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Gomme nordwest

Aperto da Tizio.8020, 25 Ottobre 2018, 19:15:03

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fanelliale

#30
Ciao ragazzi.
Mi riaggancio a questa recente discussione sulle gomme per il Nordy perché sto montando anch'io le gomme nuove. Ho deciso di montare le heidenau, ma a parte ciò mi premeva condividere un'altro aspetto emerso con il mio gommista mentre si cercavano le misure a libretto.
Come sapete le misure a libretto sono le seguenti:
Ant: 120/70 R17 60R
Post: 160/60 R17 60R

Ve la faccio breve....NON ESISTONO gomme con indice di carico 60...
Il gommista ha spulciato tutti i modelli di gomma con queste misure presenti sul mercato, incluse le stradali.
Persino le pirelli MT60, che sappiamo tutti essere il primo equipaggiamento del Nordy hanno indice di carico diverso: 58 ant e 69 post.

Ridendoci sopra la spiegazione che ci siamo dati é che in gilera abbiano fatto un po di  confusione inserendo come indice di carico la sigla dei pneumatici MT R60....hahaha..

Diciamo che il problema si presenta il il pneumatico anteriore perché sono tutti con indice inferiore. Arrivano tutte a max 58.
Per quelle posteriori il problema non sorge perché gli indici sono superiori.
Fermo restando cmq che la differenza tra gli indici di carico tra anteriore e posteriori, 58 e 69, é "illogica"!!

Comunque la scelta è fatta, e a quanto indicatomi, siamo comunque coperti legalmente, proprio per il semplice fatto che nel mercato non esistono più queste gomme.




fanelliale

#31
 :ciao:

pegaso_grigio

Quasi... in quanto, al contrario di quanto han fatto i Giapponesi per i loro vecchi modelli, mamma piaggio non ha direttamente sottoscritto alcuna circolare col ministero dei trasporti con tali indicazioni, per cui in teoria andrebbe richiesto il nulla osta alla stessa e fatto annotare in motorizzazione l'uso di gomme con misure in mm e non in pollici (Dakota o RC o alcuni 125) o con indici di carico differenti, anche se la causa è il non essere più presenti sul mercato...
Poi certo viaggiare con le tabelle di conversione potrebbe bastare ad un agente ben disposto ma la legalità non è soddisfatta in tutto e per tutto per cui se trovi il cavilloso...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

NordEnz

Personalmente ho sempre montato il 58 all'anteriore e non ho mai avuto problemi in fase di revisione  :boh:

fanelliale

Ma nessun possessore di Nordy ha mai fatto caso a questo aspetto??

Una situazione analoga l'ho ritrovata sia sulla mia ex XR 600, dove la Dall'Ara mi aveva rilasciato il nulla osta (in meno di una settimana); idem per la africa twin 650.
Ma in questi casi era prassi da parte di tutti i possessori di queste moto farlo.

Ma in questo caso nessuno nessuno se né mai preoccupato?

Oppure semplicemente il problema non esiste ??!!

fanelliale

#35
Citazione di: NordEnz il 22 Dicembre 2018, 19:31:14
Personalmente ho sempre montato il 58 all'anteriore e non ho mai avuto problemi in fase di revisione  :boh:

Mi confermi però che a libretto é 60?!

fanelliale

Il fatto che in revisione non ti abbiano mai detto nulla, non toglie il fatto che a libretto non cè corrispondenza...

NordEnz

Confermo che a libretto è riportato 60.
Anzi, a raccontarla tutta, una volta le storie me le hanno fatte, in quanto il mio libretto è alquanto deteriorato e la riga corrispondente alla misura dei pneumatici non si legge proprio...  :nooo:. Quindi facevano riferimento alla dicitura "in alternativa" riportata sotto, che come sappiamo fa riferimento al modello delle gomme di serie. Al che ho procurato una fotocopia di un libretto di un altro Nordy in cui si leggeva chiaramente quella riga (per l'appunto con il valore 60....) e quindi mi hanno accettato la revisione con esito positivo. Poi, in 7 anni che giro col Nordy non mi hanno mai fermato per un controllo (strano ma vero) quindi non so dirti di più  :boh:

Tizio.8020

#38
Ragazzi.....

Ma leggete bene quelle sigle: NON c'è indicato nessun "indice di carico" !
Sono semplicemente i "nomi" degli pneumatici di primo equipaggiamento.
Le due misure superiori sono riferite agli MT 60 R, quelle inferiori, indicate anche come "pneumatici in alternativa", sono riferite ai Michelin, appunto i "TX 11" (anteriore) e "TX23" (posteriore).
Piccolo particolare: sono pneumatici che già nel 1994 NON esistevano già più!, erano stati sostituiti dai similari, ma diversi, "TX15" (anteriore) e "TX25" (posteriore).
Ricordo la discussione, con l'Ingegnere della Motorizzazione, il quale sosteneva che "quello che è scritto a libretto è vincolante".
Quindi, secondo lui, SE non avevo "quelle" specifiche gomme, niente Revisione!
Animi accessi, le voci si alzano...finchè non interviene un suo collega (e credo, suo superiore).
Legge, si fa spiegare...e sbotta "aspetta e spera, che se la Michelin cambia la gamma delle gomme io butto una moto nuova!".
E zitti!

fanelliale

Ma è perfettamente corretto ritenere che ciò che viene scritto sul libretto é vincolante, ovviamente.....ma se quello che dici é vero, e conoscendoti ci credo pienamente, mi viene da dire che chi ha scritto i dati tecnici sul libretto è un idiota patentato!!

Perché scrivere scrivere sul libretto la sigla di un pneumatico specifico???!!!

Matte

Alcune case lo fanno di mettere anche la marca, ma come ha scritto Tizio non è vincolante, puoi usare la marca che preferisci, basta che le gomme siano nelle misure omologate.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

In effetti queste stronzate  (perdona temi il francesismo) da azzeccagarbugli non le ho mai sopportate! Sul libretto c'era veramente scritta la specifica di un pneumatico Michelin, praticamente è una grandissima caxxata!!
Infatti mi viene da ridere quando si parla di modifiche e special con dato al libretto.  [banana]

liba

https://www.continental-pneumatici.it/moto/pneumatici/pneumatici-moto/off-road-enduro/tkc-70


e su querste gomme ci avete fatto un pensiero?

le ho montate su di una special nordwest c 1 anno fa.  allora mi costarono c. 260 euro
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

NordEnz

Citazione di: liba il 23 Dicembre 2018, 07:29:33
http://www.continental-pneumatici.it/moto/pneumatici/pneumatici-moto/off-road-enduro/tkc-70


e su querste gomme ci avete fatto un pensiero?

le ho montate su di una special nordwest c 1 anno fa.  allora mi costarono c. 260 euro

Interessanti... Sai anche dire come vanno? Hai avuto modo di testarle?

Tizio.8020

Citazione di: fanelliale il 22 Dicembre 2018, 22:05:06
Ma è perfettamente corretto ritenere che ciò che viene scritto sul libretto é vincolante, ovviamente.....ma se quello che dici é vero, e conoscendoti ci credo pienamente, mi viene da dire che chi ha scritto i dati tecnici sul libretto è un idiota patentato!!

Perché scrivere scrivere sul libretto la sigla di un pneumatico specifico???!!!


Infatti è una stronzata!
Specialmente parlando di pneumatici "Top di gamma" (come appunto i Michelin  TX 11/ TX 23 ) che vengono cambiati di nome praticamente ogni due anni...
Solo che4 nel caso dei Pirelli, è facile confondere il nome "60R" con un indice di carico, che all'epoca NON veniva proprio considerato, nel libretto.