News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Perdita olio

Aperto da xrt600, 23 Aprile 2018, 17:14:25

Discussione precedente - Discussione successiva

xrt600

Ciao,
vorrei chiedere il Vs. aiuto per identificare un problema riguardo una piccola perdita d'olio.
Dopo una tirata in autostrada ho trovato delle gocce di olio sullo stivale destro.
La perdita non arriva dalla pedivella ne dal rinvio del contagiri ma sembrerebbe trovarsi vicino al raccordo d'acqua dove è presente un piccolo foro di cui ignoro la funzione.
Cosa ne pensate. Grazie

Matte

È il foro che serve a scaricare eventuali liquidi che dovessero accumularsi nel pozzetto candela.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

vninja

Dalla prima foto sembrerebbe provenire dall'altoche, poi cola sulla zona del foro, che come detto da Matte, è uno scarico esterno motore.....
Valter

Gatto Silvestro53

Citazione di: vninja il 23 Aprile 2018, 18:34:42
Dalla prima foto sembrerebbe provenire dall'altoche, poi cola sulla zona del foro, che come detto da Matte, è uno scarico esterno motore.....

A me, invece, sembra venire dal davanti ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

vninja

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 23 Aprile 2018, 18:54:23

Maurizio

Si, si, alto anteriore....
Valter

pegaso_grigio

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 23 Aprile 2018, 18:54:23

Maurizio

Anche a me... guarda come il tubo dell'acqua è tutto unto davanti e pulito sul retro...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto

La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.

A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

fanelliale

L'unico olio a quell'altezza può provenire solo dal coperchio degli alberi a camme.
Prova vedere se dentro il pozzetto della candela ce olio sedimentato.

Matte

Citazione di: fanelliale il 23 Aprile 2018, 21:33:21
L'unico olio a quell'altezza può provenire solo dal coperchio degli alberi a camme.
Prova vedere se dentro il pozzetto della candela ce olio sedimentato.
Si, direi anche io.
Ciao
Paolo

xrt600

Grazie delle spegazioni, verifico le guarnizioni dei coperchi delle valvole. Vi tengo aggiornati.

fanelliale

Citazione di: xrt600 il 24 Aprile 2018, 08:27:18
Grazie delle spegazioni, verifico le guarnizioni dei coperchi delle valvole. Vi tengo aggiornati.

I coperchietti delle punterie hanno guarnizione, mentre il coperchio camme non ha guarnizionema del semplice sigillante.
Potrebbe essere si sia allentata una o più viti che tengono il coperchio.

xrt600

Verificato la parte alta del motore, non sono presenti residui di olio.
Scuate la mia ignoranza ma quale sarebbe il coperchio delle camme?

DakoBox

Per me ti perde dal coperchietto di accesso alla regolazione punterie di scarico
É quello posto a dx della candela Fissato da due viti a brugola da 5mm
Lo smonti e vai a comprarti un oring nuovo di misura

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Matte

O dall'attacco del contagiri (anche se sembra pulito)?
Ciao
Paolo

xrt600

Dimenticavo di dirvi che ho trovato dello sperco anche intorno al collettore DX,,,,,può significare qualcosa?
Ho percorso dopo la perdita un centinaio di Km e fortunatamente non ho riscontrato altre perdite.
Il caso si infittisce.