News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

gilera nordwest prima marcia che nn entra

Aperto da supermaxie, 05 Novembre 2018, 23:32:25

Discussione precedente - Discussione successiva

milo

Citazione di: liba il 15 Marzo 2019, 18:12:59
non ha motivo di slittare.

a meno che tu non abbia incasinato i dischi.... ma ti devo dire che una volta feci una frizione (della mia cobra) con dei dischi "scelti" fra gli scarto di varie frizioni...

all'inizio tendeva a slittare.. poi le ho fatto il rodaggio (tipo quando vuoi impennare) in tutte le marce e piano piano si è sistemata, da allora è sempre andata bene.

olio semisintetico, molle parastrappi originali, molle del cestello leggermente più dure (gilera 4t - lucone) in estensione 39 mm...

liba

anche a me in estensione mi arriva a 39mm ...quando sono in forma [banana]

supermaxie

Citazione di: NordEnz il 15 Marzo 2019, 18:38:11
Ma il problema non è che slitta....ma la prima che non entra...

infatti a me non slittava niente, è la prima che non entrava con motore particolarmente caldo. Cmq ho limato la campana dove scorrono i dischi, quando verrà messa in funzione spero di aver risolto.
Chissà perchè capitano tutte a me

NordEnz

Citazione di: supermaxie il 16 Marzo 2019, 15:49:46
Citazione di: NordEnz il 15 Marzo 2019, 18:38:11
Ma il problema non è che slitta....ma la prima che non entra...

infatti a me non slittava niente, è la prima che non entrava con motore particolarmente caldo. Cmq ho limato la campana dove scorrono i dischi, quando verrà messa in funzione spero di aver risolto.

Lo spero per te, anche se sinceramente dubito sia quella la causa del tuo problema... :boh:

liba

gia mi ero perso.. dimenticando la base di partenza...

a questo punto appurato che la frizione è a posto, potrebbe essere una forchetta del cambio usurata o leggermente storta..

per arrivarci bisogna aprire, personalmente non lo farei..

(il preselettore quello che si vede quando fai l'intervento alla ruota libera... la margherita... alla prima occasione c'è da darci un occhio)

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

supermaxie

Citazione di: liba il 16 Marzo 2019, 19:25:21
gia mi ero perso.. dimenticando la base di partenza...

a questo punto appurato che la frizione è a posto, potrebbe essere una forchetta del cambio usurata o leggermente storta..

per arrivarci bisogna aprire, personalmente non lo farei..

(il preselettore quello che si vede quando fai l'intervento alla ruota libera... la margherita... alla prima occasione c'è da darci un occhio)

liba

scusa ma il difetto non doveva farlo sempre se non a motore molto caldo? Se una forchetta è piegata le prima non dovrebbe entrare ne a freddo e neanche a caldo
Chissà perchè capitano tutte a me

liba

scusa.. se la frizione e le sue funzioni sono state scartate...

rimane il cambio:

1) preselettore  (non credo)

2) selettore interno con forchette  (difficile , ma da controllare, - forchetta che non scorre bene sul punto 3)

3) alberino che tiene le forchette leggermente storto può succedere

4) ingranaggio della prima marcia scheggiato (non credo)

-------------altro non so..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

ah.......  hai provato a tirare moltissimo il filo della frizione.. lo so che slitta......

ma se la marcia in questa condizione entra bene è la frizione da verificare.

se invece il problema si presenta ancora... chiaro, che per default,
andiamo nel cambio.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

supermaxie

Citazione di: liba il 17 Marzo 2019, 07:24:34
ah.......  hai provato a tirare moltissimo il filo della frizione.. lo so che slitta......

ma se la marcia in questa condizione entra bene è la frizione da verificare.

se invece il problema si presenta ancora... chiaro, che per default,
andiamo nel cambio.

staremo a vedere, ora ho rimontato tutto e sto aspettando la pompa dell'acqua e la verniciatura delle carene, la scorsa settimana dopo aver rimontato la frizione le marce sono entrate senza problemi,ma è troppo presto per poterlo dire. la moto viene usata davvero poco, circa 1000 km l'anno (ma anche meno) , unico sbaglio che ho fatto in questi anni è mettere l'olio respsol che mi fu venduto come semisintetico ed invece era sint tanto è che buttai un pacco frizione nuovo
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

allora ho inziato ad usare il nordwest,le marce entrano benissimo,forse dopo aver limato la campana della frizione togliendo tutti i dentini che si erano creati con l'usura.
Per ora va molto bene. staremo a vedere con il tempo
Chissà perchè capitano tutte a me

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125