Informazioni pastiglie, pinza e dischi gilera 125R

Aperto da Cristiano, 19 Aprile 2018, 22:36:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristiano

Buonasera a tutti,
Volevo provate a sistemare i freni della 125R ma (come sempre!!!) non ho trovato alcuna informazione in relazione ai ricambi.
Devo sostituire assolutamente le pastiglie del freno posteriore e volevo mettere dei nuovi parapalvere e paraolio delle pinze ant e post.
Il disco, pinza e pompa del freno posteriore sono originali.
Il disco e la pompa del freno anteriore sono originali mentre la pinza è una grimeca flottante a due pistoncini (diametro 25mm) sostituita dal meccanico del precedente proprietario di origina incerta (forse gilera arizona??, ma è esteticamente identica alle grimeca montate su alcune morini, su alcuni gilera runner e sulla hm cre 50!).

Volevo chiederVi se conososcete del freno anteriore e posteriore del gilera 125R:
-modello pinza (marca, modello)
-diametro pistoncini e relativo kit revisione paraolio e parapolvere adattabile
-pastiglie (modello o codice)
-spessore minimo dei dischi (oppure spessore originale dei dischi)


Grazie. Cristiano

Matte

Metti qualche foto. La grimeca è probabile che sia quella che montavano, tra le altre, le Honda ns 125. I ricambi si trovano senza grossi problemi..... :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Cristiano

 Hai ragione Matte!.
Questa è la pinza posteriore.
I codici della pinza, delle pastiglie e del kit guarnizioni sono identici fra questi modelli:
-RC600 89 90 91
-R600 93
-R125 93
Il disco, invece, è diverso.
Quindi devo solo capire quali sono le pastiglie di ricambio del R 600: magari sono più semplici da recuperare.
Ti allego immagine della vecchia pastiglia.

Cristiano

Questa invece è la pinza anteriore.
Ti dice qualcosa? Non è la pinza originale e dovrebbe arrivare da un altro modello Gilera.
I pistoncini attualmente sono un po' inchiodati motivo per cui volevo sostituire le guarnizioni.
Grazie. Cristiano

Matte

La anteriore ti confermo che è la medesima usata sulle Honda ns, io il kit per revisionarla lo trovai su ebay, tenute più pistoncini nuovi, circa 15/20 euro se ben ricordo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 20 Aprile 2018, 16:41:23
La anteriore ti confermo che è la medesima usata sulle Honda ns, io il kit per revisionarla lo trovai su ebay, tenute più pistoncini nuovi, circa 15/20 euro se ben ricordo.

La anteriore la trovi su metà della produzione Gilera  KZ, KK, Dakota,Arizona Hawk, RRT Nebraska e le sorelle FastBike ed ER, persino su Aprilia ETX350, le Honda NS, credo anche la Morini Excalibur  e in ultimo ancora in produzione il Gilera Runner....

Credo non avrai problemi a trovarne i ricambi...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Gaetano, mi stai facendo venire un dubbio e non ho voglia di scendere in garage a vedere: le varie kk-kz-Dakota-ecc hanno la scritta grimeca o Gilera?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Matte

Mi rispondo da solo, ho guardato la foto sul PC della pinza sistemata, c'è scritto Gilera :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Si Gilera a meno che non siano state cambiate, ma sempre Grimeca sono.... :beer1: :beer1:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Cristiano

Le pastiglie per il freno posteriore per 125R (ma anche 600R e 600RC) le ho trovate senza difficoltà:
Sono un ricambio brembo 07ya1407.
Alla domanda "mi da anche il relativo kit guarnizioni?" ( nota: domanda fatta in un negozio di motoforniture dove dal bancone a sx vedevo un rc600 parigi dakar e una vecchia gilera regolaritá e a dx si intravedeva una sp01 per gare in salita!!!!), mi hanno desolamente risposto: beh, quelle le trovi ormai solo ai mercatini!

Ora, per pulire la pinza posteriore, mi trovo con il pistoncino fuori dalla pinza e senza guarnizione nuova. Che faccio? Provo a rimettere il pistoncino lasciando la vecchia guarnizione? Chissa quando la ritrovo quella nuova!!

Sulla pinza anteriore: grazie delle informazioni!
Il fatto che sia stata utilizzata da vari modelli dovrebbe rendere più facile trovare il kit guarnizioni: Fino a quando non lo trovo, la lascio così.
Domanda stupida: avendo la pinza in mano senza vite sfiato e tubo olio, i pistoncini dovrebbero rientrare agevolmente nelle sedi, o è normale che occorra pigiare come un matto per farli rietrare di 2mm??!?

Tizio.8020

Purtroppo quando i pistoncini non rientrano facilmente (cioè sempre!) la pinza sarebbe da revizionare.
Vuol dire che o sono ossidati i pistoncini , oppure c'è dello sporco fra pistone  e sede.
Finchè la pinza lavora con le pastiglie vecchie, quindi a pistoncini molto usciti, più o meno funziona.
Nel momento in cui cambi le pastiglie, e per montarle devi farli arretrare, allora ti accorgi che la pinza è inutilizzabile.
Se forzi per farli rientrare, magari arretrano, però poi quando pompi, si muovono in avanti e il freno si blocca!|

anbagnol

quando si revisionano, ricordatevi di revisionare tutto l'impianto, anche la pompa   spesso e' li che c'e' il problema :falice: :falice: :falice:
anbagnol50

pegaso_grigio

#13
Alle compatibilità pinza anteriore ti aggiungo anche lo scooter Aprilia Leonardo...Scarabeo...

http://www.ebay.it/b/Pinze-del-freno-e-ricambi-Aprilia-per-moto-aprilia/177927/bn_74191236


La prima, la sesta .... e se cerchi ne trovi pure altre


A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.