News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Novegro nov.2006

Aperto da DAKOBG, 13 Novembre 2018, 08:11:09

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Chiede scusa a tutti, ma penso che valga la pena inserire queste foto per condividerle con voi e non perderle nel limbo.

Nella mia mente era presente quel nordwest che avevo visto, per lo meno pensavo di aver visto.
Mi era rimasto il dubbio se poteva essere stato solo un sogno.
Sfogliando le foto (sono migliaia quelle delle moto) mi sono apparse le foto di quel nordwest l'anno era 2006 18 novembre.
Il sito del Bi4 era molto giovane. Riconosco Kanaka ( con il sacchetto utah in mano) presente pure lui in quel momento.
Cosa aveva di particolare il nordwest?
Vedete voi e tenete presente la data.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Il nordwest in carbonio che poi comprò una certa clara
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

supermaxie

domanda : ma in carbonio sono piu resistenti ? quanto costa e chi le potrebbe realizzare cosi?
Cmq molto bella
Chissà perchè capitano tutte a me

pegaso_grigio

Citazione di: Filippo il 13 Novembre 2018, 09:04:21
Il nordwest in carbonio che poi comprò una certa clara

Mi sfugge chi sia una certa Clara...??????
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

Il carbonio è più.... tutto rispetto alle plastiche originali.

yumax

Io potrei dirvi molte cose su questa meraviglia.....

ma proprio tante..... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

paolo73


Matte

Citazione di: yumax il 14 Novembre 2018, 22:11:16
Io potrei dirvi molte cose su questa meraviglia.....

ma proprio tante..... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
Parli, per diana :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 14 Novembre 2018, 23:33:40
Citazione di: yumax il 14 Novembre 2018, 22:11:16
Io potrei dirvi molte cose su questa meraviglia.....

ma proprio tante..... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
Parli, per diana :fuma: :rotolol:

Sei poco attento....  era una certa Clara non una certa Diana... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

yumax

La motina in questione è la mia!!!  [nerd]

Questa moto ha una storia lunghissima e ben oltre i dieci proprietari, tant'è che il libretto nuovo ottenuto a seguito della re-immatricolazione nel lontano 206 riporta solo lui ben 9 proprietari.
La mia storia con questo forum inizia con questa moto.

Nel 2014 cercavo una moto per mio figlio, egli voleva un motard 125 e, per lui, stavo sfregugliando il webbe in cerca di una vecchia 125 che avesse i canoni di una motard senza sapere, per altro, che i 125 più belli della storia motociclistica non possono essere guidati da neopatentati, quando nello sfogliare con ricerca motard mi sono imbattuto in una inserzione doppia del Nordwest in questione.

Questa moto la vendeva uno di Pavia e uno di zona Monza, al ché incuriosito ho scritto a tutti e due per vedere che cosa rispondevano.
Nelle foto del Pavese si vedeva che la moto aveva avuto un passato molto glorioso e che era ben tenuta ma i segni del tempo iniziavano ad arrivare.
Guardando quelle foto, (che non salvai) ho iniziato a informarmi sulla Nordwest che fino ad allora non sapevo nemmeno esistesse.
Conoscevo abbastanza, ma non benissimo, solo la RC 89 perchè è l'endurona Gilera della mia epoca.
Andai a vederla dal personaggio di zona Monza perché diceva che era sua, un ragazzo anche simpatico ma che in effetti aveva fatto l'acquisto di pancia e dopo 19 giorni di tentativi per farla partire senza successo si era scocciato e voleva restituirla al tizio di Pavia. (ecco spiegato l'arcano della doppia inserzione).

[attach=1]

Infatti il tizio di Pavia diceva che la moto era a Monza.

Mi incuriosì il fatto che riportava un chilometraggio di 64000 km e che il motore girava anche bene ma non si accendeva.
Poi dopo aver cambiato la batteria e fatta partire a spinta con una buona dose di rincorsa ho potuto sentire il rombo e mi sono innamorato.
Il tizio per dimostrarmi che la moto andava benissimo partì per la strada dove viveva e nel bello di una verticale gira nella via una gazzella dei CC  :nopanic: il tizio parte in tromba e si allontana per ritornare alla chetichella dopo un quarto d'ora e si fiondò nel box, li mi convinsi che il motore andava.  :moto
Dopo una trattativa feroce e madonne varie abbiamo concluso l'affare e devo dire che fu un buon acquisto.
Quando la portai a casa era così:

[attachimg=1]
[attach=2]
[attach=3]
[attach=4]
[attach=6]
[attach=7]
[attach=8]
[attach=5]

yumax

Di fatto la moto era in ordine, aveva la batteria morta nonostante fosse nuova (1 settimana di vita) e aveva la ruota libera maciullata.

[attach=1]

Portata a casa iniziai le opere di rito e verificai che la carena aveva un fianchetto crepato

[attach=2]

Dopo lunga ricerca sul forum ho ricostruito chi fosse la proprietaria, appunto la prima donna del forum che si è sempre presentata come visitatore e che per un po' ha frequentato con viva animosità.
Poi un giorno ha postato che era caduta sul pavé a Milano e disse che avrebbe fatto un pensiero se tenerla....infatti la vendette e lei poverina, la moto, passò di mano in mano fino ad arrivare a canossa, cioè casa mia.


milo

In merito alle affermazioni di cui sopra prendo nettamente le distanze dal comportamento sconsiderato del suddetto tamarro pavese [banana] [banana] [banana]

yumax

Citazione di: milo il 15 Novembre 2018, 20:28:39
In merito alle affermazioni di cui sopra prendo nettamente le distanze dal comportamento sconsiderato del suddetto tamarro pavese [banana] [banana] [banana]

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

yumax

poi per proseguire nel racconto.

La carena è semplicemente bellissima, credo che tutto il kit pesi meno di 1 kg, il kit è composto da due parafanghi due carene serbatoio due fianchetti un cupolino.
Le carene del serbatoio sono leggermente differenti dalle originali, scaricano la linea sotto la bocca d'aria a livello di radiatore e la snellisce un po'.

[attach=1]
[attach=2]

Nel forum ho visto che anche altri hanno avuto queste carene, ho contato almeno tre utenti che però sono poi scomparsi o almeno non partecipano più.

[attach=3]
[attach=4]

Attualmente le carene sono in fase di restauro, perché il trasparente è ingiallito e la fiancatina l'ho rinforzata con vetroresina, non avevo altro materiale.
L'unico pezzo che sto usando ancora è il parafango anteriore che attualmente è sulla mia special.

[attach=5]

Devo dire che la bellezza di queste carene sta nel fatto che sono state realizzate con un tessuto molto bello e i tagli dei tessuti sono stati accostati in modo originale.
Onestamente sono molto tentato di venderle ma dovrei chiedere dei soldi che farebbero arricciare il naso a molti per cui me le tengo e vedremo più avanti cosa succederà.
All'epoca non sapevo molto delle caratteristiche sfigate del Bi4 e l'ho utilizzata per un certo periodo avendo solo cambiato la cinghia e la ruota libera, niente altro andando benissimo e anche parecchio forte.


[attach=6]
[attach=7]

Al momento la Nordy by Clara è smontata e in fase di restauro, il motore è stato fermato due anni fa e giace in attesa dei miei tempi in una capanna bello coperto e preservato.
Di questa moto mi colpisce il fatto che era stata personalizzata con una cura particolare, e che nonostante fosse stata radiata reimmatricolata nel 98 e data per rottame a Novegro nel 2006 abbia, successivamente, fatto felice altre quattro persone.
Nota curiosa, questa moto fu acquistata e regalata a Clara dal suo fidanzato, i due arrivarono a Novegro in visita per cercare una moto proprio per Clara per potersi muovere meglio a Milano.
Beh! Queste cose mi piacciono molto e le ritengo fantastiche.

Provai a fare delle ipotesi di estetica ma fu veramente una pena

[attach=8]

alla fine trovai le carene da Rc-Ale e feci una replica sua per cominciare

[attach=9]

dopo tante idee optai per un radical transformation.

[attach=10]