News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Re: Girante con palettatura a sviluppo elicoidale by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 19 Aprile 2018, 17:35:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Magari hanno usato una girante che già "avevano in casa" e che comunque garantiva la portata necessaria.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DakoBox

ci sono due tipi di giranti del Bi-4:  una tangenziale ed una "elicoidale".

Dove erano montate: non lo so
Nelle varie pompe revisionate ne ho trovate principalmente tangenziali e, ad cazzum, qualcuna elicoidale.

Lo notò pure Luca del G4t.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

Matte ha capito la domanda.
Però...
Perché quella girante già fatta era a palette dritte?

L'unico motivo che mi viene in mente perché esistano giranti a palette dritte ė per poterle usare,  a seconda di dove le applichi, in tutti e due i sensi di rotazione.

Però non credo che l'investimento per la fusione di una girante sia importante.

Mi piacerebbe capire meglio la scelta in questi casi.

Dakobox : queste giranti elicoidali di cui parli erano spalmate in tutti gli anni di produzione e tutte versioni?
Ė la prima volta che scopro questa cosa


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

L'unico vero senso che c'e` nel aver progettato una pompa e una girante molto dozzinale e`lo stesso senso che c'e` nel aver creato il lamierino portamolle frizione propenso all'autodistruzione del motore, oppure l'impianto di scarico scadente e malfunzionante. A taluni non sembra che siano lavori fatti con il culo (si puo`dire?!?) in nome del risparmio ma tanti piccoli risparmi fanno un tesoro! Per me, altri motivi non ci sono...

CFASD

cieco si, occhiali già da tempo, ma l'accendino di riferimento misure l'avevo visto, nella prima foto...
[CFASD] [CFASD] [CFASD]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

vninja

Citazione di: Topogigi il 20 Aprile 2018, 19:28:57
L'unico vero senso che c'e` nel aver progettato una pompa e una girante molto dozzinale e`lo stesso senso che c'e` nel aver creato il lamierino portamolle frizione propenso all'autodistruzione del motore, oppure l'impianto di scarico scadente e malfunzionante. A taluni non sembra che siano lavori fatti con il culo (si puo`dire?!?) in nome del risparmio ma tanti piccoli risparmi fanno un tesoro! Per me, altri motivi non ci sono...

:ok:
Valter

Topo gigi

Salve a tutti, se può interessare la girante con paletttatura elicoidale è stata completamente definita. A breve verrà completato un corpo pompa con albero apposito per l'accoppiamento con la suddetta girante. Dopo non avete più scuse per non partecipare alle gare di enduro. :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Gatto Silvestro53

Una/due prenotate. Pagamento "a babbo morto" ... :fiufiu:.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Come fa' l'assicurazione con il mio caso!! :rotolol: :rotolol: Comunque prima di stabilire dei prezzi bisogna aspettate un attimo.

vninja

Valter

DakoBox

Bel topic!
cerchiamo di non inquinarlo con argomenti fuori tema.
Grazie


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Salve a tutti, lentamente sto' portando avanti il progetto della girante a palettatura elicoidale. L'ho terminata, andrà accoppiata ad un albero apposito che ha un filetto M8x1.25 Sx. Il filetto è ricavato su una boccola in bronzo ed è a passo Sx affinché non si possa svitare, il tutto verrà serrato con un' apposita chiave dalla fresatura sul corpo pompa e assicurato con una goccia di frenafiletti. I vantaggi che voglio perseguire sono: il maggior rendimento della girante, che alla fine si traduce in una diminuzione globale delle temperature di tutto il gruppo termico e una facilità disarmante di montaggio/smontaggio senza l'utilizzo di nessuna pressetta... e scusate se è poco! Vi allego due foto dove si notano i particolari. Il corpo pompa è un corpo/cavia così come l'alberino: imperfezioni o particolari torniture su queste due parti non sono da considerare ai fini della discussione. Voglio far notare come la Mia girante  assomigli in modo impressionante alla girante originale prodotta in pochi esemplari dalla Gilera per la Dakar...provate a comparare le foto!!!   :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:


DAKOBG

#28
Faccio una domanda:
Ma quella pompa l'hai montata nel cilindro? [rolleyes]
Avvitata e fatta girare a mano?
Semplice curiosità la mia.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Ho tornito una girante per un corpo 560 quindi piu' larga, il corpo pompa/cavia è di un 350/500. Infatti ho scritto che il corpo pompa e l'alberino sono nella foto come "coreografia" Naturalmente "nel piu' ci sta' anche il meno" dice il proverbio,  basta che ne calo il diametro... Et voila' avrò pronta una girante per un motore 350/500.