News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Perdita acqua persistente base cilindro nordwest 600

Aperto da Enrico, 21 Agosto 2018, 19:27:55

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

Citazione di: bigbore il 21 Agosto 2018, 23:28:17
Citazione di: federosso il 21 Agosto 2018, 22:38:39
OT

Citazione di: fanelliale il 21 Agosto 2018, 22:14:04
Dakobox ha ragione.
...

Citazione di: liba il 21 Agosto 2018, 22:14:48
ha ragione dakobox,
...

ma qualcuno ha dubbi?!

se vedete un cartello verde e dakobox dice che è blu... beh, andate a farvi un esame perchè senza ombra di dubbio vuol dire che siete daltonici!

Dakobox HA SEMPRE ragione! e non è uno scherzo.

:fuma:

e, nel praticamente impossibile caso in cui dakobox non dovesse avere ragione, riferirsi agli articoli 1 & 2 (dakobox ha ragione. dakobox ha sempre ragione)  :rotolol:

:mmm: :nono: :vaffa: :miii:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Enrico

Dopo un ora, ecco dive si vede il talco bagnato. Domani mattina faccio un ulteriore controllo. Sembra sudare dalla fusione....se cosi fosse è da cambiare il cilindro oppure si puo provare con un sigillante tuttofare per radiatori e vedere se chiude i microfori?

liba

#17
la crepetta... quella che ti accennavo...

niente turafalle, son tutte cagate che vanno a impastare pompa e radiatori.

perso per perso.. una volta localizzato il foro con il dremel lo scaverei un pochino ( ho detto un pochino... tipo scalfittura, poco più di un graffio, se allarghi il buco sei nella pupù, da noi si dice merd@,...pulendo bene tutta la zona e mettendo alluminio bicomponente liquido..o anche ferro liquido o anche acciacio liquido..  la siringa con i due componenti separati oppure i due tubetti tipo dentifrico.

io il lavoro lo farei anche senza togliere il motore, avendo cura pero di svuotare per bene l'impianto soffiandoci dentro ( dopo aver tolto il tre vie e la termostatica) con il compressore (ma non esagerare.)

lo so che è una riparazione africana, di queste ne ho fatte parecchie, lungo piste e dentro villaggi,  e c'è gente che ancora ci viaggia.

---------------

altra soluzione... ma dopo il mio tentativo è di far dare un punto con il tig, ma serve il cilindro giù...e per arrivare ad avere il cilindro in mano servono ore e soldi.

ultima.. la sai.. cambiare il pezzo..

ma vedrai che la soluzione 1 ti risolverà il problema... è un piccolo poro .. per cui una piccola stuccatura potrebbe tenere..se pulisci e sgrassi bene...



prova... non costa nulla..male di certo non fa..

ah questo il mio insano e modesto parere...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fanelliale


Topo gigi

Il saggio ha ragione da vendere!!! Il lavoro fatto all'opera dell'arte è il secondo, quello con il punto di saldatura a Tig. Probabilmente si potrebbe tirare giù solo il motore dal telaio e provare dopo una sapiente preparazione la saldatura senza scomporre il gruppo termico. @Liba
È la prima volta che vedo un danno simile, nella tua casistica è un danno ricorrente o raro?

Topo gigi

Smontando il motorino di avviamento (che in tutti i casi va tolto) forse si può operare senza sganciare il motore dal telaio.

liba

Citazione di: Topogigi il 22 Agosto 2018, 19:11:25
Il saggio ha ragione da vendere!!! Il lavoro fatto all'opera dell'arte è il secondo, quello con il punto di saldatura a Tig. Probabilmente si potrebbe tirare giù solo il motore dal telaio e provare dopo una sapiente preparazione la saldatura senza scomporre il gruppo termico. @Liba
È la prima volta che vedo un danno simile, nella tua casistica è un danno ricorrente o raro?

crepe fra le valvole ne avevo visto un paio, questa è la prima sul cilindro che vedo,  e sarà anche l'ultima...è raro... probabilmente non è una cosa recente, è un poro di fusione. con un pò di "colla" tiene altri 25 anni..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

In primis la prova con la colla la farei anch'io! La più facile e meno costosa. Mal che vada,  danni non se ne fanno. Io con l'epossidico ci ho riparato gli elementi dei radiatori che lavorano alle medesime condizioni quindi...

vninja

Cerco che una bella sfiga un difetto di fusione........ ma che gran c.lo trovarsi in questo forum!!!!!!!!!!!!!!!
Valter

Enrico

Questo il risultato dopo 24 ore, sembra che il trasudamento che dopo un ora era localizzato si sia allargato. È un effetto del borotalco o è meglio che metto il metallo liquido dappertutto?

Grazie a tutti, se risolvo il problema chi passa da santarcangelo di Romagna ha una birra pagata.

:nopanic:

liba

ma dai è lo sborotalco!

fai una cosa.. hai localizzato esattamente dove è il buco... [evil] [evil]?

fai la riparazione con pochissimo materiale appena una spatolatina da coprire la fessurina che hai fatto con il dremel.

il giorno dopo usa la moto, e se non perde più fai una seconda spatolata più grande sopra la prima..

ah per la birra... sono astemio.. circa..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Pour parler. Come e quanto aprire la cricca sul cilindro??? Sempre che di cricca si tratti, potrebbe essere una specie di soffiatura nella fusione o una microporosita'. Quindi per deformazione professionale (saldatore) onde capire bene la forma del danno e poter preparare bene all'eventuale staccatura consiglierei un controllo con i liquidi penetranti che mettono ben in evidenza la forma del problema.   

Enrico

Diciamo che iniziero per gradi con tentati sempre piu invasi tenendo d'occhio il mercato dell'usato per prendere un motore di scorta. Una domanda, banale per voi veterani ma nn per me, siccome le perdite d'acqua sono minime e nn le noti dal livello dell'acqua del radiatore. Come faccio a capire se nell'olio motore ci sono particelle di acqua? Il motore nn fuma bianco, sotto il tappo dell'olio nn c'è mmelma giallastra, l'olio nella bacinella sembra uniforme.

Adesso mi vengono tutti i dubbi di questo mondo...

DAKOBG

Secondo me dovresti solo stare concentrato a risolvere il problema nel modo suggerito.
Dopo fai un periodo di osservazione e prova tranquillamente la moto.
Le altre fasi solo successivamente e se c'è un motivo, altrimenti rischi di andare in fase distruttiva. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Enrico