News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Informazioni pastiglie, pinza e dischi gilera 125R

Aperto da Cristiano, 19 Aprile 2018, 22:36:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Aprile 2018, 08:17:07
Purtroppo quando i pistoncini non rientrano facilmente (cioè sempre!) la pinza sarebbe da revizionare.
Vuol dire che o sono ossidati i pistoncini , oppure c'è dello sporco fra pistone  e sede.
Finchè la pinza lavora con le pastiglie vecchie, quindi a pistoncini molto usciti, più o meno funziona.
Nel momento in cui cambi le pastiglie, e per montarle devi farli arretrare, allora ti accorgi che la pinza è inutilizzabile.
Se forzi per farli rientrare, magari arretrano, però poi quando pompi, si muovono in avanti e il freno si blocca!|
Un bel quote per Tizio :smiley: . Meglio smontare e revisionare.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Cristiano

......all'ultima pompata spurgo pinza posteriore........!!
Che faccio?
-cerco una pinza posteriore gilera rc 600/ R600? Si trovano?
-si può far saldare il pezzo?
-chiedo ai "colleghi" delle 4T quale pinza è adattabile alle RC e R 600?

Matte

Come extrema ratio potresti filettare quanto rimane del foro nel corpo pinza, ridurre l'altezza del filetto della vite di spurgo e provare a tenerla così, sempre sotto controllo. Altrimenti, sostituzione.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Cristiano

Avevo pensato di ri-filettare ma rimane poca materia.
Ti faccio una domanda: l'interasse fra i due perni (quelli flottanti) delle pinze sono standard? Ho appoggiato la pinza su quella di un yamaha stradale e coincidevano!!!
Possibile che sia diverso solo il supporto? E le pastiglie sono in funzione del supporto o della pinza??

pegaso_grigio

Le pastiglie vanno con la pinza...

Gli interassi non credo che siano standart....
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

Guarda, te la faccio facile: di pinze ne ho decine, ce ne fossero due uguali..
Specialmente nelle posteriori, oltre all'interasse fori conta la campanatura , nel senso che non tutti mozzi sono uguali.
Quindi ci sono pinze fatte per un disco molto vicino al forcellone, altre per dischi con distanze diverse.
Oltre, ovviamente, al diametro del disco, ma lì di solito ci pensa la piastra.

RENATO

quella pinza li è comune a tutte le gilera rc ed r, non faticherai a trovarne una. Ne avrò sicuramente una da parte pure io se vuoi cerco.

Matte

Citazione di: Cristiano il 22 Aprile 2018, 18:59:46
Avevo pensato di ri-filettare ma rimane poca materia.
Ti faccio una domanda: l'interasse fra i due perni (quelli flottanti) delle pinze sono standard? Ho appoggiato la pinza su quella di un yamaha stradale e coincidevano!!!
Possibile che sia diverso solo il supporto? E le pastiglie sono in funzione del supporto o della pinza??
Ti hanno già detto tutto :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Cristiano

Grazie delle segnalazioni!

Sempre su ebay c'è una pinza con pompa per gilera rc 125 top rally, potrebbe essere lo stesso modello? Quale mi consigliate?
https://m.ebay.it/itm/PINZA-FRENO-POSTERIORE-GILERA-RC-125-TOP-RALLY-CONDIZIONI-ORIGINALI-/132538735153?_mwBanner=1

Tizio.8020

https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-PINZA-FRENO-APRILIA-125-TUAREG-RALLY-1989-1992/272959053703?hash=item3f8da09f87:g:xK4AAOSwr6FaHX38

questo è il kit di revisione della pinza anteriore Grimeca.
Il venditore la indica per Aprilia Tuareg, ma è la stessa pinza delle Gilera Dakota, RC 125 ed RC 250 e della tua, oltre che di mille altri modelli...

pegaso_grigio

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Aprile 2018, 21:04:52
http://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-PINZA-FRENO-APRILIA-125-TUAREG-RALLY-1989-1992/272959053703?hash=item3f8da09f87:g:xK4AAOSwr6FaHX38

questo è il kit di revisione della pinza anteriore Grimeca.
Il venditore la indica per Aprilia Tuareg, ma è la stessa pinza delle Gilera Dakota, RC 125 ed RC 250 e della tua, oltre che di mille altri modelli...

Anche KZ e KK
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

No, io ho indicato solo i primi che mi son venuti in mente.

Sicuramente lo montano molte altre moto!
Io ricordo le Gilera RC 125  e 250, la Dakota 350, e le Aprilia Tuareg Rally 125, Pegaso 125, Tuareg Wind 125, ETX 350, Tuareg Wind 350, e le Honda NSR 125.
Però la cosa strana è che lo stesso venditore chiede 20 e per il kit di questa pinza, e meno di 10 e per il kit di una Nissin sempre a doppio pistoncino.