News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER

Aperto da Stefano62, 21 Giugno 2018, 00:12:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Stefano62

OK, il "facile restauro conservativo" sarà rimandato alla prossima moto......
Mi sembra che sui vari topic lo smontaggio dei carburatori dal gruppo telaio-motore è stato affrontato solo per il Nordwest, nel mio caso le problematiche sono differenti.
Partiamo dal'inizio:
Avenndo notato che la manopola del gas era bloccata pensavo fosse ruggine nelle guaine e/o qualche strana piegatura delle stesse....
Il primo avviso di puzza di "cosa marrone che non era cioccolato" mi è arrivato quando ho cercato di svuotare il serbatoio della benzina che stazionava lì dal 1995: scollegando il tubicino di alimentazione carburatori e aprendo il rubinetto non è uscito nulla.
Ho avuto conferma che qualcosa non andava quando ho aperto il coperchio del carburatore per vedere lo stato dei filtri (vedi foto).

OK, penso che non ci siano dubbi che i carburatori vanno tolti e totalmente revisionati: siete d'accordo ??

Domani comincio: uno sfogo, ma alla Gilera avevano gli Umpa Lumpa in linea di montaggio ???
quegli omini piccoli piccoli della Fabbrica di Cioccolato
Va bene l'ottimizzazione degli spazi ma che caspita, qualche mm in più no???
[CFASD]


Matte

Si, direi che una bella revisione/ripulita sia il minimo (anche del serbatoio) :laugh:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Stai anche molto accorto che le gomme dei collettori sia avanti che dopo i carburatori, dopo 30 anni sono indurite e fragili ed impossibili o quasi da recuperare
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Decisamente da tirare giù e revisionare come si deve.

Lo smontaggio non è esattamente comodo ma dopo qualche smontaggio ci si prende la mano e diventa relativamente abbordabile.

Io faccio così:

Smontaggio:

Stacco i cavi dell'acceleratore.
Stacco il cavo dello starter.
Stacco il tubo della benzina.

Allento le fascette dai due lati (motore/filtro aria), e svito i bulloncini dei collettori lato testata.
In questo modo il gruppo carbi scende un po' e si riesce a sfilarlo dalla Y di aspirazione.

Per sfilarlo, dal lato della marmitta, occorre cmq fare uscire il carburatore di sx dal collettore, in modo che il gruppo stesso a quel punto possa ruotare sull'asse dell'altro collettore e presentarsi alla "luce di uscita" con un ingombro che possa passarci.

E' un'operazione da fare con attenzione perché comporta una certa torsione della gomma dei collettori.
Ma non vedo altra possibilità, dato che il gruppo carbi, per le sue dimensioni e ingombri, NON esce semplicemente sfilandolo ancora completamente inserito nel collettore lato motore.

Ma l'ho fatto diverse volte durante il restauro dell'ER350 che ho venduto recentemente e danni non ne ho fatti.
Certo, bisogna che i collettori siano in buone condizioni, mentre se sono già particolarmente secchi e/o già screpolati, si rischia grosso.

Dice bene pegaso_grigio infatti, anche se in ogni caso non è *garantito* che i collettori siano malconci di default, i miei per l'appunto non lo erano.



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Giusto... forse avrei dovuto usare il potrebbero essere indurite e fragili...


Ma di certo attenzione e delicatezza sono da considerare imperativi.

I passaggi consigliati da Apelle sono oro colato per tutti di cui fare buon uso
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Stefano62

grazie a tutti!!
Oggi mi sono messo di fronte alla moto e come diceva un mio vecchio collega sono entrato "in sintonia":
Le mie mani non sono minuscole, quindi.
Allentate tutte le fascette (5) 3 sul condotto in gomma ad Y e 2 sui collettori carburatori-testata
Rimosso il supporto batteria, rimosso i tubi carburante
Per guadagnare ulteriore spazio di manovra ho anche rimosso le viti di fissaggio della centralina elettronica (sotto la fiancata DX) e quindi DELICATAMENTE inclinata
1- Ho smontato la scatola del filtro aria (ma che l'ha progettata ??? Rubrik ???: ed ha preso spunto per il suo successivo cubo....)
    dedicato a che lo farà dopo di me: da rimuovere i due tubetti dal fondo della scatola e la gomma (penso) dello sfiato olio motore altrimenti NON esce
2- ho quindi arretrato la gomma ad Y
3- Ho sfilato  i carburatori dai collettori
Fortunatamente le gomme sono ancora elastiche e non fessurate !!! (comunque ho sudato freddo)
Domani procedo a rimuovere cavi acceleratore e starter (P.S. anche lo starter è completamente "incollato")

Allego foto
Grazie ancora !!! Vi faccio sapere!!

Apelle

Citazione di: Stefano62 il 21 Giugno 2018, 22:40:01
Allentate tutte le fascette (5) 3 sul condotto in gomma ad Y e 2 sui collettori carburatori-testata
Rimosso il supporto batteria, rimosso i tubi carburante
Per guadagnare ulteriore spazio di manovra ho anche rimosso le viti di fissaggio della centralina elettronica (sotto la fiancata DX) e quindi DELICATAMENTE inclinata
1- Ho smontato la scatola del filtro aria (ma che l'ha progettata ??? Rubrik ???: ed ha preso spunto per il suo successivo cubo....)
    dedicato a che lo farà dopo di me: da rimuovere i due tubetti dal fondo della scatola e la gomma (penso) dello sfiato olio motore altrimenti NON esce
2- ho quindi arretrato la gomma ad Y
3- Ho sfilato  i carburatori dai collettori
Beh, è un altro modo di procedere, va bene anche quello ma è decisamente più lungo e per i miei gusti si smonta davvero troppa roba che può tranquillamente invece rimanere al suo posto.
Inoltre tu ancora non sai a cosa ti sei condannato, togliendo dal suo posto la Y di aspirazione.  :o
Lo saprai quando rimonterai.

Citazione di: Stefano62 il 21 Giugno 2018, 22:40:01
Fortunatamente le gomme sono ancora elastiche e non fessurate !!! (comunque ho sudato freddo)
Domani procedo a rimuovere cavi acceleratore e starter (P.S. anche lo starter è completamente "incollato")
Ah ma quindi ancora non li hai estratti dal telaio.
Perché per come la so io, con i collettori attaccati alla testa, il doppio corpo non esce nemmeno a bestemmie.
Dovrai quindi ancora smontare i due collettori.
L'unico vantaggio della procedura che hai adottato è che risulta più facile svitare i bulloncini dei collettori, che altrimenti fanno un po' dannare, specialmente l'inferiore di destra.
Ma con una brugola adeguatamente accorciata sul lato corto, si fa piuttosto bene , con un minimo di pratica.

E ci si risparmia l'incubo di rimontare la Y.

Curioso di vedere come procederai. Buon lavoro!  :ok:

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#7
Citazione di: Stefano62 il 21 Giugno 2018, 22:40:01
Allentate tutte le fascette (5) 3 sul condotto in gomma ad Y e 2 sui collettori carburatori-testata
Rimosso il supporto batteria, rimosso i tubi carburante
Per guadagnare ulteriore spazio di manovra ho anche rimosso le viti di fissaggio della centralina elettronica (sotto la fiancata DX) e quindi DELICATAMENTE inclinata
1- Ho smontato la scatola del filtro aria (ma che l'ha progettata ??? Rubrik ???: ed ha preso spunto per il suo successivo cubo....)
    dedicato a che lo farà dopo di me: da rimuovere i due tubetti dal fondo della scatola e la gomma (penso) dello sfiato olio motore altrimenti NON esce
2- ho quindi arretrato la gomma ad Y
3- Ho sfilato  i carburatori dai collettori
Beh, è un altro modo di procedere, va bene anche quello ma è decisamente più lungo e per i miei gusti si smonta davvero troppa roba che può tranquillamente invece rimanere al suo posto.
Inoltre tu ancora non sai a cosa ti sei condannato, togliendo dal suo posto la Y di aspirazione.  :o
Lo saprai quando rimonterai.

Citazione di: Stefano62 il 21 Giugno 2018, 22:40:01
Fortunatamente le gomme sono ancora elastiche e non fessurate !!! (comunque ho sudato freddo)
Domani procedo a rimuovere cavi acceleratore e starter (P.S. anche lo starter è completamente "incollato")
Ah ma quindi ancora non li hai estratti dal telaio.
Perché infatti per come la so io, con i collettori attaccati alla testa, il doppio corpo non esce nemmeno a bestemmie.
Dovrai quindi ancora smontare i due collettori.
L'unico vantaggio della procedura che hai adottato è che risulta più facile svitare i bulloncini dei collettori, che altrimenti fanno un po' dannare, specialmente l'inferiore di destra.
Ma con una brugola adeguatamente accorciata sul lato corto, si fa piuttosto bene , con un minimo di pratica.

E ci si risparmia l'incubo di rimontare la Y.

Curioso di vedere come procederai. Buon lavoro!  :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Mah, anche io nel Dakota impazzivo a togliere e rimettere la "Y", in quel pertugio ovale!
Ho quindi rimediato.

Questo è il pertugio originale, circa 6 x 9 cm:




E questo il pertugio modificato (ancora da rifinire):





:fuma: :fuma: :fuma: :fuma:

Ora sì, che ci passa bene!!!!!

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:












































Nessun telaio adatto alla circolazione stradale è stato maltrattato in questa simulazione.
I teali usati per le modifiche sono tutti maggiorenni e consenzieti (silenzio-assenso!).
Il telaio così ottenuto verrà utilizzato per prototipi (523 cc e 371 cc).

bigbore

e inoltre hai risparmiato peso, ben 150gr. di lamiera.
Però... qual'è il condannato alle amputazioni che metterà le mani li, in quella tagliola che è diventato quel passaggio?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Tu!

:fuma:


No, visto che il telaio ha bisogno di parecchie saldature (è un residuato, preso dal "mucchio di telai nel cortile"), salderà un tondino di ferro da 4 mm tutto intorno.
Devo farci un cross, quindi ci andranno i TK da 30 del 558, con i cornetti di collegamento singoli.
Assolutamente non ci passavano, nekl pertugio originale.
Credo di aggiungere anche un "puntone" fra fissaggio ammortizzatore e monotrave.

Topo gigi

Bravo, gia che ci sei rinforzare di saldatura i punti critici come l'attacco superiore dell 'amo è buona cosa.

Stefano62

 :ita
Fatto, carburatori fuori.
Meno peggio di quanto pensavo!!

tolti i collettori testa-carburatori (sfilati), il corpo carburatori è stato sollevato di qualche centimetro, permettendo lo sfilaggio dei cavi comando

Dopo di chè anche il comando dell'aria è stato tolto e il carburatore estratto dal lato destro.
collettore ad Y ancora integro.
Purtoppo i collettori testa-carburatori presentano fessurazioni dovute all'età (anche se NON ancora passanti): secondo Voi che faccio ????

Giunordy

Ciao, se posso darti un consiglio derivante dall'esperieza personale sul mio n\w 350.. ero nella stessa tua situazione con la marmellata nel carburatore l'ho pulito è ripulito un paio di volte con solventi poi l'ho fatto pulire da un meccanico ma nonostante tutto la marmellata nei Condotti interni non è venuta fuori del tutto per cui una volta accesa torna velocemente ad intasarsi. ti consiglio se vuoi proprio pulirlo di farlo con una vasca ad ultrasuoni professionale o altrimenti di acquistarne due nuovi dato che ce ne sono ancora in giro a prezzi accessibili . tutto ciò Solo per non farti perdere troppo tempo . In ogni caso fa come meglio credi. Ciao

Topo gigi

Ho i miei condotti scomponibili che montano sulla Nordwest 350. Se ti interessano chiamami in privato. Topogigi.