News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

gibraltar race 2018 - un RC600 in corsa

Aperto da bigbore, 24 Giugno 2018, 16:14:03

Discussione precedente - Discussione successiva

felice

Ciao Liba, sempre precise e puntuali le tue osservazioni......grazie.
Mi piacerebbe tanto venirti a trovare prossimamente per definire meglio alcune modifiche che avrei intenzione di mettere in pratica.
Intanto ti anticipo qualcosa a mezzo tastiera:
ho in garage un serbatoio maggiorato che ho acquistato dai Frigerio anni fa per i miei viaggi in Africa che però non ho montato per la Gibraltar perchè è fatto sulla base del serbatoio dell'RC-R a ritroso (credo di non essermi spiegato, praticamente l'ingombro in più per il carburante è tutto verso il pilota e verso la parte posteriore della moto) quindi mi risulta molto ingombrante e largo tra le gambe con conseguente difficoltà a guidare. Quindi vorrei restringerlo un pò a livello di ginocchia. Poi questo serbatoio in plastica ha gli attacchi per i convogliatori dei radiatori esattamente uguali all'originale e da li mi piacerebbe montare un cupolino tipo RC normale doppio faro in modo da avere un po di spazio (rispetto alla mascherina originale) per la strumentazione.
Oltre a questo mi piacerebbe sostituire la fiancatina destra con un serbatoio supplementare così da raggiugere un'autonomia decente.
Non la fiancatina sinistra perchè li sotto c'è il filtro dell'aria da pulire.....
Giustissime le tue osservazioni sul carburatore per i problemi di avviamento a freddo.

Grazie sempre a tutti!!!

RENATO

quel serbatoio lo ricordo lo facevano i Frigerio e costava pure uno sproposito. Non lo definirei proprio molto appagante sotto il profilo funzionale ed estetico... kmoklto meglio gli adattamenti dei serbatoi derivazione aprilia o gilera rally, oppure , vai dal Liba  ;)

liba

filtro a sx.. già dimenticavo hai quello r91. ma si può fare volendo un serbatoio con una parte asportabile velocemente.

se vieni a trovarmi ti spiego.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

felice

Si, direi che non è per niente appagante quel serbatoio  :vom:
Liba, prima o poi verrò a trovarti.....

lucakilm

Citazione di: liba il 13 Agosto 2018, 13:48:06
autonomia.. il grande dramma dei passisti gilera..

effettivamente i 10 litri (+2) sono pochi, per essere tranquilli ne servirebbero altri 10, consentendo così una autonomia di 300-350 km senza preoccupazione alcuna se trovare al bisogno il carburante lungo il percorso, con le immancabili file e tempi morti di tutti che si fermano al primo rifornitore.

effettivamente la soluzione migliore e più sicura è quella del serbatoio puch che ti da i 20 litri di tranquillità, però tutti sul davanti...
se invece vuoi stare leggero davanti e caricare dietro l'unica alternativa è la vetroresina con un serbatoio a sx da 6-7 litri ed a destra da 3,5litri, comunque passando dal telaietto in alluminio ad un telaietto cobra o nordwest - circa uguali - ma in ferro.

nella prima foto una R con il serbatoione,  nella seconda il cobra con i serba posteriori che di fatto calcano i fianchetti originali (che son tutti uguali a parte il materiale)

I serba posteriori li fai tu? Quanto sono affidabili in vetroresina?

Topo gigi

Una curiosità che riguarda il regolamento: modificando vistosamente la moto si è regolari oppure si passa di categoria? Cioè da moto d'epoca a  prototipi o altra categoria che racchiude moto Special?

liba



I serba posteriori li fai tu? Quanto sono affidabili in vetroresina?
[/quote]


secondo me.. al 90% quanto quelli in alluminio
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lucakilm

Citazione di: liba il 16 Agosto 2018, 13:08:26


I serba posteriori li fai tu? Quanto sono affidabili in vetroresina?


secondo me.. al 90% quanto quelli in alluminio
[/quote]

Ok...va aggiunta una pompa carburante suppongo o vanno bene senza? effettivamente il nostro serba e' un po' piccolo con i suoi 10 litri, anche se poi uno maggiore davanti ne comprometterebbe la sua bellissima linea!

federosso

#218
Perché solo 90%?

Cioè,  cosa consideri come 10% di problemi?

Rottura in cado di caduta?
Passaggio benzina?
Perdite e trafilaggi?

So che la vetroresina ė un ottimo materiale per serbatoi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

milo

il restante 10% è dovuto a un  camioncino carico di spigole che ti perde il carico davanti e ti fa scivolare in curva il primo giorno in Marocco!! [banana] [banana]

felice

Lasciatemi salutare e ringraziare Proto per il commento, mi ha fatto morire :rotolol:
Per Topogigi, si può tranquillamente modificare la moto, l'importante che sia in regola quindi revisione e assicurazione  :ok:
Lasciatemi lanciare una piccola proposta:
perchè non facciamo una squadra Gilera?

Pensiamoci......

Topo gigi

Ciao Felice e grazie della risposta. Se vai a leggere un mio Topic che si intitola "Proposta di aiuto per la realizzazione di un Bi4 gareggiante" ti farai un idea...

liba

per Federico:

non volevo fare lo sborone...  ma a parte qualche etto in più secondo me sono pari all'alluminio, anzi se fatti solidi tengono anche le raschiate su asfalto con successiva scivolata in scarpata.. matteo ne sa qualche cosa. poi c'è una cosa da dire si possono riparare anche in viaggio con un bicomponente ed a casa si possono restaurare. cosa che con l'alluminio non sempre è possibile fare.

se poi li fai in carbon kevlar come sulla mia RR2 ti assicuro che si possono prendere a martellate.

unico difetto, devi fare dei buoni ancoraggi sulle viti e sulle piastre affogate internamente.
ma ormai ho imparato.

------------------ quanto alle omologazioni, non ci sono nella foto del DGM a suo tempo omologato... ma verniciati uguali alla moto con gli adesivi giusti.. nessuno mi ha mai detto qualcosa in merito. e poi se non dicono nulla agli harleysti.....
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Ecco liba, infatti non capivo la titubanza.
In effetti sospettavo solo il peso a parità di resistenza come punto in meno alla vtr rispetto all'allu.
Di contro invece i vantaggi da te elencati compresa la possibilità di modellare una forma con maggiore relativa facilità. Per l'allu si deve essere veri maestri (senza togliere niente alle tue capacità  ovviamente)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: felice il 16 Agosto 2018, 16:00:57
Lasciatemi salutare e ringraziare Proto per il commento, mi ha fatto morire :rotolol:
Per Topogigi, si può tranquillamente modificare la moto, l'importante che sia in regola quindi revisione e assicurazione  :ok:
Lasciatemi lanciare una piccola proposta:
perchè non facciamo una squadra Gilera?

Pensiamoci......
Felice....io ci sto: se non sono ancora andato a quella manifestazione è solo per il lavoro...15gg in quel periodo è qualcosa di vicino alla follia per me...ora!
Però sto pensando ad un modo per farla legandola al lavoro....ed allora ....purtroppo....in squadra Gilera ci sarei solo col cuore.....però ci sto pensando...e molto!