News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Da che modello Bi4 partiamo?

Aperto da Gatto Silvestro53, 23 Novembre 2018, 20:48:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Strano, io sulle misure avrei pensato esattamente il contrario.

Gatto Silvestro53

Citazione di: Topogigi il 01 Dicembre 2018, 12:44:52
Strano, io sulle misure avrei pensato esattamente il contrario.

Infatti ... L'ha pensato anche il mio telaista, il livornese Moretti, che sulla Piuma Special ha accorciato il telaio e fatto un forcellone più lungo.
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Infatti il forcellone lungo (ben rigido) da dei vantaggi non indifferenti.

federosso

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 01 Dicembre 2018, 14:08:16
Citazione di: Topogigi il 01 Dicembre 2018, 12:44:52
Strano, io sulle misure avrei pensato esattamente il contrario.

Infatti ... L'ha pensato anche il mio telaista, il livornese Moretti, che sulla Piuma Special ha accorciato il telaio e fatto un forcellone più lungo.
Maurizio

Ma tu a Moretti gli avevi portato i pezzi/moto e detto "Fai te" ? o gli hai parlato delle tue sensazioni di guida e tue necessità di gestione del mezzo e lui si è  anche basato su quelle?

Credo la seconda.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

#79
Invece è la prima! Mi sono fidato delle "quote" di Moretti, quelle del telaio con cui Luigi Dal Maso aveva vinto l'Italiano della categoria. In quel periodo venivo dall'enduro e non avevo la capacità di poter dare delle indicazioni, (senza neanche averla provata). L'avevo appena comprata con motore rotto, reduce da una caduta a Magione in gara (a causa della rottura) ed è stata subito smontata completamente per rifarla a mio gusto. Il telaio era inutilizzabile per un uso collezionistico o simili, perché il trave di destra era leggermente, ma irrecuperabilmente rovinato dal punto di vista estetico, quindi non ho avuto problemi a farle perdere l'originalità.
Nel frattempo ho casualmente trovato l'altra (questa delle foto) e sono cominciati i "mischioni" di pezzi e motori.
Il telaio nero non l'ho mi provato ...
Se ci fai caso, nelle foto dell'epoca (vedi link qui sotto) la moto è la "Special", ma il telaio è quello standard in prestito dalla "Originale".
Maurizio

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,15369.60.html
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

bella! la ricordavo come immagine ma non la ricollegavo a te in questo momento.

Quindi un tuo feedback sul telaio modificato by Moretti non lo hai, peccato
Beh, poi ne riparliamo nel topic dedicato ;)  e lasciamo stare questo per quello per cui è nato.

La piuma anche se non avrei mai le capacità per giudicarla, ne quelle economiche per averla disponibile, resta una delle moto che in assoluto è presente nel mio garage virtuale.
Mi ha sempre affascinato e mi intriga scoprirne i dettagli.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

mi piacerebbe mandare dal tuo telaista il telaio del tzr 125 per inserire il bi4....

sono anni che mi aspetta in un angolo... ed ogni tanto mi dice ma quando parte il progetto piuma special...


ahhh...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gatto Silvestro53

Quando vuoi ... E' un po' caro, ma lavora bene:

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)