News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

La famosa KZ MAKO SHARK

Aperto da alex67, 04 Settembre 2018, 15:15:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Caro Fede, la KK, quanto l'ho amata (e mi piace tuttora per altro) :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Però col tempo poi apprezzai più il kz.
Esteticamente parlando.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Beh, non per nulla anni fa ho preso una kz da sistemare (bianca, la più bella). Forse è più equilibrata come linea e grafica, ma la kk, quanta bava...... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Beh, tutta chiusa ma elegante a differenza delle Cagiva che erano un po' pesanti.

KK però nero, mentre kz indubbiamente bianco.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Ai tempi scelsi il KZ perchè aveva il serbatoio classico e non con la pompa a membrana che poi causa se si guastava seri problemi agli utenti.
Pagai lo scotto della gioventù della valvola APTS che mi fece diventare matto al punto che se l'avessi tenuta avevo optato per il cilindro Polini senza valavola.
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

La pompa della kk in effetti era problematica. La valvola apts non lo sapevo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Citazione di: Matte il 23 Agosto 2021, 08:48:39
La pompa della kk in effetti era problematica. La valvola apts non lo sapevo.

Circa ogni 500/600 km andava riregolata ed infatti poi l'hanno migliorata già sul MX1 e poi resa elettronica con i modelli successivi arrivando poi alla versione a ghigliottina sul SP01.
Per quanto riguarda il problema delle valvole meccanica so che la C 9 che ne aveva 2 una per la camera di risonanza ed una per il cilindro aveva seri problemi anche questa ma non ricordo se con tutte e 2 o solo 1.
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

DakoBox

il KK fu una sorta di elaborazione del Kz da parte di Gilera: in proporzione ne vendettero pochi perchè con le carenature in vetroresina fatte da Plastic Bike, al contrario di quelle in plastica di Kz,  non riuscivano a tenere il passo degli ordini.
Ogni parte meccanica aggiunta ad un sistema-motore è una potenziale fonte di rotture (enry ford insegna) , quindi è lecito attendersi una debàcle funzionale prima o poi: recentemente mi è capitata una KK con la pompa carburante rotta: la membrana è la stessa che equipaggiava il 903 fiat ad aste e bilancieri, quindi decisamente collaudata in quanto a resistenza.
Poi, ovvio. si rompe pure quella


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Matte

Citazione di: alex67 il 23 Agosto 2021, 14:09:18
Citazione di: Matte il 23 Agosto 2021, 08:48:39
La pompa della kk in effetti era problematica. La valvola apts non lo sapevo.

Circa ogni 500/600 km andava riregolata ed infatti poi l'hanno migliorata già sul MX1 e poi resa elettronica con i modelli successivi arrivando poi alla versione a ghigliottina sul SP01.
Per quanto riguarda il problema delle valvole meccanica so che la C 9 che ne aveva 2 una per la camera di risonanza ed una per il cilindro aveva seri problemi anche questa ma non ricordo se con tutte e 2 o solo 1.
Anche la honda ns aveva una valvola meccanica, la famosa atac, ma se si esclude la manutenzione ordinaria/pulizia non dava problemi, penso che anche la apts Gilera sia così alla fine, manutenzione e via.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Un KZ ben equipaggiato e con una catena,corona e pignone di qualità magari calibrandola su quella dei valori del KK o con qualche cosa per avere maggiore tiro in basso (a me almeno interesserebbe di più) era ed è ancora oggi una signora moto a cui dare del Lei .....
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

In realtà ai bassi la kz è già più reattiva della kk, a quest'ultima avevano allungato la trasmissione finale per una velocità di punta maggiore a discapito di qualcosa in basso (nonostante un motore comunque più potente).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

E' vero che il titolo di questo topic è specifico su un Preparatore, però vedo con grande piacere che le KK e le KZ hanno ancora un bel seguito sentimentale! il che significa fuor d'ogni dubbio che si tratta di gran belle moto! Ma, detto questo, sarebbe bello affiancare le due schede tecniche di questi due gioielli di Casa Gilera e fare anzitutto un confronto sui numeri...e poi, via libera ai commenti di coloro che hanno avuto la fortuna di possederle, o comunque di tutti coloro che le hanno desiderate/sognate. che ne dite? Mi sembra che di argomenti ne siano già usciti un bel pò... :cheesy:

federosso

e io aggiungerei che: sono felice che ogni tanto si parli di Gilera anche in chiave asfaltosa e non solo in modo correlato con quella roba strana adatta ad arare che sono le off!  :fuma:  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Ecco è già un buon inizio a parte uno strafalcione colossale nel punto dove si evidenzia che Gilera era entrata in questo settore delle sportive stradali...mutuando il motore dall'esperienza nel motocross! NAAAAAAAAAAAAAA i due motori non sono nemmeno parenti alla lontana se non nel logo bianellato....ma a parte ste cantonate giornalistiche è proprio bello leggere quanto scritto. Tra l'altro vi ho sentiti dire che la KK bianca è la più bella...ma la foto di quella rossa con la carena superiore sollevata vi smentisce alla grande!  :cheesy: :cheesy: :cheesy:
Invece compaiono tutto quanto già correttamente evidenziato da Voi riguardo alle differenze tra i due modelli, dove sulla KK compare una maggiore potenza ma con rapporti finali allungati rispetto alla KZ. Bravi ottima memoria.
Tra l'altro anche queste creature sono una conferma del genio assoluto di Marabese...eh sì proprio tanta roba davvero.
il reparto sospensioni e freni qualcuno sa di chi fossero?
Sul motore, che ribadisco nulla ci azzecca coi rotanti ottavini di Jan W. da cross, qualcuno ha informazioni tecniche un pò precise..tipo diagramma luci, rapporto di compressione, logica di controllo valvola/giri motore... e come si siano ottenuta la maggior potenza sul KK!? dubito si sia trattato del solo scarico.... dai su. Troppo bella sta cosa. :cheesy: :ok: