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Abbassare altezza sella

Aperto da Patricio, 31 Agosto 2018, 22:53:32

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Patricio

Ciao,

Secondo voi che potrei fare per abbassare un po' l'altezza della sella della R?

Conviene cambiare il leveraggio del mono? Si sbilancia l'assetto? Qualcuno ha già provato?

A scavare la sella secondo me si ottiene poco perché ci sono le plastiche poco sotto e obbligherebbero a tenere larghe le gambe, vanificando l'abbassamento

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Patricio

Sì,  l'avevo letta ma questa frase :
"Se invece è un Cobra, il guadagno in altezza che si consegue smagrendo la sella è assai inferiore, forse persino inutile."
mi ha fatto capire che sono nelle stesse condizioni del cobra.  Infatti la mia sella non è imbottita all'ennesima potenza come quella dell'Rc dell'89.

Per  questo chiedevo se qualcuno si era già cimentato nella modifica dei leveraggi

Filippo

Mi sembra che tu abbia il mono con la molla indurita rimettendo quella originale magari recuperi qualcosa.
Davidr, alias rc.rale aveva modificato la moto metten sella e serbatoio per avere la moto più stretta in zona gambe ed avere un appoggio a terra più e fficace
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Patricio

Vero  ho la molla più dura. Secondo voi quanto posso scendere rispetto al sag misurato  come spiegato da duc e RC_true?
Ora sono un po' più alto del dovuto. Se smollo un po', a quanto posso arrivare senza compromettere l'assetto? 

liba

se ti metti a pistolare con i leveraggi (nordwest/RCC) diventi idrofobo. ci avevo provato anni fa ad abbassare un'aereodinamica (ciclistica R)- che è veramente alta - poi ho abbandonato..

se vuoi abbassare un R - c'è una possibilità - prendi un telaio nordwest, con forcellone RCC. leveraggi nordwest o cobra, forca da 46 spinata in su, mono kajaba, ruote R. la moto viene giù di 6/8 cm. quellio che abbassi lo perdi in altezza sottomotore/terra.  poi resta il problema dei numeri telaio..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gatto Silvestro53

Se metti una molla più tenera devi anche accorciare la corsa dell'ammortizzatore, altrimenti la prima volta che ti sbilanci da fermo vai per terra ... Provare per credere!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

milo

eccola.....la Cobra del futuro!!! [banana] [banana] :fuma: :fuma:

RENATO

Citazione di: Patricio il 01 Settembre 2018, 13:42:40
Vero  ho la molla più dura. Secondo voi quanto posso scendere rispetto al sag misurato  come spiegato da duc e RC_true?
Ora sono un po' più alto del dovuto. Se smollo un po', a quanto posso arrivare senza compromettere l'assetto?

se hai sostituito la molla con una più dura (non dico se hai girato regolazione precarico), rimetti quella originale, con la quale sicuramente la moto si abbassa sia di peso proprio che quando ti ci siedi sopra. Io ho già fatto queste alchimie, premetto di essere di altezza modesta, ma mettendo la molla più dura sull'R in fuoristrada perdevo sia in feeling e sicurezza nei passaggi difficili, oltre che perdere qualcosa in trazione. Insomma sono tornato alla molla originale che con quel leveraggio si esprime al meglio ( e non è un caso).

Apelle

Citazione di: RENATO il 01 Settembre 2018, 23:56:43Insomma sono tornato alla molla originale che con quel leveraggio si esprime al meglio ( e non è un caso).
E qui un quotone imperiale non ci sta davvero per caso! 

:ok: :ok: :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

In effetti.
Capita che i progettisti debbano fare su moto commerciali anche scelte di compromesso per motivi di varia natura (spesso economici).
Ma senz'altro non ė il caso della scelta della molla.
Lì la decisione ė dettata dai test in relazione al carico (peso pilota) nelle condizioni di trazione e uso a cui si pensa destinata la moto.

Quindi. Cambiare k della molla se non per motivi di peso (fuori range) o di "sensazioni di guida "  molto specialistiche di solito non ė buona cosa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Maurizio non ti esaurire... se rimetti la molla originale vedrai che risolvi, come sai avevo fatto revisionare il mono e montato la molla dura che per i miei 100 kg era ottima anche in due, con quella originale non mi trovavo, ancora ancora in uno ma in due la moto era oscena si abbassava tantissimo! Inguidabile... :)

Patricio

Grazie ragazzi. Allora per prima cosa proverò a sostituire la molla.

Liba, la tua soluzione porterebbe la R ad un'altezza ideale per me, ma poi,  alla revisione, la vedo dura  :cheesy:

liba

Citazione di: milo il 01 Settembre 2018, 21:37:56
eccola.....la Cobra del futuro!!! [banana] [banana] :fuma: :fuma:


moto sempre più bella, più la vivi..più diventa interessante!

..mancano i cerchi "gold"...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Patricio

Citazione di: liba il 01 Settembre 2018, 18:21:28
se ti metti a pistolare con i leveraggi (nordwest/RCC) diventi idrofobo. ci avevo provato anni fa ad abbassare un'aereodinamica (ciclistica R)- che è veramente alta - poi ho abbandonato..

Mi sfugge una cosa liba, che problemi hai avuto con i leveraggi di nordwest/RCC su R?

Perchè conosco un ragazzo che ha un'officina meccanica e mi potrebbe creare la bielletta, allungandola, per abbassare l'altezza della moto. Così, abbasserei tutta la parte posteriore.
A questo punto dovrei sfilare un po' la forcella, ma non posso esagerare, altrimenti mi sa che la stabilità viene meno.

Qualcuno ha provato ad allungare la bielletta inferiore?