News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

La famosa KZ MAKO SHARK

Aperto da alex67, 04 Settembre 2018, 15:15:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Tra l'altro va notato che sia la kz che la kk avevano un "collo di bottiglia" progettuale nella marmitta che passando dentro il telaio, non aveva la forma ottimale per raccordarsi al motore (e difatti c'erano delle espansioni aftermarket che passavano esterne alla culla anteriore per bypassare il problema).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

La kz "strana" che ha citato alex67 a me piace da morire, mi ricorda una certa honda Rumi...
OT.
Volevo ricordare a tutti che il modo di dire:
"Ne sa' una più del Diavolo" fu coniato nel diciassettesimo secolo o giù di lì, proprio in onore di duc27... [saggio]

...u :falice:na fonte che non smette mai di stupire.

alex67

Bravissimo Matte! Grande memoria.
L'espansione consigliata ai tempi era la Giannelli ma a molti piaceva anche per una questione di finitura estetica O0la Arrow.
Per la KZ strana non so se sia stata realizzata con un kit MakoShark o similia ....ma è molto particolare.
Vero che assomiglia alla RUMI ! Caspiterina che cultura ! :ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

alex67

Il Maestro duc27 è stato allievo del gran maestro Yoda ed è un conoscitore e custode galattico dei segreti della FORZA e della Gilera....
Noi come umili Padawans lo rispettiamo
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

alex67

Trovato lo schema di come funzionava la valvola APTS nella sua conformazione base.
Non so le APTS 2 fosse diversa .....
Per il resto ho trovato che il carburatore  della Dell'Orto PHBH era d 28 con  cassa filtro aria dedicata.
Non ricordo a lume di naso se fosse da 26 o da 28 ma mi rimetto a chin esa più di me...... :search: :sos:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

Cosa significa che il carburatore ha cassa filtro dedicata?
Non sono tutti così?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Kz/kk hanno un phbh28 (anche la successiva mx1/mxr, mi pare).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Citazione di: federosso il 29 Agosto 2021, 19:25:30
Cosa significa che il carburatore ha cassa filtro dedicata?
Non sono tutti così?

Quanto riporta la dicitura tecnica.
Comunque credo che fosse stata studiata una cassa filtro per il carburatore e farlo rendere al massimo delle sue possibilità.
Diciamo una ottimizzazione ecco.
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

duc27

Carburatore da 28mm anche per la Gilera è solo in errore mio di digitazione, mi scuso con voi! Ne avevo corretto già un altro... Abbiate pazienza ma scrivere da un cell...senza occhiali..  :cheesy: