News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

La famosa KZ MAKO SHARK

Aperto da alex67, 04 Settembre 2018, 15:15:46

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Io non so dirti niente di più.  [embarassed]
Tranne che il mio amico ci mise su non so che cilindro 160 preparato da un meccanico di zona molto in voga nel quartiere (certo "pistone" con officina nel popolare e storico quartiere di Santa croce nel cuore di Firenze) e un 34 magnesio con scarico forse jolly... E quasi si ammazzò con quella.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Cerchi e freni grimeca (le pinze sono identiche a quelle della honda ns), forcella italia prima e paioli poi (all'inizio forse addirittura ceriani, ma non ricordo di preciso), mono posteriore Corte e cosso. La maggior potenza del kk? Dovrei andare a rileggere la prova di motociclismo "normale" o d'epoca, c'era stato qualche affinamento, la marmitta era identica, non ricordo se avevano cambiato qualcosa a livello di getti del carb, siamo nell'ordine del puledro abbondante in più, mi pare.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

husky64

...per adesso non è tanto...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

alex67

Penso che la realizzazione della Mako Shark per la carena esterna poteva , magari,  rendere l'estetica a carena completa simile alla KK (accattivante ma per i problemi tecnici : plastica/vetroresina creava qualche difficoltà) e dare un prodotto di maggiore qualità e particolarità come il fatto che avesse anche già il doppio faro rotondo .....
La moto che ricordo io aveva una erogazione molto buona ai bassi e medi regimi (valvola parzializzata) e poi notevole quando si spalancava.
Il problema è sorto quando la valvola non si apriva in modo ottimale o si starava.La manutenzione non era sufficiente e vi giuro che la trattavo come un'amante se non di più.....Il sistema si scarico era ottimo ma necessitava almeno per il silenziatore di una sostituzione dello stesso dopo circa 8/10.000 km o di una manutenzione con pulizia accuratissima delle parti interne.
Sul genio di Marabase e sulle qualità della moto nulla da dire.
La mia che era equipaggiata con le forcelle Paioli anteriori ebbe la necessità di sostuire i cortechi delle stesse (difetto congenito pare sul modello in esame) e del mono posteriore per un difetto originale. Approfittando dell'uscita del kit per il monomarca montai il bitubo anche lì.
Mar-ch-ald (Genova) garantiva da questo punto di vista un ottimo punto di riferimento. :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Topo gigi

Ragazzi il duc ha centrato l'obiettivo, (come al solito!) è una questione di numeri (!!) non di sensazioni, i diagrammi please...poi se ne discute.
A conferma di quanto detto sopra, parlando della valvola APTS con Cartuccia 56, mi raccontava che la sua taratura è molto delicata.

alex67

#35
Grazie topogigi ed intanto che ravano alla disperata ricerca dei diagrammi ......(dicesi diagramma.....)
Quello che ho trovato io dice che :  gruppo termico con 12 luci (codice 205) fra i  7000 ed i 7500 giri. L'apertura della valvola sortisce quindi la graduale chiusura della camera di risonanza comportando la diminuzione del volume dei gas di scarico che l'attraversano e che quindi vengono indirizzati direttamente verso il collettore di scarico. L'APTS permette quindi l'adozione di un cilindro che vede variare il suo diagramma di scarico in funzione del numero di giri e quindi mantenendo un rendimento ottimale a tutti i regimi.Scarico speciale con curca di 180° per valorizzare l'azione di esplusione dei gas e massimizzare il rendimento.
Il comando della APTS era meccanico centrifugo e come ha detto topogigi era molto delicato da tarare e regolare......
Ecco la foto di una strana , stranissima KZ....roba di esportazione?
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

OT

Citazione di: Topo gigi il 24 Agosto 2021, 08:26:53
...


quindi non sei riuscito col recupero password?

@filippo, puoi dare una mano tu a topogigi che ha perduto le chiavi d'accesso?  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: federosso il 23 Agosto 2021, 17:37:34
e io aggiungerei che: sono felice che ogni tanto si parli di Gilera anche in chiave asfaltosa e non solo in modo correlato con quella roba strana adatta ad arare che sono le off!  :fuma:  :rotolol:

ti perdono questo "strano escursus" sulle off Gilera....ma solo perché sei il Fede!!! :cheesy: :cheesy:

duc27

#38
Aggiungo alcuni dati provenienti da un banco prova dinamico della versione KK. Le misure sono state effettuate con strumentazioni e quindi non fanno parte di schede tecniche predefinite.
Innesto dell'interruttore centrifugo Automatic Power Tuning 7288 g/min
cilindrata complessiva: 124,3 data da A56xC50,5mm
Carburatore DellOrto con venturi da 26mm di diametro e Power jet a innesto attivo.
serbatoio primario sotto telaio in alimentazione con pompa al secondo serbatoio posto sotto carena di piccole dimensioni (1,43 l). alimentazione del carburatore a gravità.
potenza al banco: 17,92 KW a 9733 g/min, cavalli equivalenti a 24,39 (!) PS: niente male davvero!
coppia max.: 1,82 kgm (!) aa 9273 g/min
RC: 13:1 in volume e misurato. Spazio nocivo al carter pompa inferiore al 22% !!!!!
velocità massima 154,32 km/h.
peso a secco ma con batteria in versione avv. elettrico 119kg O.M. 131,42 Kg

E con questi dati si possono iniziare a fare delle disquisizioni. Certo mi mancano alcuni punti interessanti come il volume passivo della camera di risonanza sullo scarico, Diagramma completo luci

Matte

Citazione di: federosso il 24 Agosto 2021, 09:09:03
OT

Citazione di: Topo gigi il 24 Agosto 2021, 08:26:53
...


quindi non sei riuscito col recupero password?

@filippo, puoi dare una mano tu a topogigi che ha perduto le chiavi d'accesso?  :up:
Ah, ecco, mi sembrava fosse lui.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

@duc

Adesso ci spieghi se i punti esclamativi sono in positivo (credo di si) o in negativo.

Curiosità:
Come mai nel report di un banco prova ė specificato il sistema del serbatoio?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

#41
Citazione di: federosso il 24 Agosto 2021, 13:15:27
@duc

Adesso ci spieghi se i punti esclamativi sono in positivo (credo di si) o in negativo.

Curiosità:
Come mai nel report di un banco prova ė specificato il sistema del serbatoio?
Su alcuni banchi Borghi e Saveri (e non solo, perché se ricordo bene anche alcune versioni Hoffman) dinamici, si inserisce come variabile di calcolo prestazionale la posizione del baricentro di equilibrio con un carico sulla sella di 90 kg (ovviamente l'operatore che che esegue lo stesso test). Serve a fornire alla risposta dei rulli, attraverso una chiave di calcolo sw, un fattore di calcolo più preciso o se vogliamo realistico. In pratica è il modo "più vicino possibile" ad un test reale di guida. E' un pò empirico ed assolutamente non indispensabile, ma per i puri del calcolo...lo è! Ovviamente i punti esclamativi sono per il dato che ritengo non solo molto interessante, ma poichè ampiamente positivo. Non amo esagerare, ma parlando di quegli anni cui nasce quell'unità 2T con quelle caratteristiche generali....è diciamo pure sorprendente. Avere uno spazio nocivo sotto a quel valore fatidico del 22% per un 2T a valvola lamellare vuol dire che i carter motore "foderavano" le spalle dell'albero motore come un gioiello incastonato! E su questo punto sono concorde nel dire che l'esperienza off  di Gilera li ha ispirati alla grande! Infatti tra i valvola rotante di allora (molti davvero! non solo Rotax) la serie C di Gilera su questo punto era avanti un mondo! Anche nel 250 a dirla tutta. Ma ricordo sempre comunque ed in ogni caso...che si il grande Jan Witteven ha realizzato veri capolavori su questo genere di propulsori, ma nel caso Gilera l'ing. Piazzi col rotante meglio conosciuto col nome ELMECA aveva ampiamente tracciato queste linee guida sulle termiche! Il grande Franco Perfini corse con notevole successo con il propulsore rotante raff. aria "Piazzi" rivisto, ma in minima parte da J.W. Continuo a ricordare questo genietto di ingegnere perchè era veramente sopra le righe, spento solo dall'ombra Olandese... ma...di eguale genialità!   

alex67

duc27 : la FORZA è possente in te!
Elementi sempre preziosi e puntuali nelle definizioni e descrizioni anche tecniche.....
Spettacolare! :clap: :up:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

Citazione di: alex67 il 24 Agosto 2021, 13:57:37
duc27 : la FORZA è possente in te!
Elementi sempre preziosi e puntuali nelle definizioni e descrizioni anche tecniche.....
Spettacolare! :clap: :up:

beh, una delle voci più autorevoli!

però, come avrai notato...va un po' stuzzicato.  :rotolol:

Tu parla male di Gilera, di moto con aratro (da off) o....delle Ducati F1=>851 ... e vedi cosa succede.  :moto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

#44
Citazione di: federosso il 24 Agosto 2021, 15:13:34
Citazione di: alex67 il 24 Agosto 2021, 13:57:37
duc27 : la FORZA è possente in te!
Elementi sempre preziosi e puntuali nelle definizioni e descrizioni anche tecniche.....
Spettacolare! :clap: :up:

beh, una delle voci più autorevoli!

però, come avrai notato...va un po' stuzzicato.  :rotolol:

Tu parla male di Gilera, di moto con aratro (da off) o....delle Ducati F1=>851 ... e vedi cosa succede.  :moto
davvero!? ::) ::) Allora prova con la TT2 600 e vedi che ti capita.... :cheesy: :cheesy: