News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

X topogigi,
Perché prese d'aria da entrambe le parti?
Poi, prendi in considerazione l'idea di fare una cassa filtro da montare con telaietto smontato.

X bigbore,
Le prese d'aria sul fianco del fianchetto, non rischiano di andare in depressione?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

33new

Bigghe, mi sembra di capire dalla tua descrizione, che il fianchetto sx da utilizzare per realizzare la tua cassa filtro sarebbe quasi pronto. Modificare uno di quelli del Liba ( giusto Vittorio?), Preparato come serbatoio benzina supplementare e usare quindi solo la parte esterna conformata come la dx che deve contenere lo scarico. Spero di essermi spiegato.

Topo gigi

Realizzare un box estraibile dal telaietto reggisella mi sembra un ulteriore complicazione.
L'unico vantaggio sarebbe quando si devono smontare completamente i carburatori, cosa che normalmente dovrebbe succedere molto di rado.
I due filtri sarebbero laterali al posto di uno unico posteriore.

federosso

certo, sarebbe più complicato da smontare o montare.
ma saresti molto più libero di sfruttare volumi al max e se ci si pensa bene la necessità di smontare la cassa filtro è abbastanza rara.
Per i carburatori dipende anche dai raccordi, se quelli sono facilmente estraibili non è poi necessario fare altro.
Ci terrei di più a tenere, in quel caso, l'accessibilità al mono.

Non voglio insistere, ci mancherebbe.

Lo studio dello stampo comunque lo devi prevedere in almeno due parti a meno che non tu usi chiusure reperibili standard e stampi solo la parte centrale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

 @Federosso
Trovare un fianco /tappo che si possa sposare con il mio box è un impresa.
Stamani ho aperto il carter lato volano ed era sporchissimo mi è venuto lo sconforto dopo ave tolto il volano.
Era tutto in una ruggine, la ruota dentata che muove la cinghia era profondamente corrosa, in aggiunta non avevo un estrattore con le marre molto fini e ho provato a scaldare poi svitol e colpetti di martellino non c'era ragione: non veniva neppure facendo leva da sotto, pensare che si dovrebbe sfilare a mano.  [banana]
Mi è partito l'embolo e ho deciso di trapanarla finalmente è venuta ma adesso è inservibile, probabilmente lo era anche prima.
Di fatto adesso mi manca, qualche utente ne ha una da vendermi, assieme alle rondella distanziale grande, grazie. 
Già che c'ero volevo cambiare anche il paraolio dell'albero ma non viene agevolmente, una rogna.

Gatto Silvestro53

Se non hai fretta, vedo se la ho nella scatola degli avanzi ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Per il paraolio puoi provare ad avvitarci due vitine autofilettanti e tirare con quelle.

Oppure con un ucino autocistruito infilato dal labbro e... Tirare.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Oggi mi sentivo anche poco bene... poi ho visto il "puttiglio" è mi è venuto lo sconforto... Comunque grazie.!

bigbore

sembra un sito archeologico [CFASD] non un vano cinghia.
Quanto allo sconforto.... coraggio! il gruppo degli sfigati del NW ti accoglie con generose pacche sulle spalle e ti invita alla prossima riunione di terapia di gruppo  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Graziee Big, lo so' non dovrei lamentarmi ma questa volta passatemela!
Questa storia della sfiga dei Nordy va sovvertita, non alimentata, altrimenti non se né esce.
Nel motore era stato messo olio nuovo ma sembra che non sia mai stato avviato.
La frizione ha i dischi marchiati Adige probabilmente  erano stati appena cambiati ma purtroppo è inchiodata e non ne capisco il motivo forse un errato montaggio. :dito: :RIR:
È uguale, (si fa per dire!) tanto la devo aprire per modificare il disco portamolle; dopo averne fatti tanti a gli amici del forum almeno lo avrò anch'io.

seelvdb

topo se non ti trova il gatto  :rotolol:
ne ho una io da cederti la puleggia volano sicuro,la rondella molla non sono sicuro devo vedere in mezzo hai cadaveri
non avere fretta solo, riesco a darti conferma la prossima settimana

Topo gigi



Topo gigi

Grazie Neno lo  terrò presente.
Prima guardiamo cosa trovano i ragazzi.

seelvdb

Citazione di: neno il 19 Ottobre 2019, 06:36:08
Prova a chiedere qui se ha quel che ti serve
http://www.subito.it/accessori-moto/serie-di-ingranaggi-e-meccaniche-gilera-bi4-torino-306149338.htm

Lamps
lo conosco ho preso qualcosa diversi anni fa mi sembra un disco posteriore nordy
ma sono sicuro che troviamo qualcosa a costo 0 per il topo, mercoledì sono in box e vediamo cosa esce fuori :up: