HP Pavilion 2 10-n106nl - ripristino

Aperto da federosso, 12 Maggio 2018, 22:31:42

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

mia sorella mi ha passato questa palla.

parliamo di un

HP PAVILION 2 10-n106nl

Che mio nipote ha tentato di ripristinare , non so in quale modo.
La situazione che ho trovato era:

l'avvio di windows si bloccava con un messaggio che segnalava un errore nel rispristino...**
Non ricordo esattamente la dicitura.
Comunque se premevo OK si riavviava e si ripresentava.
Se premevo ESC ... si spegneva.

Allora ho provato con F11 all'avvio e quando è comparso il menù di ripristino ho optato per il ripristino totale ...
Pareva funzionare ma poi è comparso un messaggio per cui il ripristino non era andato a buon fine.
Simile nel contenuto ma diverso come messaggio dal messaggio precedente**.
Ovviamente non abbiamo i dischi di ripristino.

Ho provato di nuovo con l'avvio con F11 per vedere di provare altre opzioni.

MA a quel punto è comparso un messaggio in stile "dos":

"The following configuration change was requested to this computer's  Trusted Platform Module (TPM):

Clear TPM

Warning: Clearing erases information stored on the TPM. You will lose all created keys and access to data encrypted by these keys.

Press F1: Accept                  Press F2: Reject
"


Ho premuto F1 perchè su una guida on line della HP avevo letto che se non interessavano i dati si poteva procedere...

Adesso il computerino si riavvia in loop:

Schermo spento, schermo acceso nero, schermo nero con logo HP, schermo nero, schermo spento, schermo acceso nero, schermo nero con logo HP ... etc... etc...

Il tasto di spegnimento non ha risultati.

l'ho staccato dall'alimentatore e aspetto che si esaurisca la batteria ... poi riproverò.

Avete suggerimenti?
A me interessa resettarlo ... male che vada anche richiedere i supporti di ripristino (se hanno un costo umano) ma poter accedere al loro utilizzo...almeno.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Il Big ti consiglierà per il meglio, nel frattempo:
- che Windows hai su? Immagino sia originale. Se si, dietro il portatile hai la "chiave" alfanumerica per installarlo, puoi scaricarti il win equivalente da Microsoft, lo sbatti di dvd ed installi tutto da capo usando la chiave che hai.
- devi recuperare dei dati o ti va bene di reinstallare tutto?
- perché era stato fatto un ripristino (non riuscito, evidentemente)?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Citazione di: Matte il 13 Maggio 2018, 00:05:14
Il Big ti consiglierà per il meglio, nel frattempo:
- che Windows hai su? Immagino sia originale. Se si, dietro il portatile hai la "chiave" alfanumerica per installarlo, puoi scaricarti il win equivalente da Microsoft, lo sbatti di dvd ed installi tutto da capo usando la chiave che hai.
- devi recuperare dei dati o ti va bene di reinstallare tutto?
- perché era stato fatto un ripristino (non riuscito, evidentemente)?

- credo win 10, sulla scatola e sul pc non c'è niente di visibile che mi indichi questo dato. No, non è presente l'adesivo con la chiave alfanumerica: credo che abbia il chip interno di riconoscimento e non non so come funzionerebbe in questi casi. Per sbatterlo dentro ho bisogno almeno che parta con le opzioni di accesso e avvio alle unità esterne (il compuerino è un pc/tablet... niente dvd-drive e solo una porta usb presente. Quindi unità disco esterne o chiavette usb.

- No, non mi interessa recuperare nessun dato

- Non lo so esattamente... era di mio nipote 24enne che lo ha passato a mio nipote 15enne ... immagino che il grande volesse cancellare qualche dato "scomodo". Siccome poi è passato un bel po' di tempo , si sono decisi solo ora a ritirarlo fuori, non si ricorda la procedura seguita o quello che ha fatto.

Da come si presentava al primo messaggio di errore che ho visto io, non ricordo il testo esatto ma il senso era: installazione non andata a buon fine, può darsi che la procedura fosse corretta.

Non vorrei che avesse fatto casini prima del l'avvio del ripristino cancellando , oltre che i "dati scomodi" anche qualcosa di sistema.

Quindi, per me ok anche ripartire con un disco esterno... a parte capire come metterne uno senza avere il codice. ma volevo sapere come far ripartire almeno l'accesso al menù di accesso alle unità esterne di ripristino.

Stamani ha la batteria finita e si è quindi finalmente spento, dopo il loop di avvii di ieri sera.
Dopo vedo se F11 di nuovo funziona.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

fatto la prova: uguale a prima, se accendo poi parte con avvii in loop in cui resta qualche secondo sul logo hp e poi si riavvia.

ho solo notato che per spegnerlo forzatamente devo premere ctrl+alt+canc.
Comunque al successivo riavvio riparte il loop.


mi è venuto un dubbio: non è che in quella fase in cui c'è il logo stia aspettando di trovare una chiavetta con il software? e si riavvia non trovandola. Insomma, come se dopo questo

Citazione di: federosso il 12 Maggio 2018, 22:31:42
... un messaggio in stile "dos":

"The following configuration change was requested to this computer's  Trusted Platform Module (TPM):

Clear TPM

Warning: Clearing erases information stored on the TPM. You will lose all created keys and access to data encrypted by these keys.

Press F1: Accept                  Press F2: Reject
"


Ho premuto F1 perchè su una guida on line della HP avevo letto che se non interessavano i dati si poteva procedere...

...

Si fosse predisposto al ripristino da fonte esterna?

ovviamente non ho dati per pensarlo ma era una possibilità a cui avevo pensato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ok, con F10, premuto al momento "giusto"  (che per me è casuale) accedo al bios.

Almeno so che il computerino "funziona" ed è probabilmente salvabile" ...  [huh]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#5
resettato il bios e dallo stesso le "configurazioni di sicurezza" correlate al TPM, non credo fosse stato cambiato da nessuno... ma vediamo di rimettere tutto come casa lo ha fatto.

al successivo riavvio di nuovo il loop di logo HP ... ma ho riprovato con F11 e stavolta si è ripresentata la schermata:

Scegli un'opzione
- continua
- utilizza un dispositivo (usb o dv per il ripristino)
- risoluzione problemi
- spegni pc

Riprovo con risoluzione problemi... => avanzate...

la maggior parte di utilità di risoluzione problemi a questo punto mi rispondono: serve un account administrator, ma non esiste un account administrator.

ho provato con l'unica pareva funzionare... vediamo
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Niente, alla fine arrivo alla solita situazione di ieri sera:

Provando (dopo aver scoperto la sequenza giusta di tasti F e tempi e modi per la loro pressione) l'unica opzione apaprentemente funzionante per il ripristino mi ritrovo a questa schermata.

[attachimg=1]

Quindi il ripristino parte...ma ad un certo punto non va a buon fine.
Se poi esco e procedo col riavvio "normale" di nuovo comincia con i loop infiniti di tentativi di riavvio.

credo proprio che a questo punto mi serva una chiavettta usb (o un disco) col sistema operativo.

Sapete dove si trovano? sono scaricabili? devo chiederli alla HP? costo?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

quei pc portatili, in effetti comodi e versatili per chi si accontenta, hanno una debolezza intrinseca data dall'impiego di unita eMMC da 32gb, parente povero degli SSD. Le memorie eMMC dovendo essere economiche in primis, hanno il controller di accesso alle locazioni di memoria un poco spartanto oltre ad essere poco longeve, pertanto è facile che il file system finisca scassato in modo subdolo. Sostanzaialmente le memorie eMMC sono schede SD ma non rimovibili, considerando quanto è facile che le schede SD perdano dati e debbano essere formattate oppure cessano di funzionare da una volta all'altra, si tirino le debite conclusioni.
Si potrebbe tentare un ripristino a fabbrica del computer sperando di accedere alla partizione di recovery che, normalmente nascosta all'utente, non dovrebbe essere scassata ma la sfiga.....
Con il tasto F11 si darebbe inizio a questa procedura ma vuoi per errori nella partizione che contiene i dati di ripristino, vuoi per errori presenti nel disco eMMC, la procedura si pianta inesorabilmente.
Teoricamente è possibile salvare i dati della partizione di recovery, formattare tutto il disco eMMC in modo da scavalcare le locazioni di memoria malconce, ripartizionare, ritravasare la partizione di recovery e ritentare la sorte.
Per farla breve, fai prima a ordinare il pendrive usb di recovery che dovrebbe costare, spedizione inclusa 24,30neuri+IVA (questo due anni fa).

Per HP questa è la pagina:    https://support.hp.com/it-it/contact-hp

metti il numero di serie del computer e procedi passo passo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

ma la eMMC secondo te si recupera o è da buttare?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

kit di ripristino = €48.80 ... sentiamo la sorella se li vuole spendere...

secondo me per un ragazzino che lo userebbe solo per chattare e fare qualche ricerca ( :rotolol:) on line potrebbe andare più che bene. Ce li spenderei.
Senz'altro meglio di un tablet di pari costo.

Non è neppure brutto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: federosso il 13 Maggio 2018, 18:19:47
ma la eMMC secondo te si recupera o è da buttare?
se fosse da buttare, in teoria dovresti buttare via il tutto in quanto quella memoria di massa non è su zoccolo, non sarebbe sostitubile a meno di mettersi con stazione dis/saldante, rimuovere il chip e metterne uno nuovo; ammesso di trovare un ricambio e che la spesa sia accettabile.
Diciamo che nella ipotesi mediamente brutta perdi spazio di archiviazione in quanto alcune locazioni di memoria vengono marchiate come "usurate" o irrecuperabili.
Ipotesi più felice, viene fatta una formattazione totale e il disco torna pienamente efficente, quindi si procede con la reinstallazione del  sistema operativo e il portatile torna come se fosse uscito adesso dalla scatola.

Soluzione alla bigbore: preparo un pendrive usb da 32 o 64Gb "avviabile", ci metto una distro live di linux e lo uso così, alla facciazza di HP e M$
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Ci avevo pensato... sentiamo che dicono.
ci sono pennine che escono di pochi mm dal profilo.  E ci potrebbe stare in pianta stabile.
Vediamo
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

si potrebbe anche scaricare la iso di win 10 64bit (S.O. originale di quel coso) dal sito di M$, farti un bootable pendrive con rufus, poi scaricarti i driver del coso (disponibili al download aggratisss sul sito di mamma HP) e installarli.
Costa meno in termini di soldi ma di tempo, se tutto va bene, ci vogliono 3-4 ore
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Beh... sentirei la sorella.

La iso dove la trovo?

I driver già individuati

Rufus cosa ė?

Non potrei usare un lettore cd esterno?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

rufus è lo strumento per creare pendrive "bootable" http://rufus.akeo.ie/ ma in alternativa al pendrive, anche un lettore esterno di dischi ottici va bene.

http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

da quella pagina scarichi il media creation tool che, una volta scaricato ed eseguito, ti porta passo passo allo scaricamento del file .ISO
devi scaricare il windows 10 X64.

Questa opzione, cioè lo scaricamento di .ISO e driver, ti potrebbe portare ad avere win10 installato e funzionante ma non è detto che ti rilevi la licenza originale di quel PC portandoti così ad avere un computer, formalmente parlando, non regolarmente licenziato. In tal caso non resta che cacciare la grana ad HP che ti fornisce anche la chiave di licenza.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".