News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

filtri conici su NW?

Aperto da neno, 18 Ottobre 2018, 17:05:37

Discussione precedente - Discussione successiva

neno

Sentendo dire (e non ne capisco nulla, premetto) che uno dei problemi della NW è la cassa filtro e la Y di gomma che fanno respirare poco i carburatori, mi chiedo se qualcuno abbia mai valutato di installare direttamente sui carburatori stessi dei filtri conici.
Io li ho una Honda 500 Four e mi trovo bene, senza particolari problemi di rumore o altro

sono curioso di conoscere l'opinione dei guru...

lamps
I have a dream...

Merlo

O.T.
neno sei iscritto Honda4fun?
Anche io ho un Cb 500 four!

neno

sì Merlo, stesso nickname
io ho una Four 500 K2 nel classico Blu e una livrea personalizzata in Jade Green (che esisteva all'estero).

Poi causalmente rifacendo il motore son cascati dentro dei pistoni un pochino più grandi...  :up:

Lamps

I have a dream...

federosso

secondo quel poco che ho capito, negli anni in cui ho tentato di capire qualcosa di motori , eliminare la cassa filtro non è una buona idea.
Per una questione di gestione della'ria , del volume della stessa e delle turbolenze che potrebbero pure arrivare a creare effetti di depressione rispetto ai venturi...

Invece conformare una buona cassa filtro delle giuste dimensioni e con i giusti raccordi tra cassa filtro e venturi invece è una buona cosa.

Quindi per quello che ho capito io, negli anni..etc...etc...etc... , usare cornetti all'interno di una cassa filtro potrebbe avere dei vantaggi (parlo dei cornetti di aspirazione e non dei filtri a cono), l'uso dei filtri a cono "liberi" come miglioria prestazionale credo che non sia invece una buona cosa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

gilerista

Citazione di: federosso il 18 Ottobre 2018, 18:07:23
secondo quel poco che ho capito, negli anni in cui ho tentato di capire qualcosa di motori , eliminare la cassa filtro non è una buona idea.
Per una questione di gestione della'ria , del volume della stessa e delle turbolenze che potrebbero pure arrivare a creare effetti di depressione rispetto ai venturi...

Invece conformare una buona cassa filtro delle giuste dimensioni e con i giusti raccordi tra cassa filtro e venturi invece è una buona cosa.

Quindi per quello che ho capito io, negli anni..etc...etc...etc... , usare cornetti all'interno di una cassa filtro potrebbe avere dei vantaggi (parlo dei cornetti di aspirazione e non dei filtri a cono), l'uso dei filtri a cono "liberi" come miglioria prestazionale credo che non sia invece una buona cosa.
CONCORDO su TUTTA la linea....
Negli anni ho fatto mille prove....
Su TUTTI i mezzi di casa, compreso auto....
Il miglior rendimento lo sempre ottenuto con AIRBOX adeguati .....

supermaxie

Citazione di: neno il 18 Ottobre 2018, 17:05:37
Sentendo dire (e non ne capisco nulla, premetto) che uno dei problemi della NW è la cassa filtro e la Y di gomma che fanno respirare poco i carburatori, mi chiedo se qualcuno abbia mai valutato di installare direttamente sui carburatori stessi dei filtri conici.
Io li ho una Honda 500 Four e mi trovo bene, senza particolari problemi di rumore o altro

sono curioso di conoscere l'opinione dei guru...

lamps
Io ho eliminato lo snooker alla mia nordwest 600, dopo aver montato i collettori in acciaio insieme ad un terminale arrow che già avevo, il motore aveva bisogno di piu aria perchè ho anche ingrassato la carburazione, cmq la moto va che è una favola, ho recuperato in ripresa ed in allungo, fa un pò piu di rumore dall'aspirazione
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

anche io trovai benefici a eliminare la presa d'aria in gomma sul tappo della cassa filtro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

Quello fu misurato anche dal test di Motorino con mototecnica, veniva fuori che solo eliminando il silenziatore di aspirazione usciva un cavallo o giù di li, svuotando mi apre un po i bassi regimi

Concordo con la spiegazione data da Federosso