News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

carburatore perde benzina dal tubicino di scarico

Aperto da mirco teobaldelli, 13 Luglio 2018, 19:53:27

Discussione precedente - Discussione successiva

mirco teobaldelli

Chi mi può dire cosa è successo a carburatore del mio rc 600? L'ho messo in moto dopo 10 anni e da un tubicino sotto la moto collegato al carburatore inizia ad uscire benzina fino allo svuotamento del serbatoio

federosso

:rotolol:

scusami, ma dopo dieci anni direi che è il minimo.

dunque:
- galleggiante bloccato
- spillo di tenuta benzina rovinato o il relativo supporto sporco

direi che puoi provare a picchiettare con un cacciavite sulla vaschetta per vedere se si sblocca nel caso fosse bloccato.

ma direi che dopo dieci anni , a prescindere, sia necessario uno smontaggio accurato con pulitura e verifica delle varie componenti del carburatore.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Eh sì, quello è il tubo del troppo pieno nella vaschetta, e come ha scritto Fede se "butta" benzina o hai il galleggiante bloccato in basso o lo spillo conico a lui collegato ha la punta in gomma rovinata e non chiude bene. Smontare assolutamente e fare pulizia approfondita, non c'è alternativa :laugh:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

dopo tanti anni, il carburatore va smontato, fatto lavare al ultrasuoni, dopo averlo accuratamente smontato.

va cambiato sicuramente lo spillo con la sua sede del galleggiante (è lui che non tiene più) e gli troverai il filtrino interno completamente otturato da impurità e pelucchi .
toglilo si sfila e non rimontarlo. metterai al suo posto un filtro benzina sulla canna della benzina esterna.
con l'occasione va cambiata la guarnizione della vaschetta ed un oring di tenuta livello alto che troverai sicuramente schiacciato.

https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-CARBURATORE-PER-YAMAHA-XT-600-EN-1995/263349861651?hash=item3d50dffd13:g:6HwAAOSwU4FaHX~3

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

mirco teobaldelli

grazie per l'interessamento e i consigli, la mia preoccupazione è: smontando il carburatore, gli attacchi sia alla testata, che al filtro dell'aria, non essendo più in ottima forma, si rovineranno irreparabilmente. Dove potrei ritrovarli nuovi? Avrei un altra domanda, ma la yamaha xt monta lo stesso carburatore?

Filippo

I collettori dell'xt possono andare per rc 89-90. Per il cobra no
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

no Filippo i collettori xt si assomigliano ma i buchi non si ritrovano.

per smontare il carburatore rc 600:(io faccio così)

togliere tutto l'ambaradan dei fili acceleratore attaccati al carburatore (farfalla + supporto cavi)

svito la fascette dei carburatori tutte e 4 in modo abbondante.
mollo le 4 viti che fermano il telaietto posteriore, tolgo solo le due superiori, lo tiro in giù, in modo che il retro si posti indientro-in giù di qualche cm
a questo punto
cerco di infilare dolcemente spray cruscotti tra i collettori anteriori e gli inseriti collettori dei carburatori (quelli dietro si sono già sfilati)

muovo dolcemente senza fretta di cavarli i carburatori in modo che il "lubrificante" penetri il più possibile.
se c'è bisogno scaldo con un phon da capelli, non quello da officina!!
a questo punto muovo i carburatori in su ed in giù sempre dolcemente.
se senti che sono staccati dall'"incollaggio" del tempo sui manicotti. spostali indietro verso il basso si dovrebbero sganciare.

una volta sganciati non passano (devono uscire dal lato dx nel senso di marcia)

piano piano li sposti verso il basso. se ti rompe i maroni, togli il motorino d'avviamento e collettori marmitta.

adesso hai i carburatori in mano..

se i manicotto son crepati ora li puoi togliere e riparare con vulcanizzante per pneumatici e nastro restringente.

è un lavoro lento ci vuole tempo e pazienza..ma si riesce.
l'ho fatto settimana scorsa, tra smontare-revisionare-rimontare io ci ho messo almeno 4-5 ore piene...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

mirco teobaldelli

proverò a togliere il carburatore, la mia moto è rc 600 c  del 92, per revisionare il carburatore devo prendere materiale della yamaha xt 600?

federosso

Il link che ti ha dato liba.
O altri simili.
Cambiano le regolazioni e mi pare i getti.
Ma il materiale di revisione ė in comune
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

ah scusa pensavo rc 89.  è piu facile!!!

molla la 4 viti dei collettori sulla testata-carburatore. il di dietro fai come ti ho detto.
il carburatore viene fuori sulla dx senza toccare motorino e marmitta.

poi i collettori di gomma li lasci attaccati nella revisione lavaggio ultrasuoni..

si fa decisamente prima..

liba

Giunordy

Ciao Ti posso suggerire un'altra procedura che salvaguarda la y e i collettori
devi smontare per prima il filtro e la y per far ciò e non rompere nulla L'operazione è un po' laboriosa Ma ti assicura il risultato in sicurezza
dovresti cominciare dal fianchetto sinistro poi Rimuovi  il paraspruzzi ruota posteriore
avrai accesso allo smontaggio della cassa filtro
successivamente toglierai agevolmente la Y avrai così abbastanza spazio da estrarre in sicurezza i carburatori che io ho tolto sempre dal lato sinistro senza eccessiva difficoltà il tutto in 20 minuti circa.
tieni Comunque presente che io l'ho fatto con i carburatori Dell'Orto 25 e non so se i tuoi del 600 sono un po' più grandi ma credo che il procedimento dovrebbe funzionare lo stesso Ciao

liba

magari fossero i dell'orto... i TK passano a pelo.

federosso