News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Ondeggiamenti in velocità

Aperto da Patricio, 22 Agosto 2018, 21:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

proto

#15
Mi ricordo il pezzo di raccordo anulare e poi cassia-bis; da Roma una trentina di Km, fino a Campagnano portando dal mio sospensionista di fiducia la 600R con me sopra (sono 130Kg a secco..), con rapporti originali, quindi "cortissimi", poca benza e sopratutto appena presa dal tizio che la usava per andare da casa sua alla vigna sui colli marchigiani..
oltre i 100Km/h indicati ondeggiare senza remore!
Al ritorno, dopo revisione forcella+forcellone completa, un altra moto:
Si muoveva ancora, ovvio; cor parafango alto e quel 90/90/21.. ma un altro pianeta!

A buon intenditore!

P.S.
Gomme Pirelli Scorpion MT90/AT, camere d'aria Michelin da 1.4mm rinforzate nuovissime!

:ballo:
Valhǫll

DAKOBG

Citazione di: pegaso_grigio il 23 Agosto 2018, 18:23:25
Anche il Dakota col parafango alto si alleggerisce col raggiungere i 130 140 ma ci si convive, non diventa un pendolo. :nopanic: :nopanic:
Specialmente quando ha il serbatoio pieno! ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Patricio

Prima prova.
Ieri sera, tornado a casa, ho fatto attenzione al parafango. Gli ondeggiamenti succedevano soprattutto quando facevo delle accelerazioni rapide, fino al raggiungimento dei 130. Ho notato il parafango che, date le vibrazioni del motore, ondeggiava, ma non solo su e giù, anche un po' a destra sinistra. Di conseguenza, anche il manubrio era instabile.
A questo punto ho guardato bene e, il parafango, era un po' disallineato rispetto all'asse della moto, puntava un po' a dx, sicuramente dovuto al fatto che mi sono "appoggiato" a terra da FERMO un mesetto fa (ah, fossi 10 cm più alto!!).
Mi sono fermato, ho raddrizzato il parafango e... gli ondeggiamenti sono quasi completamente spariti! Ora si tratta solo di riallinearlo bene e, probabilmente, il problema è risolto!

Così, felice di aver risolto il problema, ho portato la R un po' dove si trova meglio... in off! E mi sono fatto tutto l'ultimo tratto in mezzo alla campagna. Se lo meritava proprio! E pure io mi ero rotto dell'asfalto!

Se sento ancora qualche ondeggiamento posso fare la prova smontando il parafango, ma, mi sa che non sarà necessario.

Grazie ragazzi, la vostra esperienza e il supporto sono impagabili!

federosso

Ma era storto di molto?
Sono contento se hai risolto ma, scusami, non avrei mai pensato ad una sensibilità così evidente relativamente all'allineamento del parafango.

Anche perché il fatto che succedesse solo in accelerazione e non a velocità costante mi avrebbe fatto pensare anche a lei sospensioni.

Meglio così.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Patricio

Citazione di: federosso il 24 Agosto 2018, 13:54:33
Ma era storto di molto?
Sono contento se hai risolto ma, scusami, non avrei mai pensato ad una sensibilità così evidente relativamente all'allineamento del parafango.

Anche perché il fatto che succedesse solo in accelerazione e non a velocità costante mi avrebbe fatto pensare anche a lei sospensioni.

Meglio così.  :up:

No, non era storto di molto ma, se è allineato e in accelerazione vibra, crea un movimento su è giù dell'avantreno, che non compromette la stabilità.
Invece, a velocità alte, il movimento su e giù, unito al destra sinistra diventava molto fastidioso, perfino pericoloso.


federosso

per capire meglio: se allenti la presa sul manubrio la moto sbacchetta?
comunque se hai risolto vuol dire che era quello. ovviamente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Patricio

Citazione di: federosso il 24 Agosto 2018, 17:24:04
per capire meglio: se allenti la presa sul manubrio la moto sbacchetta?
comunque se hai risolto vuol dire che era quello. ovviamente.
Prima sbacchettava, oltre ai 130 km/h, che io impugnassi il manubrio con forza oppure delicatamente

federosso

ho capito.

non lo avrei mai pensato che l'effetto vela di un parafango di serie potesse essere così "pericoloso".
Appena puoi dai anche una controllata alle ruote (cerchi e gomme) e al canotto come serraggio.
giusto per valutare un insieme di concause oltre al parafango con cui hai risolto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Patricio

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2018, 07:01:22
ho capito.

non lo avrei mai pensato che l'effetto vela di un parafango di serie potesse essere così "pericoloso".
Appena puoi dai anche una controllata alle ruote (cerchi e gomme) e al canotto come serraggio.
giusto per valutare un insieme di concause oltre al parafango con cui hai risolto.
Ok!
Cerchi intendi solo equilibratura? 

federosso

si, dai.

mi pare di capire che hai risolto in gran parte col discorso del parafango.

ma se ti capitasse l'occasione verifica:
- pressione
- equilibratura
- usura gomme (non devono risultare troppo spiattellate se stradali )**
- allineamento ruota posteriore sui registri
- allineamento ruota anteriore come distanziali
- serraggio cuscinetti sterzo che non devono risultare troppo tirati o con scattosità

**
che ruote monti?
se sono tasselate serie potrebbe dipendere anche da una conformazione dei tasselli non adatta alle velocità su strada asfaltata.

Ma, ripeto, se hai già risolto raddrizzando il parafango tanto meglio.
Restano valide anche tutte le altre osservazioni e suggerimenti di altri.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)