News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Che manica di pazzoidi siete (detto in senso buono), è mezz'ora che rido...... :rotolol: :rotolol: :rotolol: . W il GSA, cosa sarebbe questo forum senza di lui [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Benedetto Airbox... Provo e riprovo la posizione per determinare al meglio gli  ingombri e le maledette interferenze che si creano dappertutto, dal modello iniziale ad ora ci sono state già stati quattro Upgrade e immagino non sia finita qui.
In questo mio modello posso cercare maggior volume ma le prove diventano moltissime, a discapito di ciò che si guadagna che è abbastanza poco.
Ci sarebbe una strada per guadagnare un volume considerevoli ma comporta l'eliminare il paraspruzzi della ruota posteriore oppure arretrarlo. (verso la targa)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Non puoi conformare la scatola filtro in modo che abbia anche funzione di paraspruzzi? E guadagnare quindi quei cm3.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Il Mago

La scatola di aspirazione che hai ottenuto è più o meno identica alla scatola venduta dai Fratelli Frigerio ai tempi, almeno visivamente sembra cosi, io ne ho una nel mio NW.

pegaso_grigio

Vai Topo non ti fermare....  longo e pieno di insidie è lo cammino , ma più è arduo,più bello è arrivare alla fine :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Caro Pegaso hai mille ragioni ed essendo io anche un pescatore so' bene a cosa ti riferisci.
Sulla parte alta del box ho creato un piano dove alloggiare le parti elettriche di conseguenza il filtro andrebbe nella faccia lato posteriore, protetto dal paraspruzzi, proprio quella zona candidata ad possibile ulteriore ampliamento.
Non posso ancora dire quale sia la capienza del mio modello ma guardando le foto del l'airbox dei fratelli Frigerio vedo molte similitudini, forse il mio è poco più grosso... forse. 
Sapete il volume del box  Frigerio o almeno avete un indicazione di massima??
In settimana vorrei ultimare il definitivo del box  poi se decido di non fare il pezzo unico mi serviranno alcune dritte per creare due solidi ed efficaci controstampi, perché
ragionandoci, con lo spostamento dei componenti elettrici e l'utilizzo di una batteria al Litio Il mio box (allo step attuale)  si potrebbe adattare anche ai modelli Bi4 standard, a buon intenditor...
Vista la mia poca dimestichezza che ho con le resine e affini sicuramente contatterò Poropino che mi potrà fornire qualche dritta poi da cosa nasce cosa.

federosso

lo vuoi fare diviso in due per motivi di montaggio o per ovvi motivi di stampaggio?
(nel secondo caso poi li uniresti utilizzando di nuovo vtr sulla giuntura)

Sicuro che vuoi fare la presa aria verso la ruota posteriore? o ho capito male?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Si la presa d'aria la farei nel lato posteriore di fronte al paraspruzzi.
Lo divido in due parti per comodità di esecuzione.

Matte

Perché non farla "respirare" di lato, dietro uno dei fianchetti? Così ti rimane libera sopra e non pesca da dietro.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

poropino

ciao Gigi, credevo di averti scritto ancora, ma chissa' che ho combinato, fa' niente, volevo chiederti se hai calcolato lo spazio x il mono, dalle foto non si capisce, e poi vorrei sapere se devi smontare il telaietto reggi sella x montare o smontare la scatola filtro, resto a tua disposizione

federosso

Citazione di: Matte il 14 Ottobre 2019, 14:06:30
Perché non farla "respirare" di lato, dietro uno dei fianchetti? Così ti rimane libera sopra e non pesca da dietro.

concordo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 14 Ottobre 2019, 18:03:12
Citazione di: Matte il 14 Ottobre 2019, 14:06:30
Perché non farla "respirare" di lato, dietro uno dei fianchetti? Così ti rimane libera sopra e non pesca da dietro.

concordo.

Concordo pure io e siamo in 3...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Ciao Poropino, certo che ho tenuto presente l'ingombro del mono, anzi potevo anche aumentare il volume di un mezzo litro (circa) aggiungendo al box del volume sui lati del mono, non l'ho fatto (per ora) per non complicare troppo la forma del modello.
Nel ricercare il massimo volume utilizzabile, lo stesso box non esce dal telaietto reggisella se non smontandolo.

@ Federosso Matte Pegaso
Il box ha la superficie piana più grande posteriormente ed è lì che volevo applicare il telaietto per il filtro.
Naturalmente si può seguire il vostro suggerimento ma lateralmente ho due superfici piane più piccole e dovrei complicarmi  la vita mettendo due filtri, uno per lato.



bigbore

Il nordwest 2.0 che ho in mente e che temo ci rimarrà, ha una cassa di aspirazione grande e che sfrutta il fianchetto SX (da rifare) per alloggiare una ampia porzione di spugna filtrante.... ve le ricordate le husqvarna di qualche anno fa? ecco, di quel genere.
La particolarità è che il fianchetto sx "sporge" di circa tre cm rispetto a quello originale e contiene il filtro in spugna e contribuisce al volume complessivo della cassa che a questo punto senza filtro recupera altro volume. Sostanzialmente è costituito da due pezzi di cui uno si appoggia all cassa filtro vera e propria e porta all'esterno della triangolatura l'imboccatura per questa parte, poi c'è il copercho vero e proprio che tiene il filtro in spugna che a questo punto può essere assai ampio come superficie.... una serie di fori su questo coperchio in sitle husqvarna ed ecco una cassa filtro degna del nome.
Se ritrovo il disegno lo pubblico a beneficio di chi ha tempo per fare 'ste cose.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".