Perdita acqua persistente base cilindro nordwest 600

Aperto da Enrico, 21 Agosto 2018, 19:27:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrico

Ciao ragazzi, avrei bisogno dei vostri pareri per cavare il ragno dal buco. Ho delle perdite d'acqua verso l'esterno della guarnizione di base del cilindro lato scarico.
Ho preso la moto usata e notando delle perdite ho cambiato sia la guarnizione di base che di testa del cilindro con materiale dell'athena. Le perdite sono continuate, mi son detto...avro fatto qualche cagata...

Ho rismontato tutto, comprato guarnizioni nuove ( sempre athena) ho controllato scrupolosamente le superfici di accoppiamento e rimontato tutto...ancora perde...

Sono in blackout e nn so cosa fare, l'ultima spiaggia sarebbe smontare tutto e rettificare i piani ma dovrei portarla da un meccanico perché nn me la sento di smontare tutto da solo.
:sos:

Enrico

Si tratta di gocce che noti solo se la moto sta ferma e si accumulano. Se usi la moto tutti i giorni nn si nota poiché evaporano.

federosso

scusami, ma se arrivi a smontare testa e cilindro... direi che togliere del tutto il motore e portarlo dal mecca non dovrebbe essere un problemone.

sicuro vero che esca da lì e non che goccioli da altre parti?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Enrico

La perdita è li, è da un po che ci sto dietro ed alla fine ho trovato il punto d'uscita. Anche perché i condotti dell'acqua sono dal lato dello scarico.

C'avevo pensato a portare il motore dal meccanico ma per mandare a rettificare il blocco motore ed il cilindro dovrebbe smontare tutto. E mi sa che faccio prima a prendere un motore usato.


federosso

#4
Sentiamo se qualche esperto ha altri consigli prima di "buttare" tutto il motore, ma provare a sostituire la guarnizione in carta con pasta o a farle collaborare?

Sicuro poi di serrare alla coppia giusta ?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Enrico

I bulloni della testa li ho serrati a 35 nm, sono corretti?

DakoBox

Citazione di: Enrico il 21 Agosto 2018, 21:15:29
La perdita è li, è da un po che ci sto dietro ed alla fine ho trovato il punto d'uscita. Anche perché i condotti dell'acqua sono dal lato dello scarico.
dalla base del cilindro, ovvero dal piano di appoggio cilindro-carter  non mi risulta ci sia passaggio acqua.
non è che ti sei confuso osservando i due canali di recupero olio della testa?

se la perdita è minima,fai una prova: pulisci bene il cilindro -testa e impolveralo di talco.
se scende una goccia lava via il talco e ti segna la strada dell'acqua.

Al massimo ti profumi il motore :sodisfaction:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

fanelliale

Dakobox ha ragione.
Non può esserci una perdita alla base della testa, perché in quel  punto non ci sono condotti dell'acqua.
Ti allego una immagine presa dalla rete.

liba

ha ragione dakobox, li - alla base cilindro - non c'è acqua è tutto chiuso..

l'acqua potrebbe scendere dai prigionieri.. ma allora è un problema di testata. ma non ne sono convinto in quanto quanto tiri la testa comprimi..

potrebbe essere una crepetta, ma mi pare strano-

prova con il talco per localizzare bene.

dai dai vedrai che è una puttanata../svista...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

ma sei sicuro che il raccordo a tre vie  dell'acqua che va in testata non perda o non sia crepato? la goccia potrebbe scendere da lì ed a caldo dilata e non perde..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fanelliale

#10
Controlla meglio gli altri due indiziati, ovvero il tre vie, che si trova proprio da quel lato (come suggerisce anche Liba) e poi anche la termostatica.
Quest'ultima, anche se si trova dal lato opposto della presunta zona di perdita, si trova proprio a ridosso della guarnizione, ed é possibile che la gocciolina si trascini impercettibilmente ungo la guarnizione fino al lato opposto.

federosso

OT

Citazione di: fanelliale il 21 Agosto 2018, 22:14:04
Dakobox ha ragione.
...

Citazione di: liba il 21 Agosto 2018, 22:14:48
ha ragione dakobox,
...

ma qualcuno ha dubbi?!

se vedete un cartello verde e dakobox dice che è blu... beh, andate a farvi un esame perchè senza ombra di dubbio vuol dire che siete daltonici!

Dakobox HA SEMPRE ragione! e non è uno scherzo.

:fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Enrico

X fanelliade:la perdita è dal lato opposto guardando la foto. Nn è dalla parte della pompa ma dalla parte opposta dove si vede un buco ovale. Domani butto talco come se nn ci fosse un domani e controllo meglio il tragitto della goccia

bigbore

Citazione di: federosso il 21 Agosto 2018, 22:38:39
OT

Citazione di: fanelliale il 21 Agosto 2018, 22:14:04
Dakobox ha ragione.
...

Citazione di: liba il 21 Agosto 2018, 22:14:48
ha ragione dakobox,
...

ma qualcuno ha dubbi?!

se vedete un cartello verde e dakobox dice che è blu... beh, andate a farvi un esame perchè senza ombra di dubbio vuol dire che siete daltonici!

Dakobox HA SEMPRE ragione! e non è uno scherzo.

:fuma:

e, nel praticamente impossibile caso in cui dakobox non dovesse avere ragione, riferirsi agli articoli 1 & 2 (dakobox ha ragione. dakobox ha sempre ragione)  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

fanelliale

Citazione di: Enrico il 21 Agosto 2018, 22:47:53
X fanelliade:la perdita è dal lato opposto guardando la foto. Nn è dalla parte della pompa ma dalla parte opposta dove si vede un buco ovale. Domani butto talco come se nn ci fosse un domani e controllo meglio il tragitto della goccia

:ok:
Prova con il talco....fai andare bene in pressione il circuito, spegni e ricoprirla di talco ...
Vedrai che non sarà necessario portarla dal mecca.. :cinema: