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Testa e guarnizione testa, come le vedete??

Aperto da Cristiano, 08 Dicembre 2018, 12:44:43

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Cristiano

Buongiorno a tutti,
Il motore del mio 125R ha qualche problema: ai medio/alti regimi sembra ingolfarsi per qualche secondo per poi (dopo qualche incertezza) continuare a salire di giri.
Alltri sintomi:
-notevole fumo bianco allo scarico
-liquido radiatore che scende
-colate di residuo olio incombusto colloso da collettore di scarico e dal silenziatore
-olio cambio tutto grigio/nero e (probabilmente) emulsionato dopo solo 10 ore dall'ultimo cambio


La moto tiene perfettamente il minimo, parte immediatamente e il motore non mi da nessun altro problema.
Nella mia poca esperienza arrivo alla conclusione che nella combustione arriva anche o il liquido refrigerante o l'olio cambio .....o entrambi.
Pertanto (credo..) il problema puó derivare da:
-guarnizione testa
-oppure dal paraolio albero primario
-oppure da entrambi

Così oggi tolgo (per la prima volta!?!) la testa per vedere cosa c'è dentro:
La testa, la guarnizio di testa e l'interno del cilindro sono umidi (anzi bagnati) di un liquido (ma non mi sembra benzina).
Dentro la camera di risonanza c'è proprio al tatto una "acquetta nera".
È normale??
La testa del pistone è ricoperta da una patina di residuo nero solido che si stacca al solo passare l'unghia

Pareri, consigli? Come la pulisco la testa? Cambio guarnizione? Tolgo anche il cilindro??
Allego immagini per spiegarmi meglio.

Grazie. Cristiano


blasta1200x

Non sono un super esperto ma sembra che la guarnizione della testa non tenga bene e ci sia un trafilaggio acqua / olio
Le guarnizioni per la tua moto dell'Athena credo siano reperibili facilmente su ebay o presso altri rivenditori.
Tanto ormai hai aperto la testa quindi sono da cambiare


Topo gigi

La pulizia innanzi tutto. Quindi pulisci tutto quanto compreso il risuonatore e il cielo del pistone che ha la crosta. (!!) Per sicurezza controlla se i piani dove alloggia la guarnizione non fossero sciupati (non penso) rimonta con guarnizione NUOVA e tira con i chili giusti. Stop.

two rings

Per il liquido refrigerante che si abbassa di livello il problema è invece la tenuta del gruppo alberino paraolio della pompa acqua.
L'olio che.ti diventa grigio e l'antigelo che scende di livello significano che la pompa acqua non tiene più e il liquido trafila all'interno dei carter motore.
L'erogazione di cui parli sembra tipica dei gilera a valvola con camando elettrico, magari sarebbe da carburare meglio il tuo motore in particolare ma penso sia "normale"

Cristiano

Grazie delle risposte.

Per blasta: forse il kit guarnizione motore è l'unico ricambio che si trova per il 125R. Ho già preso il kit athena e, come hai scritto tu, è di facile reperibilità.

Per topogigi: come lo pulisco il cielo del pistone? Benzina e spazzolino (..o carta seppia?)? Cosa intendi per piani sciupati?

Per tworings: la pompa acqua è stato il primo controllo. I due paraolio e il cuscinetto sono stati sostituiti prima dell'estate (ricambio difficile da trovare: per questo motivo ho evitato di toglierli per un esame più approfondito).
Ho però notato che sfortunatamente l'alberino della girante è leggermente più stretto (mezzo millimetro scarso) esattamente dove lavorano i due paraoli!! Forse si è assottigliato per usura: sto cercando un nuovo alberino ma, fino ad ora, senza successo.
Credo che il problema non sia l'erogazione brusca dovuta all'apertura della valvola ma un trafilaggio di liquido da qualche parte: poi la guarnizione e il cilindro erano completamente bagnati.

Topo gigi

Per piani sciupati intendo non perfetti, cioè con segni di sciupature. Pulisci e senti con l'unghia se trovi i piani con mangiature buchetti o vaiolature o imperfezioni varie EVIDENTI.
Per pulire il cielo del pistone lo posizioni al PMS e gli dai una passata di Scotch Brait della 3M, poi mantenendo il PMS gli dai una bella soffiata.

two rings

Posso dirti con estrema certezza che se ci fosse stato un trafilaggiodi acqua dalla guarnizione testa, sicuramente avresti delle serissime difficoltà di avviamento, specie a freddo.
Poi, io ti ho detto quello che per esperienza so di certo, tu ovviamente sei libero di trarre le tue conclusioni.