News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Ondeggiamenti in velocità

Aperto da Patricio, 22 Agosto 2018, 21:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao,

Questi giorni ho spinto un po' la R in velocità. Ho notato che, verso i 130 km/h su asfalto, si innescano pericolosi ondeggiamenti. A velocità più bassa nulla.
Monto pneumatici Heidenau k60 con camere d'aria rinforzate.
Ho fatto la prova sia con la forcella sfilata di 1,5 cm sia con 0,5 cm. In entrambi i casi il problema si manifesta.
A cosa può essere dovuto? Non mi sembra che lo sterzo abbia nessun tipo di gioco.
Potrebbero essere i pneumatici?
Grazie.
Ciao

DAKOBG

hai controllato la bilanciatura delle due ruote? ;)
Se si, controlla la carica del ammortizzatore sarebbe il suo lavoro.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Patricio

Intendi l'equilibratura delle gomme? In effetti no...

La carica dell'ammortizzatore posteriore intendi? Si controlla dal serbatoio posteriore?
Grazie!

Apelle

Assolutamente normale, è il parafango alto.

Lo faceva anche il mio Tenerone, poi gli misi il parafango basso e da quel momento era come essere sui binari, anche a 150 e oltre,
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Patricio

Citazione di: Apelle il 22 Agosto 2018, 22:53:42
Assolutamente normale, è il parafango alto.

Lo faceva anche il mio Tenerone, poi gli misi il parafango basso e da quel momento era come essere sui binari, anche a 150 e oltre,

Ah... magari provo a smontarlo, solo per vedere se cambia il comportamento.

federosso

Per me.
Effetto vela del parafango
Consumo gomme anomalo (spiattellate)
Equilibratura

Queste le cause più probabili.
A seguire assetto o serraggio canotto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Patricio

Provo prima a togliere il parafango. Poi passo alle gomme.
Il canotto lo escluderei perché non ho rilevato nessun gioco.
Vi aggiorno.

Matte

Sul dr, tanto per dire, il parafango alto non influiva minimamente, comunque ci vuole a poco a provare :smiley: . Oltre al serraggio, controlla anche lo stato dei cuscinetti dello sterzo. E controlla anche che le gomme siano allineate. Ultima cosa, potresti anche essere te il colpevole, che tieni "male" il manubrio.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

NordEnz

Controlla pure la pressione dello pneumatico. Io ho avuto tempo fa lo stesso problema col Nordy. Alzato la pressione di un po' ed ho risolto  :ok:

Filippo

Io voto il parafango. Se cercate il topic di nadalabs in giro col figlio noterete che monta un parafango basso
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 23 Agosto 2018, 08:34:18
Io voto il parafango. Se cercate il topic di nadalabs in giro col figlio noterete che monta un parafango basso
Su Bi4 non ho avuto esperienza di parafango alto, dato che l'ER non l'ho mai usato.
Mentre sul Tenerone l'effetto era assai sensibile.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Superati i 100 cominci a notare una leggerezza all'anteriore che non noti sul cobra. Basta portare un po' il peso in avanti per risolvere
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 23 Agosto 2018, 13:45:27
Superati i 100 cominci a notare una leggerezza all'anteriore che non noti sul cobra. Basta portare un po' il peso in avanti per risolvere
Sì beh, la R è sicuramente meno problematica del Tenerone, sotto quest'aspetto, dato che ha il serbatoio piccolo.
Non c'è dubbio infatti che i serbatoi "africani" qualche problema di baricentro alto lo diano e, facilmente, amplificaheranno anche eventuali alleggerimenti dell'avantreno.
Probabilmente è per questo che Matte testimonia di non avere trovato problemi sul DR...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Anche il Dakota col parafango alto si alleggerisce col raggiungere i 130 140 ma ci si convive, non diventa un pendolo. :nopanic: :nopanic:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.