News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

cinghia distribuzione

Aperto da duilio, 15 Giugno 2018, 16:26:49

Discussione precedente - Discussione successiva

duilio

buongiorno a tutti, mi piacerebbe acquistare un gilera rc 600. ho trovato un signore che ne ha una ferma da circa 8 anni con 11500 km. ferma perche gli si è rotta la cinghia distribuzione quando la moto girava al minimo.la moto lho vista ed è veramente bella, il motore gira ma è senza compressione. ora mi chiedo..... ma è possibilie che se si è rotta la cinghia non abbia piegato le valvole? questo è quello che mi ha detto il proprietario. premetto che mi ha chiesto 500 eu piu passaggio di proprietà.  avete un consiglio da darmi grazie

bigbore

#1
in effetti a qualcuno è capitato di rompere la cinghia senza fare danni alle valvole e pistone. Probabilmente girando al minimo, se ci sono danni sono ridotti, difficile dare un parere senza smontare.
La compressione andata dovrebbe essere un segno inequivocabile di una o più valvole andate ma tieni conto che senza avere movimento degli alberi a camme causa cinghia rotta, all'atto pratico non sentiresti comunque una fase di compressione vera e propria anche se le valvole fossero a posto.

Per 500 neuri più trapasso con la moto in buono stato di conservazione e solo 11500km io glieli darei quei soldi.... il motore lo sistemiamo, solo occorre avere pazienza, ti direi di prenderla se è amore a prima vista.

Se puoi metterci mano, leva il coperchio delle punterie, assicurati di portare gli alberi a camme con le cuspidi delle camme in alto in modo da avere le valvole chiuse e poi misura il gioco valvole, se si parla di millimetri allora quella valvola non va a chiudere causa piegamento, qualche decimo di mm allora la valvola è quasi certamente ok

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Presente. Io ho rotto la cinghia ma non le valvole.  Per quella che hai visto tu non saprei. Ma a quel prezzo......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Merlo

....prendila....il motore si sistema!!!

siplitaro

prendila prendila prendila prendila  :fuma:  poca spesa tanta resa assicurata..
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Un bel quote per il Big e gli altri, direi che vale la pena "rischiare" :laugh:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Ciao, se è amore a prima vista prendila! Se ti va bene con poco e niente si aggiusta se  ti va male si ripara una gran moto, che dopo si ripaga da sola.

pegaso_grigio

Ci stai ancora pensando... Il parere dei Forumisti mi sembra unanime... Prendila anche se ne spendi un altro po' per sistemarla a quel prezzo hai fatto un affare..
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Dopo otto anni ferma dubito che avrai da tribolare esclusivamente sul comparto distribuzione e valvole.

Analizza bene lo stato di conservazione e prova a pensare a quanto sei disposto a spendere per averla su strada.
Considerando anche il fatto se i lavori li fai in proprio.

Come detto da altri : se ti piace prendila.

Nel conto metti ovviamente freni-gomme-tagliando come minimo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi


duilio

grazie veramente a tutti, la moto la prendo di sicuro, è solo inpolverata, sempre tenuta al coperto sotto una tettoia. è di un ragazzo che conosco da circa 10 anni e gli si è rotta la cinghia dopo 6 mesi che l'aveva comprata, poi si è sposato e non aveva i soldi x sistemarla visto che non è capace a mettere mani sui motori........ i lavori me li faccio tutti io senza problemi, era solo per sapere a cosa andavo incontro. la andro a ritirare verso i primi di luglio. devo prima vendere un suzuky rm 250 del 1996 acquistato nuovo e usato solo per giri in campagna ( uno sfizio che mi ero tolto 22 anni fa ) .......se sentite qualcuno che gli interessa. vi lascio la mia mail egirfa@gmail.com comunque vi terro aggiornati. grazie ancora

Matte

Metti un annuncio di vendita nel mercatino per la suzu :laugh:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duilio

ok grazie....l'ho inserito adesso

Apelle

Citazione di: bigbore il 15 Giugno 2018, 16:50:42
in effetti a qualcuno è capitato di rompere la cinghia senza fare danni alle valvole e pistone. Probabilmente girando al minimo, se ci sono danni sono ridotti, difficile dare un parere senza smontare.
La compressione andata dovrebbe essere un segno inequivocabile di una o più valvole andate ma tieni conto che senza avere movimento degli alberi a camme causa cinghia rotta, all'atto pratico non sentiresti comunque una fase di compressione vera e propria anche se le valvole fossero a posto.
E cmq ci sono anche altri possibili scenari assai meno drammatici, come abbiamo ampiamente visto con la mia ex ER350, dove un leggerissimo sfasamento ha causato lo spostamento di un granello di incrostazione (quella fisiologica) che ha impedito la chiusura di una valvola.
Come tutti qui ricorderanno, mi ero trovato con la moto totalmente senza compressione, ma il provvido intervento del Vittorio nazionale ha rimesso le cose a posto in un amen.

Citazione di: bigbore il 15 Giugno 2018, 16:50:42
Per 500 neuri più trapasso con la moto in buono stato di conservazione e solo 11500km io glieli darei quei soldi.... il motore lo sistemiamo, solo occorre avere pazienza, ti direi di prenderla se è amore a prima vista.
Assolutamente, al di là della cifra dei km, assolutamente improbabile e in ogni caso non verificabile.
Ma sappiamo che il pompone arcoriano è ancora un infante anche a 50mila, quindi no problem.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Citazione di: duilio il 15 Giugno 2018, 16:26:49
buongiorno a tutti, mi piacerebbe acquistare un gilera rc 600. ho trovato un signore che ne ha una ferma da circa 8 anni con 11500 km. ferma perche gli si è rotta la cinghia distribuzione quando la moto girava al minimo.la moto lho vista ed è veramente bella, il motore gira ma è senza compressione. ora mi chiedo..... ma è possibilie che se si è rotta la cinghia non abbia piegato le valvole? questo è quello che mi ha detto il proprietario. premetto che mi ha chiesto 500 eu piu passaggio di proprietà.  avete un consiglio da darmi grazie

Una RC 600 R , con tutti i pezzi, e soprattutto messi bene, 500 € li vale senza problemi anche se fosse sbiellata!