News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Abbassare altezza sella

Aperto da Patricio, 31 Agosto 2018, 22:53:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fai le cose semplici. Rimetti la molla originale. Se non ne sei in possesso  possiamo fare uno scambio alla pari (se ricordo dove sia la mia)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Patricio il 03 Settembre 2018, 13:42:24conosco un ragazzo che ha un'officina meccanica e mi potrebbe creare la bielletta, allungandola, per abbassare l'altezza della moto. Così, abbasserei tutta la parte posteriore.
A questo punto dovrei sfilare un po' la forcella, ma non posso esagerare, altrimenti mi sa che la stabilità viene meno.

Qualcuno ha provato ad allungare la bielletta inferiore?
No dai, non scherziamo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Patricio

Citazione di: Filippo il 03 Settembre 2018, 13:46:24
Fai le cose semplici. Rimetti la molla originale. Se non ne sei in possesso  possiamo fare uno scambio alla pari (se ricordo dove sia la mia)
Grazie Filippo ma ce l'ho quella originale.

Citazione di: Apelle il 03 Settembre 2018, 14:21:51
Citazione di: Patricio il 03 Settembre 2018, 13:42:24conosco un ragazzo che ha un'officina meccanica e mi potrebbe creare la bielletta, allungandola, per abbassare l'altezza della moto. Così, abbasserei tutta la parte posteriore.
A questo punto dovrei sfilare un po' la forcella, ma non posso esagerare, altrimenti mi sa che la stabilità viene meno.

Qualcuno ha provato ad allungare la bielletta inferiore?
No dai, non scherziamo.


Perché apelle? Sono modifiche che ho visto fare su molte moto (suzuki dr 350, aprilia caponord, ecc).

Gatto Silvestro53

Sul link della Saturno Piuma ci sono due biellette regolabili fatte con due Uniball ciascuna uniti da un tondo di alluminio filettato. Non ricordo se sono a filettatura destra-sinistra (regolazione senza smontaggio) o uguale. Farle in casa è elementare, senza scomodare nessuno, con la possibilità di fare millemila prove di altezza del retrotreno.
Mi sembra che i leveraggi siano differenti sulle RC, ma il concetto è lo stesso.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Patricio


Apelle

Citazione di: Patricio il 03 Settembre 2018, 17:40:02
Citazione di: Apelle il 03 Settembre 2018, 14:21:51
Qualcuno ha provato ad allungare la bielletta inferiore?
No dai, non scherziamo.
Perché apelle? Sono modifiche che ho visto fare su molte moto (suzuki dr 350, aprilia caponord, ecc).
[/quote]
Per quello che ha detto Liba...
Per quello che ha detto Renato...
Perché sembra fin troppo evidente che gli cambi la geometria e pertanto la risposta, in maniera che non puoi prevedere, a meno di non farlo secondo un progetto studiato come si deve.

Cioé, il tuning va benissimo, per carità, ma appunto studiandolo e sapendo per filo e per segno cosa si fa e le  relative implicazioni, a tutti i livelli.

E li fatto che si faccia comunemente non significa necessariamente che sia cosa buona & giusta...

Almeno, io la vedo così.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Gatto Silvestro53

Citazione di: Apelle il 04 Settembre 2018, 10:22:12
Per quello che ha detto Liba...
Per quello che ha detto Renato...
Perché sembra fin troppo evidente che gli cambi la geometria e pertanto la risposta, in maniera che non puoi prevedere, a meno di non farlo secondo un progetto studiato come si deve.

Cioé, il tuning va benissimo, per carità, ma appunto studiandolo e sapendo per filo e per segno cosa si fa e le  relative implicazioni, a tutti i livelli.

E li fatto che si faccia comunemente non significa necessariamente che sia cosa buona & giusta...

Almeno, io la vedo così.

Dipende da come è disegnato il sistema. Dalle foto che ho messo di quello della Piuma, è evidente che non cambia nulla nella geometria se non la sola inclinazione del forcellone. Mettete una foto di quello in questione e se ne può parlare con cognizione di causa ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Filippo

#22
RcR



nordwest

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Gatto Silvestro53

Grazie Filippo, ora se ne può parlare ...
Sulla R la situazione è simile alla Piuma e si può intervenire con la soluzione che la stessa Gilera ha già usato, in quanto si muoverebbe solo il forcellone lasciando immutata la geometria dei leveraggi.
Sulla Nordwest invece, modificando la lunghezza delle biellette, cambierebbe la posizione di partenza del bilanciere e quindi la curva di progressione della sospensione (in peggio, immagino).
Stesso lavoro, ma risultati totalmente diversi ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Patricio

Sulla R, allungando le biellette, cambierebbe l'inclinazione del forcellone e, di conseguenza, la ripartizione dei pesi anteriore/posteriore, giusto?

Gatto Silvestro53

Più che la ripartizione dei pesi (che nell'uso dipende da mille fattori), cambia l'inclinazione della forcella, con relativa avancorsa. Questo è il dato più sensibile nella guida. Sfilando la forcella della stessa quota riporti tutto come in origine.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Patricio

Una cosa mi sfugge. Sfilare la forcella della stessa quota di abbassamento del posteriore o della stessa quota di allungamento delle biellette?
Grazie

Gatto Silvestro53

Per livellare la moto come nella condizione precedente (o meglio, originale) devi misurare di quanto il perno della ruota posteriore si è avvicinato ad un riferimento che puoi prendere dove ti pare sulla verticale (bordo parafango?) e abbassare le forcelle di quella misura. Non sarà preciso al decimo di millimetro (le forcelle sono comunque inclinate), ma assolutamente accettabile. Se vuoi essere preciso lavori sul perno ruota e la verticale come sul posteriore ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Patricio

Aggiornamento. Ho finalmente cambiato la molla del mono, rimettendo quella originale. Devo fare ancora le prove ben fatte, ma la prima impressione è positiva.
Se riesco il 2 novembre faccio un giro in off e posterò le impressioni.
Ciao

Filippo

Mi ricordo che qualcuno (io) ti aveva dato questo consiglio che sembrava essere caduto nel vuoto  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte