News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Rottura viti frizione. E' capitato pure a me... [crying]

Aperto da NordEnz, 29 Aprile 2018, 18:41:17

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

Ebbene si, sto giro è toccata a me.  [crying]
Ma tranquilli, quando si dice avere un santo protettore....san Bi-4ino vegliava su di me e non ho avuto danni seri.
Erano un paio d'anni che volevo far la modifica e mettere le viti rinforzate ma... rimanda oggi rimanda domani e la modifica non l'ho mai fatta.
Cmq, al di là del danno (che comunque è stato "lieve") mi sono sorte alcune domande che ora vi pongo:

[attachimg=1]

Fortunatamente avevo già in casa un altro gruppo frizione del motore di scorta. A dire il vero quello che si è rotto è proprio quello; l'avevo già sostituito tempo fa quando avevo cambiato i dischi frizione.
In foto sulla SX il gruppo che ho montato (che era il suo originale) mentre a DX quello che si è rotto.

Ora le domande:
-1) Perchè le viti sono differenti? E' possibile che sulla frizione di SX siano già state sostituite con quelle da 10mm?

[attachimg=2]

-2) Perchè i piattelli sulle molle parastrappi sono differenti? La lunghezza delle molle è uguale oppure differisce tra le due?

Per ora mi fermo qui nell'attesa di una vostra valutazione e conseguenti mie delucidazioni...  :ok:

fanelliale

Ciao Enzo.
Se le viti sono diverse è evidente che la modifica era già stata fatta.
Riesci a capirlo osservando le viti sul "culo" (perdonate il tecnicismo). Se originali deve essere ribattuto con un punzone allo scopo di allargarne il corpo filetto ed impedire lo svitamento.
In caso contrario non sono quelle originali.

Ovviamente anche il diametro sarà differte ...

Per quanto riguarda la presenza di piattelli con spessore diverso è una cosa che avevo "rilevato" anch'io.
A riguardo avevo aperto anche un topic.
La mia opinione è che i piattelli più sottili appartengono a generazioni precenti al NW, ovvero Rc89/90.
Ovviamente la lunghezza delle molle é conseguentemente diversa.

Non vorrei che vista la possibilità che il tuo gruppo frizione originale abbia già la modifica viti, non sia già un pezzo inserito post fattaccio e prelevato da un Bi4 89/90.

Personali supposizioni.

NordEnz

So per certo che entrambi i motori equipaggiavano dei mezzi immatricolati nel 94. Dubito che il gruppo frizione sia di derivazione 89-90

fanelliale


Gregorio31

Dico la mia pur sapendo che questo problema lo avete passato in molti e pure io oggi pomeriggio mi ci metto a rifare i fori e filettarli. Nello smontaggio della frizione in prima battuta sia a me che a mio padre, confido sulla sua esperienza lavorativa, è saltato all'occhio più che sul sottodimensionamento delle viti ma nel loro montaggio non corretto, mi spiego meglio: la vite svasata o meglio chiamata TSPEI lavora bene solo se fa corpo unico con la superficie dove viene applicata, nel caso della nostra frizione quando la si monta o smonta si nota che nella parte del cestello in alluminio(se si chiama così) dove va avvitata la vite si lascia uno spigliolo "morto" dove la vite non accoppia e, seconda cosa le viti svasate normalmente vanno montate a scomparsa. Oggi vedo di togliermi questo dubbio ho in mano le M10 e la prima cosa che noto è l'altezza della testa che è di 5,5mm mi crea un dubbio sulla possibilità di posizionarla in modo corretto, appena vado giù in garage vedo come adattarmi meglio per far sì che ci sia un corretto montaggio. Rimetto a voi questo dubbio poiché di una cosa son sicuro cioè che le viti originali non son montate bene. Scusate se ho riesumato il post ma ci è caduto l'occhio su questo particolare e vorrei saper da voi se son l'unico o se è comune questo pensiero. Grazie
Gregorio

Topo gigi

Sarei curioso di sapere qual' è lo spessore dei piattelli, grazie.

Gregorio31

Topogigi in ritardo ma continuo il topic come detto e sperando che altri abbiano l'opportunità di rilevare le misure, sulla mia rc'89 il piattello è spesso 2,7mm

NordEnz

Io ora non ricordo bene i particolari ma mi sembra che sul mio gruppo frizione che poi si è rotto le teste non fossero proprio ben incassate già in origine, mentte su quello montato dopo e modificato con le M10 già le originali M8 erano ben incassate.
Naturalmente poi le M10 son state montate svasando a dovere la base (ed il piattello) per ottenere un accoppiamento ottimale