa simile. Io che l'ho avuto quell'Ohlins, credimi una sciccheria....ora lo monta Duc sulla sua, e anche Filippo sulla sua R lo monta

federosso

Perbacco. Mica lo metto in dubbio che sia notevole.

Anzi...dicevo che potrebbe pure essere troppo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 11 Aprile 2018, 21:40:32
Perbacco. Mica lo metto in dubbio che sia notevole.

Anzi...dicevo che potrebbe pure essere troppo.
Ma no...pensa che si equivale come carattereistiche al KYB della R, ma migliore (per me) del KYB

supermaxie

ok..grazie mille delle info,il dubbio è tutto sulla piena compatibilità del ricambio, purtroppo sn cosi pieno di impegni che ho al massimo il tempo per smontare e montare, e la domenica il mio meccanico (mio fratello) non se ne parla. Vedrò come muovermi, oggi pomeriggio intanto ho trovato chi mi può rigenerare il mio originale.
Chissà perchè capitano tutte a me

RENATO

io come ho già detto ho messo il kyb e va molto bene, però va messa una molla più dura; concordo in pieno sul fatto che rispetto all'originale o ammortizzatori simili su mercato di adesso, c'è un abisso anche per il fatto che sul nordy l'originale io lo trovo assurdo: spara sulle buche piccole e sugli avvallamenti più grossi va giù di brutto. Inutile parlare di ammortizzatore quando la sospensione non va, poi se l'ammortizzatore è modesto e pergiunta non regolabile si salva il salvabile. Penso che per rimettere a posto quella sospensione un ammortizzatore regolabile e con un'idraulica seria sia la strada giusta per rimettere a posto il posteriore del nordy. Davanti sulle forche ho poi messo il kit wilbers e vi assicuro che va tutto molto meglio.

supermaxie

Citazione di: RENATO il 11 Aprile 2018, 23:21:31
io come ho già detto ho messo il kyb e va molto bene, però va messa una molla più dura; concordo in pieno sul fatto che rispetto all'originale o ammortizzatori simili su mercato di adesso, c'è un abisso anche per il fatto che sul nordy l'originale io lo trovo assurdo: spara sulle buche piccole e sugli avvallamenti più grossi va giù di brutto. Inutile parlare di ammortizzatore quando la sospensione non va, poi se l'ammortizzatore è modesto e pergiunta non regolabile si salva il salvabile. Penso che per rimettere a posto quella sospensione un ammortizzatore regolabile e con un'idraulica seria sia la strada giusta per rimettere a posto il posteriore del nordy. Davanti sulle forche ho poi messo il kit wilbers e vi assicuro che va tutto molto meglio.
Mi mostri quali molle hai montato sulle forche anteriori del nordwest?
Ora mi è venuto un dubbio, prima di spedire l'ammortizzatore chiamerò e chiederò se mi cambiano anche la molla, per la molla è andata cambiare solo i gommini nn serve a nulla.
Chissà perchè capitano tutte a me

Tizio.8020

Citazione di: supermaxie il 14 Aprile 2018, 21:48:03

Mi mostri quali molle hai montato sulle forche anteriori del nordwest?
Ora mi è venuto un dubbio, prima di spedire l'ammortizzatore chiamerò e chiederò se mi cambiano anche la molla, per la molla è andata cambiare solo i gommini nn serve a nulla.

MollA: le Paioli del Nordwest hanno una molla sola.

RENATO

la molla era del kit wilbers a passo variabile invece che uniforme come l'originale; davano anche l'olio

neno

Che adattamenti per montare quello della R?
Ne ho uno che avanza...  :hihi:
I have a dream...